PER ACQUISTARE GLI EBOOK CLICCA SUI TITOLI OPPURE VISITA LO STORE O CERCA SU

AMAZON, KOBO, APPLE IBOOK, IBS, FELTRINELLI, MONDADORI, BOOKREPUBLIC, ECC.

“Le leggi fondamentali della stupidità umana” di Carlo M. Cipolla – Tiemme Edizioni Digitali è stato ritirato dal mercato per violazione delle norme a protezione del diritto d’autore legittimamente spettanti solo alla Società editrice il Mulino.

L’Inquisizione e i Calabro-Valdesi

- L’Inquisizione e i Calabro-Valdesi (ottobre 2020)

- Testi di Filippo De Boni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9791220205955

«Questo libricciolo racconta, premesso un rapido sguardo sul risorgere dell’Inquisizione, una storia caduta dalla memoria degli uomini, l’umile storia di alcune migliaia di semplici agricoltori, che non si occuparono mai di politica, non furono rei d’avere mai scritta una pagina, non contesero ad alcuno nemmeno col pensiero le signorie della terra, contenti al governo delle mandrie, al lavoro ed al frutto dei campi, adorando Dio Padre secondo le tradizioni dei loro antenati e la loro coscienza». (F.D.B.)

Storia degli usi nuziali

- Storia degli usi nuziali (ottobre 2020)

- Testi di Angelo De Gubernatis

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9791220204569

“Storia comparata degli usi nuziali in Italia e presso gli altri popoli Indoeuropei”: è questo il lungo titolo originale di quest’opera davvero straordinaria e assolutamente unica, che indaga e spazia a dir poco approfonditamente nel folclore - talvolta anche “storico/magico” - delle usanze e dei costumi da secoli ben radicati nelle tradizioni popolari.

Protocolli di Sion

- Protocolli di Sion (ottobre 2020)

- Testi dei Savi Anziani di Sion

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9791220203241

Da molti ritenuti uno strumento di propaganda antisemita, redatti pare da un agente della polizia segreta russa e diffusisi soprattutto negli anni successivi alla prima guerra mondiale, i ventiquattro Protocolli dei Savi Anziani di Sion qua riportati consistono nel (presunto) resoconto di alcune sedute segrete tenute a Basilea al tempo del congresso sionista del 1897, nelle quali sarebbe stato elaborato un complesso piano di dominio mondiale degli Ebrei, attraverso l’alta finanza e l’agitazione terrorista.

San Girolamo e l’Oriente

- San Girolamo e l’Oriente (settembre 2020)

- Testi di Ernesto Buonaiuti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835898504

L’asceta San Girolamo (o Gerolamo) visse a lungo nel deserto presso Antiochia (Turchia). Svolse attività letteraria, collaborò con papa Damaso, partecipò a numerose controversie per la fede. Di carattere focoso, soprattutto nei suoi scritti, provocò consensi e polemiche, fustigando vizi e ipocrisie. Ottimo traduttore, a lui si deve la Vulgata in latino della Bibbia.

Hölderlin e Nietzsche

- Hölderlin e Nietzsche (settembre 2020)

- Testi di Arturo Farinelli

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835897453

I due fondamentali saggi biografici del critico letterario e germanista Arturo Farinelli qua pubblicati sono dedicati a “Hölderlin” e “Nietzsche”, entrambi apparsi nel 1935 nel suo ben noto volume antologico Attraverso la poesia e la vita. Saggi e Discorsi: un capolavoro di esplorazione nel mondo dell’arte letteraria.

L’Esistenzialismo

- L’Esistenzialismo (settembre 2020)

- Testi di Guido De Ruggiero

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835894933

Il fondamentale saggio dello storico della filosofia Guido De Ruggiero qua pubblicato è (titolo originale) “La filosofia dell’Esistenza”, basato soprattutto sulle figure di Soren Kierkegaard, Martin Heidegger, G.W. Friedrich Hegel, Karl Jaspers e apparso nel 1966 nella settima edizione del suo ben noto volume Filosofi del Novecento: un “pilastro” della critica filosofica contemporanea.

Freud e la Psicanalisi

- Freud e la Psicanalisi (settembre 2020)

- Testi di Guido De Ruggiero

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835893875

I due brevi ma fondamentali saggi dello storico della filosofia Guido De Ruggiero qua pubblicati sono: “Freud e la Psicanalisi” e “Freudiana”, entrambi apparsi nel 1966 in appendice alla settima edizione del suo ben noto volume Filosofi del Novecento: un “pilastro” della critica filosofica contemporanea.

Il Medioevo italiano

- Il Medioevo italiano (settembre 2020)

- Testi di Ugo Balzani

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835892977

Le cronache italiane nel Medio Evo (questo il titolo originale) sono state pubblicate, in terza edizione definitiva, da Ugo Balzani nel 1900. Dopo la Prefazione dell’autore, il libro è articolato in sette Capitoli e contempla un periodo che spazia dalla caduta dell’impero romano d’Occidente (476 d.C.) ai primi del 1400. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente revisionato nella forma.

I Precursori di Dante

- I Precursori di Dante (agosto 2020)

- Testi di Alessandro D’Ancona

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835875116

I Precursori di Dante (1874), di Alessandro D’Ancona, è tuttora un testo fondamentale riguardo gli elementi antesignani e i predecessori di Dante Alighieri, vi scorrono riferimenti al Purgatorio di San Patrizio, al Viaggio di San Brandano, alle Visioni medievali, alle credenze popolari e a centinaia e centinaia di altri collegamenti storico/letterari. In questa edizione il testo è stato controllato e prudentemente “attualizzato” nella forma.

Massoneria e Carboneria. E altre Società Segrete nel Risorgimento

- Massoneria e Carboneria. E altre Società Segrete nel Risorgimento (agosto 2020)

- Testi di Oreste Dito

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835872740

Questo raro e prezioso libro di Oreste Dito: Massoneria e Carboneria e altre società segrete nel Risorgimento italiano, è probabilmente il più documentato studio sulle società segrete fino alla prima metà del Novecento ed evidenzia con precisione storica la loro influenza anche nell’attuale contesto sociopolitico. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente revisionato nella forma.

In quella notte d’aprile… L’Operazione Herring

- In quella notte d’aprile… L’Operazione Herring (luglio 2020)

- Testi di Paolo Sturla Avogadri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835863397

Questo libro raccoglie sette rarissimi interventi dello storico Paolo Sturla Avogadri, scritti in momenti diversi e in varie circostanze ma tutti riguardanti l’eroica “Operazione Herring”, svoltasi dalla notte del 20 al 23 aprile 1945, nella quale il Corpo dei Paracadutisti diede il suo determinante contributo alla “guerra di liberazione”. In copertina una preziosa opera del “3 Premi Oscar” Carlo Rambaldi.

Gabriele D’Annunzio

- Gabriele D’Annunzio (luglio 2020)

- Testi di Alfredo Gargiulo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835860792

Gabriele D’Annunzio (1863-1938) è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del Decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale. Soprannominato (come Giosue Carducci) il “Vate”, cioè “poeta sacro”, profeta”, cantore dell’Italia umbertina, occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa. La sua arte fu così determinante per la cultura, che influenzò usi e costumi nell’Italia - e non solo - del suo tempo: un periodo in seguito definito “dannunzianesimo”.

Storia della Civiltà

- Storia della Civiltà (luglio 2020)

- Testi di Morris De Camp Crawford

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835859291

Ecco alcuni dei capitoli e degli interessanti temi acutamente trattati in questo raro e prezioso libro: Gli antenati di Adamo; Madre necessità e le sue nozze; Il fuoco e la pietra scheggiata; La fine dei ghiacci l’alba dell’eleganza; Antichi cacciatori e nuove civiltà; La donna madre dell’agricoltura; Dalla pastorizia all’animale domestico; Egitto e Sumer; Yucatan e Perù le aspirazioni del nuovo mondo; Civiltà agricole degli altipiani; La Cina e la Persia; Incontro fra l’America e l’Asia; Il tessuto e la sua storia sociale; Il tabacco: la foglia del destino; Il ferro; I trasporti; L’Europa conquista l’oriente.

Le origini dell’Ascetismo Cristiano

- Le origini dell’Ascetismo Cristiano (luglio 2020)

- Testi di Ernesto Buonaiuti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835858348

Ecco tutti i capitoli e gli interessantissimi temi acutamente trattati da Ernesto Buonaiuti in questo raro e prezioso libro: Prefazione, Le origini extra-cristiane dell’ascetismo organizzato, L’ascesi neotestamentaria e sub-apostolica, Le tradizioni ascetiche cristiane nel secondo secolo, Origene e Metodio di Olimpo, La crisi religiosa del quarto secolo e la genesi del grande cenobitismo cristiano, Conclusione.

Ferrara nell’Unità d’Italia e nella Grande Guerra

- Titolo: Ferrara nell’Unità d’Italia e nella Grande Guerra (giugno 2020)

- Testi di Paolo Sturla Avogadri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835857402

Questo libro raccoglie due rari interventi dello storico Paolo Sturla Avogadri: “I Ferraresi nell’Unità d’Italia” (che comprende l’interessante e ben documentato ‘Alcuni personaggi e strade’) e il prezioso “Il ruolo pioniere di Ferrara nell’assistenza socio-sanitaria nella Grande Guerra”. Entrambi compilati con la consueta puntigliosa dovizia di particolari.

Ugo Foscolo

- Titolo: Ugo Foscolo(giugno 2020)

- Testi di Giuseppe Chiarini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835847779

Ugo (Niccolò) Foscolo (1778-1827), è stato uno dei principali letterati del neoclassicismo e del preromanticismo. Fu uno dei più notevoli esponenti letterari italiani del periodo fra Settecento e Ottocento, in cui apparvero in Italia le correnti neoclassiche e romantiche. Nel catalogo di Tiemme Edizioni Digitali sono disponibili tutti i Sonetti e la prima edizione dei Sepolcri. Questo libro riporta una conferenza (1896) di Giuseppe Chiarini.

La catastrofe russa. Dal fallimento comunista alla rinascita capitalista

- Titolo: La catastrofe russa. Dal fallimento comunista alla rinascita capitalista(giugno 2020)

- Testi di Luciano Magrini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835844402

Questo libro contiene la riproduzione originale anastatica della quinta edizione del raro e corposo saggio di Luciano Magrini La catastrofe russa. Dal fallimento comunista alla rinascita capitalista, pubblicato a Milano nel 1922 dalla casa editrice La Promotrice e articolato in quattro intensi capitoli: “Dal bolscevismo al capitalismo”, “L’agonia dell’antica capitale”, “La devastazione dell’agricoltura” e “La rinascita della borghesia”.

L’Anarchia

- Titolo: L’Anarchia (maggio 2020)

- Testi di Errico Malatesta

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835837633

Anarchia è parola che viene dal greco, e significa propriamente senza governo: stato di un popolo che si regge senza autorità costituite, senza governo. Prima che tale organamento incominciasse ad essere considerato come possibile e desiderabile da tutta una categoria di pensatori, e fosse preso a scopo da un partito, che è ormai diventato uno dei più importanti fattori delle moderne lotte sociali, la parola Anarchia era presa universalmente nel senso di disordine, confusione; ed è ancor oggi adoperata in tal senso dalle masse ignare e dagli avversari.

Carlo Cattaneo. Il sistema filosofico

- Titolo: Carlo Cattaneo. Il sistema filosofico (maggio 2020)

- Testi di Giovanni Cantoni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835836131

In questo libro è riportata una conferenza - su Carlo Cattaneo e il suo sistema filosofico - tenuta da Giovanni Cantoni l’8 marzo 1887 al Circolo filologico di Milano. Estratto dalla “Rivista di Filosofia scientifica”, Serie 2a, Anno V, Vol. VI, aprile 1887. In questa edizione il testo è stato interamente controllato, revisionato e normalizzato nella forma.

Corrispondenze (1842)

- Titolo: Corrispondenze (1842) (maggio 2020)

- Testi di Max Stirner

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835829775

Le rare e preziose Corrispondenze “giornalistiche” di Stirner, qua riunite e pubblicate, sono apparse nella “Gazzetta del Reno” (dal 7 marzo al 13 ottobre del 1842) e nella “Gazzetta Universale di Lipsia” (dal 17 maggio al 31 dicembre del 1842). I testi sono stati formalmente controllati e prudentemente revisionati. Per completezza su Max Stirner, si rinvia alle Cinque Dissertazioni (1842-1844) (Tiemme Edizioni Digitali, 2020) e ovviamente a L’unico e la sua proprietà (Tiemme Edizioni Digitali, 2019).

Cinque Dissertazioni (1842-1844)

- Titolo: Cinque Dissertazioni (1842-1844) (maggio 2020)

- Testi di Max Stirner

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835828495

Le preziose e rarissime Cinque Dissertazioni di Stirner - apparse in periodici fra il 1842 e il 1844 - qua riunite e pubblicate sono: “Il falso principio della nostra educazione, ovvero Umanismo e Realismo”, “Arte e Religione”, “Lo Stato fondato sull’Amore, considerazioni e pregiudiziali”, “I Misteri di Parigi, di Eugène Sue” e “Sul libro di Bruno Bauer: La tromba del giudizio universale”. I testi sono stati formalmente controllati e prudentemente revisionati. Per completezza su Max Stirner, si rinvia a Corrispondenze (1842) e a L’unico e la sua proprietà (Tiemme Edizioni Digitali, 2020 e 2019).

Terremoto, Colera e aria cattiva

- Titolo: Terremoto, Colera e aria cattiva (maggio 2020)

- Testi di Angelo Bellani

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835822356

Questa rara e preziosa dissertazione di Angelo Bellani, dal titolo (originale): Del Terremoto, del Cholera e dell’aria cattiva, qua riprodotto dopo attento controllo e accurata ma prudente revisione, riporta in appendice una lettera inedita dello scienziato Alessandro Volta. Il testo è apparso per la prima volta a Milano nel 1832, presso la Società degli Editori degli Annali Universali Delle Scienze e dell’Industria.

La peste di San Carlo. Milano 1576-1577

- Titolo: La peste di San Carlo. Milano 1576-1577 (maggio 2020)

- Testi di Paolo Bisciola

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835821380

La peste di San Carlo è la terribile epidemia che colpì il territorio milanese fra il 1576 e il 1577. Il contagio si verificò durante l’episcopato milanese di Carlo Borromeo. Il reverendo Paolo Bisciola prete della Compagnia di Gesù, autore di questa “relazione”, si prodigò con ogni mezzo per portare soccorso agli ammalati. La peste di San Carlo è citata nel capitolo XXXI de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni come antecedente di quella, ben più grave e descritta nel romanzo, abbattutasi in Lombardia nel 1630. Il testo è stato rispettosamente lasciato nel linguaggio cinquecentesco originale.

La Marcia su Roma

- Titolo: La Marcia su Roma (aprile 2020)

- Testi di Benito Mussolini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835815198

Questo libro riporta discorsi e articoli di Benito Mussolini pubblicati sul quotidiano “Il Popolo d’Italia”, a partire dal primo intervento alla Camera dei Deputati del 21 giugno 1921 (brano di apertura) fino all’arringa della grande adunata fascista di Napoli del 24 ottobre 1922 - a pochi giorni dalla Marcia su Roma (28 ottobre) - e con un articolo conclusivo titolato La situazione, edito su “Il Popolo d’Italia” il 29 ottobre, il giorno prima che re Vittorio Emanuele III incaricasse Mussolini di formare il nuovo governo.

Il pensiero religioso nell’India prima di Budda

- Titolo: Il pensiero religioso nell’India prima di Budda (aprile 2020)

- Testi di Carlo Formichi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835812449

«La storia d’ogni grande religione presenta, in fondo, lo stesso fenomeno: pochi eletti che fanno squillare le trombe sulle masse tendenti ad abbandonarsi al torbido sonno dell’ignoranza. La mia indagine abbraccia il periodo che dal Rigveda si estende fino alle Upanishad, ed ha lasciato fuori i sistemi filosofici, sì perché sarebbe occorso un altro intero volume per la loro trattazione, sì perché mi premeva di segnalare le grandi correnti upanishadiche che direttamente immettono nel Buddismo». (Carlo Formichi)

La vita parigina sotto Luigi XVI. Traduzione di Stefano Franchini

- Titolo: La vita parigina sotto Luigi XVI. Traduzione di Stefano Franchini (aprile 2020)

- Testi di François Cognel

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835808695

Il giovane François Cognel (1762-1844) scrisse diligentemente, su fogli di carta gialla, questo prezioso diario di viaggio. Il manoscritto, dimenticato per decenni in un cassetto, venne pubblicato postumo per i tipi di Calmann Lévy soltanto nel 1882. Si tratta di una rarissima testimonianza della vita parigina alle soglie della Rivoluzione Francese (1789).

Il libero scambio. Proemio di Friedrich Engels

- Titolo: Il libero scambio. Proemio di Friedrich Engels (aprile 2020)

- Testi di Karl Marx

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835806554

Karl Marx pronunciò il suo celebre (e controverso) Discorso sul libero scambio - qua preceduto da un acuto e documentatissimo Proemio di Friedrich Engels - il 9 gennaio 1848, a Bruxelles. Intervenendo nella polemica riguardante l’abolizione delle tariffe doganali sui cereali, Marx prese posizione a favore dei liberoscambisti, ben sapendo che tale libertà corrispondeva alla “libertà del capitale”, che implicava l’oppressione e la schiavitù dei salariati. Tuttavia, egli era convinto che la conservazione dei dazi si sarebbe risolta in una sconfitta per la classe operaia.

Lo Gnosticismo. Storia delle lotte religiose

- Titolo: Lo Gnosticismo. Storia delle lotte religiose (aprile 2020)

- Testi di Ernesto Buonaiuti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835805212

Per quanto si sia ‘alleggerito’ il testo da alcuni lunghi e ostici brani in lingua greca, questo prezioso saggio di Ernesto Buonaiuti rimane assolutamente di “livello superiore”, destinato agli esperti. Oltre a una illuminante Prefazione in apertura e a una acuta Conclusione alla fine, gli argomenti trattati sono: Gli inizi della speculazione gnostica nel Nuovo Testamento, Periodo aureo della Gnosi, Le fonti, Gli gnostici della leggenda, I grandi maestri della Gnosi, Gli epigoni dello Gnosticismo, I caratteri generici della Gnosi e sua origine, Reazione della Gnosi sulla Chiesa e sulla società.

L’alba del Mondo Nuovo

- Titolo: L’alba del Mondo Nuovo (aprile 2020)

- Testi di Angelo Giubileo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835802334

Nel Protagora, Platone dice che: «L’uomo, usando l’arte [tecnica], articolò ben presto la voce in parole e inventò case, vesti, calzari, giacigli e il nutrimento che viene dalla terra […]; poi scoprì la scienza politica […] senza di cui non sarebbe l’uomo». È l’alba di un mondo nuovo, quello che Platone descrive. Non un nuovo mondo, ma un mondo nuovo; che deriva dalla conoscenza o scienza di Pitagora. C’è una frase di Anna Frank che forse comprende meglio il significato della “novità”, ed è questa: «Non possiamo controllare il nostro destino, ma possiamo controllare chi diventiamo».

Le Acque Marziali di Giovanni Bertone. Riproduzione anastatica

- Titolo: Le Acque Marziali di Giovanni Bertone. Riproduzione anastatica (marzo 2020)

- Testi di Giovanni Bertone (a cura di Stefano Franchini)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835399674

Questo libro riporta in forma originale anastatica un raro e prezioso documento: Sulle acque marziali del Gallo (1841). È composto in totale da 18 pagine, ovviamente riprodotte nella lingua dell’epoca (deperimento incluso…) e parla di una fonte d’acqua ricca di virtù curative che si trovava tra Poggio Renatico (FE) e Gallo (FE) in località Banca Reno. La dotta analisi coniuga la precisione scientifica con piacevoli digressioni letterarie di stile elevato.

La Peste a Ferrara 1629-1631. Riproduzione anastatica

- Titolo: La Peste a Ferrara 1629-1631. Riproduzione anastatica (marzo 2020)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835393320

Questo libro riporta in forma originale anastatica un rarissimo e prezioso documento: Memorie di quanto s’è fatto per preservazione dalla Peste a Ferrara […] negli Anni 1629, 1630, 1631. È composto in totale da 33 pagine, ovviamente riprodotte nella lingua dell’epoca (deperimento incluso…), con una appendice finale di 4 pagine: Nota de’ Bandi Pubblicati per occasione della Sanità. Da Novembre 1629 a Giugno 1631. In quel periodo la città di Ferrara era dominio Papale ed era retta dal cardinale Sacchetti.

La Cucina della Emilia-Romagna

- Titolo: La Cucina della Emilia-Romagna (marzo 2020)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835390510

Ecco gli argomenti e le ricette di questo manuale gastronomico della Emilia-Romagna: La Regione del cibo; Pasta emiliano-romagnola fatta in casa (strichetti, lasagne, maltagliati, pappardelle, quadrettini, tagliolini, tagliatelle); Bologna; Modena; Piacenza; Parma; Ferrara; Reggio Emilia; Ravenna; Forlì; Rimini; Un mare di vino. Per ciascuna città sono riportate un numero variabile di 4/5 tipiche (e richiestissime) ricette culinarie.

Ricette della Salute

- Titolo: Ricette della Salute (marzo 2020)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835388951

Ecco gli argomenti e le ricette di questo manuale “della salute”: Contenuto di molti alimenti comuni (proteine, lipidi, glucidi, calorie, colesterolo); Antipasti; Minestre; Carni; Pesci; Verdure; Piatti unici; Dolci; La macrobiotica (cucina alternativa, diete per malattie comuni, diete dimagranti). In ciascuna ricetta sono indicati - oltre ovviamente agli ingredienti e alle modalità di preparazione - l’impatto calorico e i contenuti nutritivi per persona (Proteine, Lipidi, Glucidi, Colesterolo).

Il romanzo di Renata di Francia. Nel dramma religioso del ’500

- Titolo: Il romanzo di Renata di Francia. Nel dramma religioso del ’500 (marzo 2020)

- Testi di Alessandro Roveri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835385578

«Romanzo, questo? Nella misura in cui la parola “romanzo” allude a vicende umane avventurose, come quelle che Benedetto Croce incluse nelle sue “vite di avventure di fede e di passione”, senz’altro sì. Esistono, nelle letterature moderne, centinaia di romanzi tout court, di valore assai diseguale. È esistita la teoria manzoniana del romanzo storico. Questo lavoro non appartiene a quelle due categorie. Non è invenzione letteraria». (A.R.)

La questione politica nell’impegno pastorale di Mons. Natale Mosconi

- Titolo: La questione politica nell’impegno pastorale di Mons. Natale Mosconi (marzo 2020)

- Testi di Sergio Vincenzi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835383918

Uno studio importante e difficile, ma doveroso nei confronti di un Pastore che si è occupato di politica, nel senso autentico del termine, senza mai uniformarsi a scelte precise e vincolanti. Studioso di storia della Chiesa, mons. Natale Mosconi aveva capito che l’impegno politico doveva essere accompagnato dalla verità e dalla carità, che sono l’espressione autentica di intendere il Vangelo.

Gastronomia Estense. Le ricette mese per mese. Illustrato a colori

- Titolo: Gastronomia Estense. Le ricette mese per mese. Illustrato a colori (marzo 2020)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835382980

Argomenti e ricette di questo manuale: Pampapato, Mistocchina, Pinzini, Crostoli, Panata, Tenerina, Minestrino di Pasqua, Brazadèla, Tagliatelle, Passatelli, Torta di tagliatelle, Nocino, Pescegatto in umido, Zuppa inglese, Cappellacci con la zucca, Mariconda, Cappelletti, Torta di mele, Anguilla alla Comacchiese, Anguilla alla griglia, Polenta pasticciata, Mandorlini del Ponte, Salamina da sugo, Pasticcio di maccheroni, Ciupéta, Vini del Bosco. Il tutto nell’ordine dei mesi dell’anno, con cenni storici sul territorio.

Il Museo del Risorgimento. Ferrara nel 150° dell’Unità d’Italia

- Titolo: Il Museo del Risorgimento. Ferrara nel 150° dell’Unità d’Italia (marzo 2020)

- Testi di Luigi Davide Mantovani

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835380559

Il Museo del Risorgimento di Ferrara è sorto grazie ai generosi donativi di cimeli da parte delle famiglie dei patrioti, vi sono esposte non solo vecchie divise, medaglie, armi e bandiere, ma sono conservati preziosi documenti a cui gli storici possono attingere per le loro ricerche e che i visitatori possono ammirare. Di Luigi Davide Mantovani questa casa editrice ha già pubblicato (e sono disponibili) Ferrara nel 1902. Un anno di transizione (2020) e Garibaldini ferraresi e la guerra del Veneto nel 1866 (2020).

Garibaldini Ferraresi e la guerra del Veneto nel 1866

- Titolo: Garibaldini Ferraresi e la guerra del Veneto nel 1866 (marzo 2020)

- Testi di Luigi Davide Mantovani

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835380009

Questo raro saggio dello storico Luigi Davide Mantovani (1940-2020) riporta le gesta dei cittadini ferraresi che hanno contribuito all’epica vicenda dell’Unità d’Italia, con l’accurato elenco completo dei volontari garibaldini del Ferrarese per la liberazione del Veneto dall’Austria nel 1866, ripartiti in: volontari ferraresi, centesi e comacchiesi. Di Luigi Davide Mantovani questa casa editrice ha già pubblicato (ed è disponibile) Ferrara nel 1902. Un anno di transizione (2020).

Passaggio Corvin 1956. La Rivoluzione Ungherese del ’56

- Titolo: Passaggio Corvin 1956. La Rivoluzione Ungherese del ’56 (febbraio 2020)

- Testi di Gergely Pongrátz

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835375258

Budapest (Ungheria): «È nel Passaggio Corvin che si svolsero i combattimenti più acerrimi, è là che i sovietici ebbero le maggiori perdite e per questo il luogo appare in molti memoriali scritti sulla Rivoluzione del ’56» (Ivan Plivelic). Il libro Passaggio Corvin 1956 (Corvin Köz 1956) - questa è la sola traduzione italiana - racconta della insurrezione ungherese del 1956: una sollevazione armata antisovietica scaturita nell’Ungheria socialista che durò dal 23 ottobre al 10-11 novembre 1956.

Spiriti Estensi

- Titolo: Spiriti Estensi (febbraio 2020)

- Testi di V. Sgarbi, R. Pazzi, G. Inzerillo, L. Caro

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835375203

I rari e preziosi saggi qua riportati, tutti dedicati ad aspetti artistici, storici e culturali della città estense, sono nell’ordine: Ferrara: lo spleen e l’arte (di Vittorio Sgarbi), Lo sguardo di Farinata. La sfida di scrivere a Ferrara dopo Bassani (di Roberto Pazzi), Francesco Viviani, ferrarese di Verona (di Giuseppe Inzerillo) ed Ebrei a Ferrara (di Luciano Caro).

I miei conti con la Sinistra

- Titolo: I miei conti con la Sinistra (febbraio 2020)

- Testi di Alessandro Roveri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835374657

In questo prezioso testo/confessione lo storico Alessandro Roveri tira le somme del suo complesso rapporto con la Sinistra italiana: da quando ancora dodicenne simpatizzava per il fascismo (reputandolo “di sinistra”) al “salveminismo”, dal compromesso storico alla “metamorfosi” del Pci. Per Tiemme Edizioni Digitali Alessandro Roveri ha già pubblicato (e sono tuttora disponibili): Ferrara Città Europea. Storia politica e civile dalle origini a oggi (2018) e Italo Balbo e Nello Quilici. Le leggi razziali (2018).

Nuove riflessioni su Italo Balbo. Con 25 rare immagini

- Titolo: Nuove riflessioni su Italo Balbo. Con 25 rare immagini (febbraio 2020)

- Testi di Learco Maietti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835374046

Dopo l’enorme successo del suo libro Italo Balbo. Una vita ribelle (scritto in collaborazione con Riccardo Roversi, anch’esso pubblicato da Tiemme Edizioni Digitali e attualmente disponibile), Learco Maietti (1936-2005) ha ritenuto opportuno precisare il suo pensiero storico riguardo la discussa figura del gerarca. In questo saggio vengono indagati i rapporti di Balbo con la Chiesa e la Massoneria, la sua esperienza di squadrista e un acuto studio della sua personalità. Il libro riporta inoltre 25 rare immagini.

Ferrara nel 1902. Un anno di transizione

- Titolo: Ferrara nel 1902. Un anno di transizione (febbraio 2020)

- Testi di Luigi Davide Mantovani

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835372479

In memoria del mai abbastanza compianto Luigi Davide Mantovani (1940-2020), si è ritenuto opportuno pubblicare il suo raro saggio Ferrara nel 1902. Un anno di transizione, da lui scritto con la ben nota competenza e con quel pizzico di ironia che sempre lo ha contraddistinto nella vita e nel suo lavoro di storico. Gli argomenti trattati sono: Il centro e i borghi, Padroni e boari; Il grosolismo; Il partito agrario; Cani e gatti: cattolici e socialisti; La refezione scolastica; Il delegato Pappalardo; Il trionfo del ciclismo; Le elezioni, lo “scandalo” Niccolini; I liberali ferraresi. La cultura.

Giuseppe Mazzini

- Titolo: Giuseppe Mazzini (febbraio 2020)

- Testi di Giovanni Bovio

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835371847

Giuseppe Mazzini (1805-1872) è stato un patriota, un politico, un filosofo. Affiliato alla Carboneria, fu arrestato ed esiliato. Si stabilì in Francia, dove fondò la Giovine Italia (1831, poi disciolta); riparò in Svizzera, dove fondò la Giovine Europa; e inoltre a Londra, dove ricostituì la Giovine Italia (1839). Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano.

Hermann Broch. La disgregazione dei valori

- Titolo: Hermann Broch. La disgregazione dei valori (febbraio 2020)

- Testi di Silvio Soffritti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835369820

Lo scrittore austriaco naturalizzato statunitense Hermann Broch (1886-1951) ha sviluppato in specie il tema della “degenerazione dei valori”. Questo libro si occupa di tutta la sua opera: I Sonnambuli o il crollo dei valori (1888. Pasenow o il romanticismo, 1903. Esch o l’anarchia, 1918. Huguenau o il realismo), La disgregazione dei valori, Il Kitsch o la critica della modernità, La morte di Virgilio o le poetiche di Broch, Il teatro.

Max Scheler. L’eternità dei valori morali

- Titolo: Max Scheler. L’eternità dei valori morali (febbraio 2020)

- Testi di Silvio Soffritti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835369202

Il filosofo tedesco Max Scheler (1874-1928) è stato, insieme a Husserl, uno dei maggiori esponenti della Fenomenologia. Questo libro approfondisce le seguenti tematiche scheleriane: La persona e l’etica, Filosofia morale come sociologia della conoscenza, Dallo spiritualismo all’esistenzialismo.

Venere e Imene. Manuale dei Confessori

- Titolo: Venere e Imene. Manuale dei Confessori (febbraio 2020)

- Testi di Jean Baptiste Bouvier

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835367499

Venere e Imene al tribunale della penitenza. Manuale dei confessori: è il lungo titolo completo di questo libro, destinato ai preti e ai diaconi (e forse non solo). Vi si illustrano quali siano i “peccati” che hanno a che fare con il sesso: lussuria, dissolutezza, fornicazione, adulterio, prostituzione, concubinato, sodomia, ecc. Distinguendo inoltre quando il “godimento venereo” sia consensuale o involontario (ad esempio la polluzione). Un’opera incredibile e - perché no - molto istruttiva. In questa edizione il testo è stato interamente e prudentemente revisionato e normalizzato.

Camillo Benso di Cavour

- Titolo: Camillo Benso di Cavour (febbraio 2020)

- Testi di Ruggiero Bonghi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835367505

Camillo Benso conte di Cavour (1810-1861) fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861. Proprio nel 1861, con la proclamazione del Regno d’Italia, divenne il primo presidente del Consiglio dei ministri del nuovo Stato. È stato un grande protagonista del Risorgimento italiano, quale sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, dei movimenti nazionali e dell’espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell’Austria e degli Stati italiani preunitari.

Teatro milanese. Paolo Bonecchi

- Titolo: Teatro milanese. Paolo Bonecchi (gennaio 2020)

- Testi di Giorgio Bolza

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835365051

«Paolo Bonecchi ci ha dato con la sua Compagnia tutti i lavori del vecchio teatro milanese e un numero ragguardevole di lavori nuovissimi; in questo non breve spazio di tempo gli ambrosiani lo hanno applaudito al Teatro Filodrammatici, al Carcano, al Politeama Milanese, al Trianon, al Verdi, al Nazionale, fino al Teatro Principe dove ha piantato stabilmente la tenda. E non solo si è fatto applaudire dagli ambrosiani ma anche dai pubblici di Roma, Torino, Bologna Verona, Livorno, Brescia, Como, Cremona, Novara, Alessandria, Varese, Zara, Sebenico…».

Sant’Agostino

- Titolo: Sant’Agostino (gennaio 2020)

- Testi di Ernesto Buonaiuti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835358954

A distanza di un secolo dalla prima pubblicazione, questa breve opera di Ernesto Buonaiuti conserva intatto il proprio afflato di “classico” nonché una sorprendente freschezza. Con raro acume storico-teologico è qua descritto l’itinerario spirituale di Agostino fino alla conversione, i tre grandi momenti della sua teologia (la polemica antimanichea, la crisi pelagiana, la controversia donatista), la grande riflessione sul senso della storia suscitata dai tristi tempi del sacco di Roma del 410 e culminata nel grandioso affresco del De civitate Dei.

La scienza militare

- Titolo: La scienza militare (gennaio 2020)

- Testi di Luigi Blanch

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835358183

Questi “nove discorsi” di Luigi Blanch, qua riuniti sotto l’opportuno titolo completo di La scienza militare considerata nei suoi rapporti con le altre scienze e con il sistema sociale, indagano con acume la scienza della guerra nel corso dell’antichità, durante il medioevo e nel rinascimento, i cambiamenti derivanti dalla scoperta della polvere da sparo, passando per la rivoluzione francese e soprattutto approfondendo il rapporto della tecnica bellica con le scienze, le lettere e le arti in genere. In questa edizione il testo è stato interamente e prudentemente normalizzato.

Geografia storica della Grecia Antica

- Titolo: Geografia storica della Grecia Antica (gennaio 2020)

- Testi di Gerolamo Boccardo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835358046

La Grecia antica, settentrionale, media e meridionale: i confini, i monti, i fiumi, le isole, i luoghi più celebri, le città più notevoli, la Macedonia… e molto altro in questo raro e prezioso manuale di ginnasio del 1862.

Perché non votiamo. Abbattiamo il Vaticano

- Titolo: Perché non votiamo. Abbattiamo il Vaticano (gennaio 2020)

- Testi di Pasquale Binazzi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835353362

Perché non votiamo e Abbattiamo il Vaticano sono due testi dell’anarchico spezzino Pasquale Binazzi: nel primo - pubblicato 1909 - l’autore elenca le ragioni dell’astensionismo elettorale anarchico, nel secondo - edito nel 1910 - egli espone l’indispensabilità di superare l’istituzione ecclesiastica affinché il libero pensiero dell’uomo possa esprimersi senza impedimenti.

Dall’Alchimia alla Chimica

- Titolo: Dall’Alchimia alla Chimica (dicembre 2019)

- Testi di Mario Betti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835351207

«La parola Alchimia richiama alla nostra mente le pratiche misteriose che negli ipogei dei templi di Tebe, di Eliopoli, di Menfi, nella penombra delle cripte, sotto il velame dei simboli e dei segni, i sacerdoti di Iside coltivavano in segreto non rivelandone il significato che ai figli dei Faraoni e agli adepti più fidi. Da questa scienza occulta doveva con l’andare dei tempi prendere nascimento la Chimica».

Introduzione alla Filologia

- Titolo: Introduzione alla Filologia (dicembre 2019)

- Testi di Giulio Bertoni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835350651

Le principali tematiche affrontate, con la consueta acutezza, dal linguista, filologo e critico letterario Giulio Bertoni in questo libro del 1941 sono: Lingua e pensiero, L’espressione concreta, L’espressione naturalistica, I problemi fondamentali, Lessicologia e geografia linguistica, Etimologia, grammatica e storia, L’espressione estetica.

Dall’Avanti! al Popolo d’Italia

- Titolo: Dall’Avanti! al Popolo d’Italia (dicembre 2019)

- Testi di Benito Mussolini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835349792

Benito Mussolini, esponente di spicco del Partito Socialista Italiano, fu nominato direttore del quotidiano di partito Avanti! nel 1912. Convinto anti-interventista negli anni precedenti al primo conflitto mondiale, nel 1914 si dichiarò a favore della guerra. Trovatosi in netto contrasto con la linea del partito, si dimise dalla direzione dell’Avanti! e fondò Il Popolo d’Italia, schierato su posizioni interventiste: venne quindi espulso dal PSI. Questo libro raccoglie i più significativi articoli, apparsi fra il dicembre del 1912 e il marzo del 1915 sui due quotidiani, quasi tutti a firma di Mussolini.

Il Cristianesimo e il Lavoro

- Titolo: Il Cristianesimo e il Lavoro (dicembre 2019)

- Testi di Camillo Berneri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835349365

Rimasto inedito per molti anni, questo acutissimo studio (1932) di Camillo Berneri dimostra che «il lavoro, importante complesso problema umano, non rimane a sé stante: intorno ad esso si accentrano tanti assillanti problemi, che vanno dalla religione alla morale, dall’economia alla politica, dal progresso della civiltà alla psicologia. Già nel mondo giudaico-cristiano si rivela come il lavoro sia oggetto di profonde antilogie».

Umanesimo e Anarchismo

- Titolo: Umanesimo e Anarchismo (dicembre 2019)

- Testi di Camillo Berneri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835348252

Questi acuti e fondamentali saggi del filosofo anarchico Camillo Berneri - qua riportati in ordine cronologico - sono stati scritti e pubblicati, fra il 1919 e il 1937: in volume, su rivista e in opuscolo ad Ancona, Roma, Parigi, New York, Barcellona. Il testo è stato prudentemente normalizzato.

L'emancipazione della donna. Il peccato originale

- Titolo: L’emancipazione della donna. Il peccato originale (dicembre 2019)

- Testi di Camillo Berneri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835347446

L’emancipazione della donna e Il peccato originale sono due rari e discussi saggi dell’eclettico filosofo Camillo Berneri, pubblicati rispettivamente nel 1926 e nel 1955, che non mancarono di suscitare dure polemiche, anche nell’ambiente anarchico al quale Berneri apparteneva. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente normalizzato.

Mussolini grande attore

- Titolo: Mussolini grande attore (novembre 2019)

- Testi di Camillo Berneri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835336181

«Questo libro, più psicologico che storico-politico, tenta di rispondere alla domanda: Mussolini è un grande uomo politico? E risponde di sì. Ma aggiunge e spiega che, per essere un grande uomo politico, è necessario essere un grande attore… Tutti coloro che hanno conosciuto da vicino Mussolini hanno constatato il suo dualismo psichico: sensibilità femminile e crudeltà, viltà e coraggio, sincerità e simulazione, ecc. Questo dualismo ha una sola spiegazione: Mussolini è un nevrotico, nel quale si possono notare alcune caratteristiche tipiche della intersessualità». (C.B.)

Il Diavolo

- Titolo: Il Diavolo (novembre 2019)

- Testi di Arturo Graf

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835335634

In questo esaustivo libro di Arturo Graf c’è tutto (ma proprio tutto) sul Diavolo e ciò che lo riguarda: l’origine, le gerarchie, la tentazione, le truffe, l’infestazione, gli amori, i patti, la magia, l’inferno, ecc. In questa curata edizione il testo è stato prudentemente normalizzato nella forma.

Viaggio attraverso Utopia. Dall’antichità al Novecento

- Titolo: Viaggio attraverso Utopia. Dall’antichità al Novecento (novembre 2019)

- Testi di Maria Luisa Berneri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835334767

Viaggio attraverso Utopia. Dall’antichità al Novecento… Un capolavoro, un libro letteralmente «meraviglioso» (ricchissimo di «meraviglie») questo di Maria Luisa Berneri. Dalle Utopie dell’Antichità alle Utopie del Rinascimento, dalle Utopie della Rivoluzione Inglese alle Utopie dell’Illuminismo, dalle Utopie del Diciannovesimo Secolo alle Utopie Moderne. Insomma tutte le grandi “illusioni” (?) dell’umanità.

La Terra emersa e l’ultimo Uomo

- Titolo: La Terra emersa e l’ultimo Uomo (novembre 2019)

- Testi di Angelo Giubileo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835333326

Immaginate di poter dialogare, in specie, con i grandi pensatori del passato e del presente, filosofi e scienziati, e giocare a scacchi con loro sulla più grande scacchiera che è la vita di ognuno di noi. Una partita assai complessa che, metaforicamente, ci vede fare i conti non tanto con il pensiero quanto piuttosto con la realtà vissuta da noi e da tutti questi altri. Con il passare del tempo, a causa del gioco, la sfida vede noi sempre protagonisti ma, di volta in volta e in fine, da soli o in compagnia ancora, in genere, di qualcun altro che continua a farsi partecipe della nostra vita.

Ginnastica Opportunistica per Cinquantenni Urbanizzati. Che tentano di restare sul Mercato Amoroso

- Titolo: Ginnastica Opportunistica per Cinquantenni Urbanizzati. Che tentano di restare sul Mercato Amoroso (novembre 2019)

- Testi di Marcello Darbo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835333159

Con un chilometrico titolo Marcello Darbo - pittore e scrittore - propone un utilissimo manuale di Ginnastica Leggera per Cinquantenni che Odiano Palestre e Piscine, ma vogliono “tenersi in forma”, per restare sul Mercato Amoroso. Come fare? Trasformate in brevi Esercizi i Movimenti Quotidiani più semplici. Ad esempio, sedersi è una Opportunità per fare qualche Flessione sui Braccioli e lo stesso fate quando vi alzate.

Apologia del Buddismo

- Titolo: Apologia del Buddismo (ottobre 2019)

- Testi di Carlo Formichi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835325710

«Questo saggio del 1923 vuole dissipare i pregiudizi, i fraintendimenti, le calunnie che si riversavano allora sul Buddismo. Ne evidenzia l’efficacia morale, il positivo influsso che può avere sulla società, la capacità di fornire conforto agli esseri umani» (Catia Righi). In questa edizione il testo è stato interamente controllato nella forma e prudentemente revisionato.

Dei Delitti e delle Pene

- Titolo: Dei Delitti e delle Pene (ottobre 2019)

- Testi di Cesare Beccaria

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835323068

Dei delitti e delle pene è un saggio di Cesare Beccaria, pubblicato nel 1764. È il testo più noto dell’Illuminismo italiano, se si considera la sua fortuna in Italia e in Europa e la sua influenza sui pensatori successivi. In questo breve pamphlet, Beccaria si pone domande riguardo le modalità di accertamento dei delitti e circa le pene allora in uso. In questa edizione il testo è stato controllato e prudentemente revisionato nella forma.

Napoleone in Italia

- Titolo: Napoleone in Italia (ottobre 2019)

- Testi di Anton Giulio Barrili

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835320616

Questa interessante e rarissima biografia storica “italiana” di Napoleone Bonaparte, scritta da Anton Giulio Barrili, è tratta dall’opera in tre tomi dal titolo: La vita italiana durante la Rivoluzione francese e l’Impero (1897).

Abelardo

- Titolo: Abelardo (ottobre 2019)

- Testi di Jules Barni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835312536

Pietro Abelardo (1079-1142), filosofo e teologo è considerato con Anselmo d’Aosta come uno degli iniziatori del “metodo scolastico”, la sua opera teologica lo pone tra le figure più importanti nella storia della cultura del XII secolo. Celebre è la sua struggente storia d’amore con Eloisa, da molti considerato il primo esempio documentato di amore declinato in chiave “moderna”, come passione e dedizione assoluta e reciproca. In questa edizione il testo è stato prudentemente attualizzato.

Socrate. Il primo martire della libertà di pensiero

- Titolo: Socrate. Il primo martire della libertà di pensiero (ottobre 2019)

- Testi di Jules Barni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788835304357

Socrate (Atene, 470 a.C. o 469 a.C. – Atene, 399 a.C.), è uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale. Il contributo più importante che egli ha dato alla storia del pensiero filosofico consiste nel suo metodo d’indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico dell’elenchos (confutazione), applicandolo prevalentemente all’esame in comune di concetti morali fondamentali.

Fatti psichici elementari

- Titolo: Fatti psichici elementari (ottobre 2019)

- Testi di Adelchi Baratono

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834197202

I fatti psichici elementari, di Adelchi Baratono, è un libro fondamentale nel suo genere. In questa edizione il testo è stato interamente controllato, revisionato e (con il dovuto rispetto e le dovute cautele) attualizzato nella forma. Inoltre, per renderlo più fruibile e divulgativo, è stato soppresso l’ingombrante (non indispensabile al comune lettore) e oggi in gran parte datato apparato del centinaio di note originariamente a pie’ di pagina.

Edgar Allan Poe

- Titolo: Edgar Allan Poe (ottobre 2019)

- Testi di Pierangelo Baratono

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834197448

Pierangelo Baratono dedica questa delicata biografia lirica al maestro dell’horror Edgar Allan Poe (1809-1849). Poe è considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia, nonché l’iniziatore del racconto poliziesco, della letteratura dell’orrore e del giallo psicologico. In questa edizione il testo è stato controllato e prudentemente attualizzato.

Tre Conferenze sull’Anarchia

- Titolo: Tre Conferenze sull’Anarchia (ottobre 2019)

- Testi di Michail Bakunin

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834194331

Michail Bakunin «Durante il suo soggiorno nella Valle di Saint-Imier, tenne dinanzi a un uditorio di operai, tre conferenze o meglio tre letture, nelle quali, dopo aver tracciato la storia della borghesia francese e la sua azione rivoluzionaria nel secolo decimottavo espose la missione storica del proletariato nel secolo decimonono». (James Guillaume)

Italia Antica. Storia dell’Italia Antica (dal 2600 a.C. al 1000 d.C.)

- Titolo: Italia Antica. Storia dell’Italia Antica (dal 2600° a.C. al 1000 d.C.) (settembre 2019)

- Testi di Cesare Balbo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834189436

Questo volume contempla i primi cinque libri (su un totale di sette più una corposa appendice) della monumentale opera di Cesare Balbo dal titolo Della storia d’Italia dalle origini fino ai nostri giorni (1914), dunque riporta i libri che si occupano dell’Italia «antica», esattamente dal 2600 circa avanti Cristo al 1073 della nostra epoca cristiana. In questa edizione il linguaggio del testo è stato interamente (ma prudentemente) attualizzato.

I mesi dell’anno ebraico. Con brevi nozioni di archeologia biblica

- Titolo: I mesi dell’anno ebraico. Con brevi nozioni di archeologia biblica (settembre 2019)

- Testi di Felice Bachi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834188538

Questo preziosissimo volume: I mesi dell’anno ebraico. Con brevi nozioni di archeologia biblica, scritto dal rabbino Felice Bachi e da lui definito «ad uso della gioventù israelitica», in realtà si rivolge a tutti poiché, oltre che autentico ed esteso documento/compendio delle regole e delle tradizioni delle comunità ebraiche, contiene la storia del popolo israelita dalle origini. In questa edizione il testo è stato parzialmente revisionato ed è stato omesso il pesante e macchinoso apparato delle note.

L’essenza dell’Anarchismo

- Titolo: L’essenza dell’Anarchismo (settembre 2019)

- Testi di Cesare Enrico Aroldi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834187920

«Nel concetto comune, accettato dai più senza controllo, si suole designare col nome di anarchico colui il quale, professandosi nemico dell’attuale ordinamento economico-politico, vagheggia e, per quanto può, tende con altri al fine rivoluzionario di rovesciarlo mediante la violenza, aspirando come ideale ultimo, della sua azione rivoluzionaria, a una società nuova fondata sulla perfetta uguaglianza di tutti i suoi componenti». In questo libro Cesare Enrico Aroldi traccia, fra l’altro, elementi delle ideologie di Proudhon, Marx, Kropotkin, Stirner, Bakunin.

La vita prima della vita. Articoli scelti

- Titolo: La vita prima della vita. Articoli scelti (settembre 2019)

- Testi di Antonino Anile

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834184462

Questo libro riunisce una serie di “articoli scelti” tratti da Vigilie di scienza e di vita, una raccolta di saggi dell’anatomista e letterato Antonio Anile, in parte noti e in parte inediti. «Quando la nostra cultura - scrive l’autore - si sarà liberata dalle scorie del naturalismo, e tra la scienza e la filosofia, tra l’evoluzione biologica e la storia, tra l’animalità e l’umanesimo, tra l’arte e l’esperimento, tra l’istinto e l’intelligenza, tra il rigidismo dei fatti e la libertà del pensiero, tra il meditare e l’intuire vi sarà quella distinzione che non importa contrasto, ma esatta valutazione del mondo che è fuori e dentro di noi».

Piano strategico di Marketing Territoriale. Per i comuni capoluogo di medie-piccole dimensioni

- Titolo: Piano strategico di Marketing Territoriale. Per i comuni capoluogo di medie e piccole dimensioni (settembre 2019)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834181225

La crisi in atto sta riducendo sempre più la capacità degli enti locali di fornire adeguati servizi alle imprese e ai cittadini. Di conseguenza assistiamo a un impoverimento dei Paesi europei (aumento della pressione fiscale e conseguente calo dei consumi e degli investimenti). Al quale i comuni hanno finora risposto tagliando il welfare state e quindi privando gli strati più deboli della popolazione dei servizi essenziali (sanità, previdenza e pensione).

L’amore libero. E la liberazione della donna

- Titolo: L’amore libero. E la liberazione della donna (agosto 2019)

- Testi di Charles Albert

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834175866

Destando unanime scandalo, oltre un secolo fa Charles Albert (1869-1957) scrisse a Parigi e poco dopo pubblicò L’amore libero, un libro per l’epoca trasgressivo e in qualche modo “sovversivo”, a cominciare dagli espliciti titoli dei capitoli di cui è composto: L’amore e la sua genesi, I progressi dell’amore umano, La società borghese contro l’amore, La prostituzione, Il matrimonio borghese, L’amore libero, La donna e la sua liberazione.

La vendita dei Servizi Bancari. L’orientamento al cliente nelle banche commerciali

- Titolo: La vendita dei Servizi Bancari. L’orientamento al cliente nelle banche commerciali (agosto 2019)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834174548

Negli ultimi anni, il sistema bancario italiano ha dovuto affrontare una crisi strutturale causata dall’inefficienza di un sistema che - soprattutto nelle piccole e medie banche commerciali - ha avuto conseguenze inaspettate. Le banche hanno quindi dovuto modificare la loro mission (non più e solo raccolta di denaro dai clienti e impieghi del medesimo verso gli investitori, ma pure dilatazione qualitativa e quantitativa dei servizi).

Abraham Lincoln. Con una poesia di Walt Whitman

- Titolo: Abraham Lincoln. Con una poesia di Walt Whitman (agosto 2019)

- Testi di Antonio Agresti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834174067

Abraham Lincoln, in Italia noto come Abramo Lincoln (Hodgenville, 12 febbraio 1809 – Washington, 15 aprile 1865), è stato il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America: dal 4 marzo del 1861 fino al suo assassinio. Guidò l’Unione attraverso la guerra di secessione americana, ebbe il merito di mantenere inalterata l’unità degli Stati federati e di modernizzare l’economia del Paese. In questa edizione è riportata anche la celebre poesia O capitano! Mio capitano! (che Walt Whitman gli dedicò quando venne ucciso).

La vivisezione. Tortura di animali e scempio di coscienze

- Titolo: La vivisezione. Tortura di animali e scempio di coscienze (agosto 2019)

- Testi di Augusto Agabiti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834173817

La “vivisezione” è un metodo di studio e ricerca consistente in operazioni di dissezione effettuate su animali vivi. Il termine è usato come sinonimo di “sperimentazione animale” dalle organizzazioni che si oppongono a tale sperimentazione. Da almeno un secolo (il testo di questa edizione è del 1910) tali organizzazioni si sono moltiplicate asserendo che «Non vi è giustificazione alle atrocità che avvengono nei laboratori, all’incuria e al disprezzo con cui gli animali sono trattati e alla loro infinita sofferenza».

Ipazia. La prima martire della libertà di pensiero

- Titolo: Ipazia. La prima martire della libertà di pensiero (agosto 2019)

- Testi di Augusto Agabiti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834173114

Ipàzia (in latino Hypatia: Alessandria d’Egitto, 350/370 d.C. – Alessandria d’Egitto, marzo 415 d.C.) è stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica, la sua uccisione da parte di una folla di monaci cristiani in tumulo l’ha resa, secondo il teosofo Augusto Agabiti, «la prima martire della libertà di pensiero».

Pensare, che fatica!

- Titolo: Pensare, che fatica! (agosto 2019)

- Testi di Enzo Bonaventura

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834169421

Con questo breve intervento (titolo originale: La fatica nel lavoro mentale), tenuto a Milano alla ventesima riunione della Società Italiana per il Progresso delle Scienze nel settembre del 1931, Enzo Bonaventura fa il punto sullo stato della ricerca in merito a come e in che misura il lavoro intellettuale provochi affaticamento. Partendo dalle ricerche classiche di Angelo Mosso, De Sanctis e Kraepelin, ne mette in luce i limiti e indica i possibili percorsi di indagine da seguire.

J’accuse! L’affare Dreyfus

- Titolo: J’accuse! L’affare Dreyfus (agosto 2019)

- Testi di Émile Zola

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834168998

J’Accuse! (Io accuso!) è il titolo dell’editoriale rivolto dallo scrittore e giornalista francese Émile Zola, in forma di lettera aperta, al presidente della Repubblica francese Félix Faure e pubblicato il 13 gennaio 1898 dal giornale socialista “L’Aurore”,con lo scopo di denunciare pubblicamente i persecutori del capitano Alfred Dreyfus, le irregolarità e le illegalità commesse nel corso del processo che lo vide condannato per alto tradimento, al centro di uno dei più famosi affaires della storia francese.

Libro mon amour. Avvertenze per gli amanti dei buoni libri disposte alfabeticamente

- Titolo: Libro mon amour. Avvertenze per gli amanti dei buoni libri disposte alfabeticamente (agosto 2019)

- Testi di Gaetano Volpi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834168455

Del furore d’aver libri. Varie avvertenze utili e necessarie agli amatori dei buoni libri disposte per via d’alfabeto. È questo il titolo originale dell’indispensabile testo che Gaetano Volpi pubblicò nel 1756. Un prontuario e una guida alla scelta e conservazione dei libri come oggetti di culto, in ordine alfabetico: da “acqua forte” a “volte delle pergamene”, passando per “frontespizi”, “note marginali”, “segnature”, “tipografica arte”, ecc.

Marketing internazionale. Commercio estero e internazionalizzazione

- Titolo: Marketing internazionale. Commercio estero e internazionalizzazione (agosto 2019)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834166017

La globalizzazione dei mercati ha aperto una nuova frontiera all’economia e al commercio tra quelli che abbiamo considerato, per decenni, paesi ricchi e paesi poveri: nazioni in via di sottosviluppo, in via di sviluppo e sviluppati. Ora queste distinzioni iniziano a perdere di significato. Paesi un tempo ricchi registrano oggi crescite minimali, mentre quelli che erano in via di sottosviluppo e in via di sviluppo registrano annualmente crescite sempre più elevate, a volte superiori a un Pil del 10%.

Dizionario Mitologico. Miti e Personaggi della Grecia antica

- Titolo: Dizionario Mitologico. Miti e Personaggi della Grecia antica (agosto 2019)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834165225

Da Zeus a Orfeo, dal pèlide Achille a Ettore, da Ulisse (Odisseo) a Penelope, da Elena ad Andromaca, da Afrodite a Medea, da Enea a Teseo, dall’Olimpo agli Argonauti… In questo libro sono riportati e descritti, in ordine alfabetico, tutti i “miti” - con le rispettive spiegazioni - e tutti gli dèi e gli eroi - con i loro “profili” - della Grecia antica. Comprese le peregrinazioni narrate nell’Odissea e la guerra di Troia (Ilio) raccontata nell’Iliade. Un’opera completa e imperdibile, unica nel suo genere.

Il diritto alla pigrizia

- Titolo: Il diritto alla pigrizia (luglio 2019)

- Testi di Paul Lafargue

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834162101

In questo originalissimo testo, scritto nel 1880 nella sua cella (era stato imprigionato per ragioni politiche), Paul Lafargue scagliò un’aspra critica alla «strana follia»che si era (e tuttora è) impossessata di uomini e donne della società moderna: l’amore per il lavoro. Secondo Paul Lafargue, la passione per il lavoro è causa della degenerazione intellettuale tipica delle società capitalistiche, nonché generatrice di miserie individuali e sociali…

La mitologia Vedica. Gli Dei, Yama, I Demoni, Vishnu

- Titolo: La mitologia Vedica. Gli Dei, Yama, I Demoni, Vishnu (giugno 2019)

- Testi di Angelo De Gubernatis

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834147085

Questo raro libro dedicato alla Mitologia Vedica contiene quattro preziosi testi: Il Dio e gli Dei, Il Dio Yama, I Demoni e Vishnu, accuratamente selezionati (e prudentemente revisionati) dal corposo volume Letture sopra la mitologia Vedica, pubblicato nel 1874 da Angelo De Gubernatis.

Il gran rifiuto. La rinuncia al Papato di Celestino V

- Titolo: Il gran rifiuto. La rinuncia al Papato di Celestino V (giugno 2019)

- Testi di Arturo Graf

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834141946

È nell’Antinferno, fra le anime degli ignavi, che Dante Alighieri scrive: «vidi e conobbi l’ombra di colui / che fece per viltade il gran rifiuto» (Divina Commedia, “Inferno”, Canto III). Si tratta di Papa Celestino V (Pietro da Morrone), che nel dicembre del 1294, a soli quattro mesi dall’investitura, rinunciò al soglio papale. In questo testo, tratto da Miti, leggende e superstizioni del Medio Evo (vol. 2), Arturo Graf ne spiega le ragioni. In questa edizione il testo è stato prudentemente revisionato.

Giovanni Giolitti

- Titolo: Giovanni Giolitti (giugno 2019)

- Testi di Paolo Valera

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834131367

Giovanni Giolitti (1842-1928) è stato Presidente del Consiglio dei Ministri, il periodo storico durante il quale esercitò la sua guida politica è definito “età giolittiana”. Fu uno dei politici liberali più efficacemente impegnati nell’estensione della base democratica dello Stato unitario e nella modernizzazione economica, industriale e politico-culturale della società italiana fra ’800 e ’900. Questa edizione è stata interamente controllata ma, al di là di qualche lieve normalizzazione, il testo conserva intatto il singolare “slang” dell’autore e la sua peculiare e bizzarra scelta lessicale.

Storia della Lega Lombarda

- Titolo: Storia della Lega Lombarda (maggio 2019)

- Testi di Luigi Tosti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834127421

La Lega Lombarda fu un’alleanza militare che venne costituita tra alcuni comuni dell’Italia settentrionale durante il Medioevo, combatté contro Federico Barbarossa e Federico II di Svevia. Qui ne è raccontata in dettaglio la storia. In questa edizione, a parte la normalizzazione di alcuni accenti e apostrofi, il testo è intatto come nell’originale ottocentesco.

Saggio sulla Libertà

- Titolo: Saggio sulla Libertà (maggio 2019)

- Testi di Giuseppe Thòlozan

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834125502

«C’era una volta un paese strano. Non strano perché l’acqua dei fiumi corresse a ritroso o perché le montagne fossero capovolte o perché vi splendesse di notte il sole e di giorno la luna o perché le persone ragionassero con i piedi e camminassero sulla testa; no. L’ordine, o, se vi piace, il disordine della Natura era tal quale in tutti gli altri paesi del mondo. La stranezza di quel paese era nel fatto che tutti gli uomini e tutte le donne lavoravano, tutti i bimbi giocavano, tutti i vecchi riposavano e non c’era neppure un povero a volerlo pagare a peso d’oro». (G.T.)

La leggenda di Semiramide

- Titolo: La leggenda di Semiramide (maggio 2019)

- Testi di Bruto Teloni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834120170

Per gli scrittori cristiani medievali Semiramide era simbolo dell’assolutismo pagano, crudele e licenzioso fino all’incesto. Ne parlano Giustino, Agostino e il suo discepolo Paolo Orosio, al quale attinse poi Dante Alighieri, che pone Semiramide fra le persone che peccarono di lussuria nel secondo cerchio dell’Inferno (V, 52-60). In questo suo Questioni intorno alla leggenda di Semiramide, Bruto Teloni racconta anche dei Giardini pensili di Babilonia (una delle sette meraviglie del mondo antico).

Storia di fra’ Michele Minorita

- Titolo: Storia di fra’ Michele Minorita (maggio 2019)

- Testi di Anonimo Trecentesco

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834112267

Questa cronaca, stesa a Firenze verso la fine del Trecento, narra gli ultimi giorni di vita di fra’ Michele Minorita, predicatore dell’eretica Setta dei Fraticelli, giunto a Firenze dalle Marche il 26 gennaio 1389 e attivo pochi mesi, prima di essere arrestato il 20 aprile, processato e condotto al rogo il 30 aprile. La Storia di fra’ Michele Minorita, di Anonimo Trecentesco, è stata utilizzata da Umberto Eco nel romanzo Il nome della rosa. In questa edizione, a parte la normalizzazione degli accenti e degli apostrofi, il testo è stato lasciato intatto come nell’originale.

Femminismo storico. Isabella d’Este, Cleopatra, Giulia Récamier, Laura, Maria Antonietta, Gaspara Stampa, George Sand

- Titolo: Femminismo storico. Isabella d’Este, Cleopatra, Giulia Récamier, Laura, Maria Antonietta, Gaspara Stampa, George Sand (maggio 2019)

- Testi di Sfinge (Eugenia Codronchi Argeli)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834107010

Isabella d’Este, Cleopatra, Giulia Récamier, Laura (“musa” di Petrarca), Maria Antonietta, Gaspara Stampa (poetessa del ’500), George Sand (pseudonimo maschile di Aurore Dupin). Sono queste le indimenticabili e straordinarie artefici del “femminismo storico” biografate e commentate, con mano acuta, intelligente e cólta, dall’autrice Eugenia Codronchi Argeli (con lo pseudonimo Sfinge).

Liberi di lavorare. Liberi dal bisogno. Le libertà positive e quelle negative

- Titolo: Liberi di lavorare. Liberi dal bisogno. Le libertà positive e quelle negative (maggio 2019)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788834101070

In un’epoca nella quale l’umanità - per molti versi - crede di aver raggiunto il massimo di libertà socio-politiche ci si accorge invece che per un numero ampio di persone le libertà fondamentali: la libertà di intraprendere (lavorare e fare impresa) e quella che libera dal bisogno (povertà ed esclusione sociale), sono ancora negate dalla mancanza di una reale riforma dello stato sociale.

Archimede. Il primo scienziato

- Titolo: Archimede. Il primo scienziato (aprile 2019)

- Testi di Domenico Scinà

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832592894

Ad Archimede (287-212 a.C.), matematico e fisico di origine greca, sono dovute le più varie scoperte: dalla misura del diametro apparente del sole all’invenzione degli specchi ustori, dalle teorie sul cerchio a quelle sulla leva, ecc. Celeberrimo è il principio di Archimede: «Un corpo immerso in un fluido subisce una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del volume di fluido spostato». In questa edizione il testo, pur prudentemente revisionato, è stato rispettosamente lasciato nella stesura originale.

Aforismi sulla saggezza nella vita

- Titolo: Aforismi sulla saggezza nella vita (aprile 2019)

- Testi di Arthur Schopenhauer

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832591156

Afferma Arthur Schopenhauer nell’Introduzione a questo libro: «Prendo qui nel suo significato immanente la nozione di saggezza nella vita, cioè intendo con ciò l’arte di rendere la vita quanto meglio è possibile piacevole e felice. Dunque un trattato sulla vita felice. Questa potrebbe a sua volta essere definita una esistenza che, considerata dal punto di vista puramente esteriore, è preferibile alla non-esistenza. La vita felice, così definita, ci attrarrebbe per sé stessa, e non solo per il timore della morte; ne risulterebbe inoltre che noi desidereremmo vederla durare senza fine».

Catechismo popolare per la libera pensatrice

- Titolo: Catechismo popolare per la libera pensatrice (aprile 2019)

- Testi di Maria Serafini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832585896

Pubblicato nel 1869, Catechismo popolare per la libera pensatrice sollevò ampia indignazione nei credenti ma apprezzamento da parte della critica imparziale, anche all’estero. Il libro in estrema sintesi afferma che la emancipazione femminile passa attraverso il superamento del bigottismo cattolico ma, al contempo, elargisce un erudito e istruttivo excursus sulla religione cristiano-cattolica, sulla filosofia e sulla storia. In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente revisionato nella forma.

La donna italiana del Trecento

- Titolo: La donna italiana del Trecento (aprile 2019)

- Testi di Maria Savi Lopez

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832582123

La “donna storica” e la cosiddetta “donna angelicata”: dal Dolce Stil Novo (Guinizzelli, Cavalcanti, Dante) alla Divina Commedia, dal petrarchismo a Boccaccio. Insomma l’alba dell’“amor cortese”, in un excursus colto e delicato, romantico e poetico. In questa curata edizione il testo è stato prudentemente revisionato.

Trattato sul Governo di Firenze

- Titolo: Trattato su Governo di Firenze (aprile 2019)

- Testi di Girolamo Savonarola

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832579031

Questo libro riporta la versione autentica del Trattato sul governo di Firenze (1497-98), scritto dal flagellatore “dei vizi e dei tiranni” Girolamo Savonarola. È uno dei testi più importanti del pensiero politico del Quattrocento: una netta condanna della prepotenza fiorentina (Cosimo il Vecchio de’ Medici) e una concezione della democrazia assolutamente innovativa per quel tempo. Affinché il testo avesse la più ampia diffusione possibile, il frate ferrarese non lo scrisse in latino ma in volgare. In questa edizione è riportato tale testo intatto e originale.

Il PCI nel 1956. Elezioni Amministrative a Ferrara

- Titolo: Il PCI nel 1956. Elezioni Amministrative a Ferrara (aprile 2019)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832576375

Questo libro contiene la riproduzione anastatica integrale dell’opuscolo originale dal titolo Come abbiamo amministrato e come amministreremo Ferrara e il suo forese, con il sottotitolo Più voti al P.C.I. perché le cose cambino in Italia, pubblicato in occasione delle Elezioni Amministrative. Ferrara - Maggio 1956. Al lettore ogni libero giudizio, commento e critica.

La Formazione Continua nel Terziario

- Titolo: La Formazione Continua nel Terziario (aprile 2019)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832573381

In un periodo storico nel quale l’alta competitività e la scarsa propensione ai consumi da parte dei clienti ha ridotto i volumi di vendita e la reddittività delle imprese, questo saggio ha l’intento di porre al centro dell’attenzione il bisogno di rivedere l’intero sistema della distribuzione commerciale, partendo dalla riqualificazione del personale. Al fine di proporre un modello di Formazione Continua in questi ambiti, l’autore ha optato per l’individuazione di una figura professionale centrale al processo di commercializzazione: il gestore del punto vendita, cerniera tra i vertici manageriali e il personale.

Spinoza

- Titolo: Spinoza (aprile 2019)

- Testi di Giuseppe Rensi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832562644

«La dottrina di Spinoza, dopo averla letta sui libri di lui, bisogna staccarla mentalmente da questi e dall’espressione che in essi assume, ripensarla e riviverla dentro di sé nella sua linea complessiva, richiamarsela in forma figurativa e quasi plastica alla mente. Allora si avverte di quale immenso poema quelle aride formule siano il rivestimento e la scorza. Allora si intuisce che un grande poeta potrebbe riprodurla in odi e un grande musicista in sinfonie». (Giuseppe Rensi)

Voli di guerra. Impressioni di un giornalista pilota

- Titolo: Voli di guerra. Impressioni di un giornalista pilota (marzo 2019

- Testi di Otello Cavara

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832559385

Pubblicato nel 1918, questo raro e prezioso documento di Otello Cavara contempla i seguenti argomenti/capitoli: Dal giornalismo all’aviazione, Come si diventa piloti, La conquista del brevetto, L’ala estrema d’Italia, La squadriglia esule, Combattimenti sull’Adriatico, Parabole di osservatori e piloti, Le prime “acrobazie” sul caccia, Sul Piave e a Pola. In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente revisionato.

Il dialetto milanese

- Il dialetto milanese (marzo 2019)

- Testi di Pio Rajna

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832555882

Più che un “dialetto”, il milanese è da considerarsi una “lingua”, poiché non appartiene alla radice della vulgata toscana che è all’origine dell’italiano: infatti è di provenienza celtica, appartenente al gruppo delle lingue “galliche” della Gallia Cisalpina, antico nome che gli storici diedero all’attuale Nord Italia. E in questo libro il grande filologo Pio Rajna ci illustra la lingua milanese da par suo, nella morfologia e nella pronuncia.

5 Progetti Culturali per animare le Città. Cinema Talent Cucina Musica Multietnia

- Titolo: 5 Progetti Culturali per animare le Città. Cinema Talent Cucina Musica Multietnia (marzo 2019)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832547795

Questo libro raccoglie in sostanza delle “idee”. Contiene la struttura essenziale e le sintetiche schede di 5 interessanti progetti culturali, facilmente realizzabili in qualsiasi città italiana (grande o piccola) e soprattutto sostenibili: “Cineforum in lingua originale”, “Destate i talenti”, “Festival linee di luce”, “Quotidiano al caffè” e “Seminari di cucina multietnica”.

Il metodo Problem Solving

- Titolo: Il metodo Problem Solving (marzo 2019)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832534115

In una fase di incertezza economica come quella che i Paesi occidentali stanno attraversando, identificata da una nuova fase recessiva derivata dalla decrescita della produzione, tanto le imprese quanto le banche e le organizzazioni pubbliche hanno necessità di comprendere i mutamenti degli scenari socio-economici e di trovare soluzioni che accrescano – in un regime di competitività e in una fase di domanda rarefatta e sempre più specifica – la produzione di beni e servizi destinati ai mercati interni e internazionali.

I numeri sacri. Pitagorismo massonico. Compendio

- Titolo: I numeri sacri. Pitagorismo massonico. Compendio (febbraio 2019)

- Testi di Arturo Reghini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832524451

I numeri sacri nella tradizione pitagorica massonica è l’ultima opera scritta da Arturo Reghini ed è finalizzata a riassumere lo sviluppo filosofico e iniziatico dello studio dei numeri pitagorici. Fu pubblicata nel gennaio del 1947, sei mesi dopo la morte dell’autore, a cura dell’amico e discepolo Giulio Parise. In questo testo Reghini sviscera i rapporti fra la numerologia fondata sulle intuizioni pitagoriche, lo sviluppo delle tradizioni ermetiche e la Massoneria. In questa edizione ne è riportato un compendio, alleggerito delle formule matematiche più complesse.

Il Milione

- Titolo: Il Milione (febbraio 2019)

- Testi di Marco Polo

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832524444

Il Milione è il resoconto del viaggio in Asia di Marco Polo con suo padre e suo zio: mercanti e viaggiatori veneziani. Sorta di enciclopedia geografica, riunisce in un volume le conoscenze essenziali disponibili alla fine del XIII secolo sull’Asia. Oltre che una relazione di viaggio, è anche un trattato storico-geografico. È stato definito «la descrizione geografica, storica, etnologica, politica, scientifica (zoologia, botanica, mineralogia) dell’Asia medievale». In questa edizione de Il Milione il testo, pur filologicamente controllato e normalizzato, è intatto nella sua versione originale.

Il primo viaggio intorno al mondo

- Titolo: Il primo viaggio intorno al mondo (dicembre 2018)

- Testi di Antonio Pigafetta

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788832500950

La Relazione del primo viaggio intorno al mondo. Notizie del mondo nuovo con le figure dei paesi scoperti descritti da Antonio Pigafetta, vicentino, cavaliere di Rodi è il dettagliato resoconto della prima circumnavigazione del globo (1519-1522), che per la precisione e la fedeltà del racconto e la ricchezza di osservazioni sui Paesi visitati, costituisce forse il più importante documento della storia delle esplorazioni. Il prezioso documento riporta la accurata descrizione di luoghi, flora, fauna, vocaboli, caratteri somatici dei popoli, ecc.

Gli scritti letterari di Giuseppe Mazzini

- Titolo: Gli scritti letterari di Giuseppe Mazzini (dicembre 2018)

- Testi di Enrico Nencioni

- In copertina francobolli (1972) per il centenario della morte (1872)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829575152

«Se Mazzini fu talvolta calunniato come uomo politico, come critico letterario è vergognosamente dimenticato in Italia. Eppure pochi libri di critica italiana contengono così gran numero di idee notevoli per verità, novità e varietà; per acume di analisi, e per larga e feconda sintesi estetica». In questa edizione il testo è stato prudentemente attualizzato nella forma.

Come migliorare la performance dell’azienda

- Titolo: Come migliorare la performance dell’azienda (dicembre 2018)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829571352

Al fine di migliorare le performances dell’impresa e accrescerne la competitività e redditività è necessario dotarsi di un metodo di miglioramento continuo delle performances dell’impresa basato su un principio inalienabile: la comprensione dei bisogni, delle necessità e delle richieste dei clienti e la capacità dell’impresa di soddisfarle compiutamente, adottando un processo fatto di tre fasi distinte: la pianificazione, l’organizzazione e il controllo del miglioramento delle performances.

Il Cristianesimo e la religione di domani

- Titolo: Il Cristianesimo e la religione di domani (novembre 2018)

- Testi di Don Romolo Murri

- In copertina Chiesa Hallgrímskirkja, Reykjavík (Islanda)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829557585

«Nel giudicare delle religioni e del fatto religioso due atteggiamenti caratteristici ha lo spirito italiano: uno di quelli per i quali la religione è la Chiesa cattolica apostolica romana e essere religiosi significa accettare quella religione, come una società esteriore storica ecclesiastica papale; l’altro di quelli che scrollano le spalle e si disinteressano insieme della Chiesa romana e di ogni religiosità e religione. Nessuno di questi due atteggiamenti è sincero». (Don Romolo Murri)

La carta. Antichi usi e come fabbricarla

- Titolo: La carta. Antichi usi e come fabbricarla (novembre 2018)

- Testi di Mario Musumeci

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829557264

Questa “memoria” di Mario Musumeci, dal titolo originale Dell’antico uso di diverse specie di carta e del magistero di fabbricarla, è stata letta il 12 gennaio e il 9 febbraio 1827 e pubblicata negli Atti dell’Accademia Gioenia di Scienze Naturali di Catania nel 1829. Come già chiarisce il titolo, essa tratta dell’invenzione e degli usi antichi della carta. In questa edizione il testo è stato revisionato a prudentemente attualizzato.

Eutanasia. L’uccisione pietosa. Medicina-Morale-Eugenetica

- Titolo: Eutanasia. L’uccisione pietosa. Medicina-Morale-Eugenetica (novembre 2018)

- Testi di Enrico Morselli

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829555598

L’eutanasia (cosiddetta “buona morte”) è il procurare intenzionalmente la morte di qualcuno la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, da una menomazione o una condizione psichica. Ma l’eutanasia può essere moralmente considerata una “uccisione pietosa”? La morale afferma che ogni vita è preziosa, sia pure essa miserabile o inutile. Tuttavia, la vita è sempre un bene?

Charles Darwin

- Titolo: Charles Darwin (novembre 2018)

- Testi di Enrico Morselli

- In copertina caricatura (1871) di Charles Darwin

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829555307

Charles Robert Darwin (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882), naturalista e biologo britannico, è celebre per aver formulato la teoria della evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, nonché della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune. Pubblicò la teoria sulla evoluzione delle specie nel suo celebre libro L’origine delle specie(1859).

La mia vita. Il diario di guerra

- Titolo: La mia vita. Il diario di guerra (novembre 2018)

- Testi di Benito Mussolini

- In copertina Benito Mussolini

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829551804

«L’idea di raccontare la mia vita, e cioè le vicende tristi e liete di cui s’intesse la vita degli uomini, mi è venuta improvvisamente nella notte dal 2 al 3 dicembre, nella cella numero trentanove delle carceri di Forlì, mentre cercavo invano il sonno. L’idea mi è piaciuta e intendo tradurla nel fatto. Ho ventotto anni. Sono giunto, io credo, a quel punto che Dante chiama il “mezzo del cammin di nostra vita”. Vivrò altrettanto? Ne dubito». (Benito Mussolini)

La vendita di successo. Aumentare le vendite in negozio

- Titolo: La vendita di successo. Aumentare le vendite in negozio (novembre 2018)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829547531

Questo libro è una sorta di vademecum del perfetto venditore. Vi si trovano elencati e commentati i requisiti (e le controindicazioni) e i momenti della “scienza della vendita”. Dalla prevendita allo stile del venditore, dalle tecniche di vendita alle fasi dell’azione, dal contatto alla presentazione del prodotto, dalla alimentazione del desiderio all’accordo conclusivo… e molto altro. Insomma, ogni caratteristica e potenzialità del perfetto venditore è qua esposta con fluidità e chiarezza.

La servitù delle donne

- Titolo: La servitù delle donne (novembre 2018)

- Testi di John Stuart Mill

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829542185

In La servitù delle donne (1869) John Stuart Mill indaga le cause della carenza di diritti civili delle donne nella storica subordinazione di queste agli uomini, in una sorta di “dipendenza” che suffraga le forme di organizzazione sociale del passato. L’asservimento delle donne, ieri come oggi, persiste e si realizza soprattutto nell’ambito privato della famiglia. In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente revisionato e attualizzato nella forma.

Riflessioni e Pensieri inediti (1716-1755)

- Titolo: Riflessioni e Pensieri inediti (1716-1755) (novembre 2018)

- Testi di Montesquieu

- In copertina Banconota da 200 Franchi francesi (1987)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829542154

Tre grossi quaderni, designabili con il titolo scritto in testa al primo: Alcune riflessioni o pensieri staccati che non ho messo nei miei lavori, erano fra le carte inedite di Montesquieu (Charles-Louis de Secondat, barone di La Brède e di Montesquieu), che alla sua morte - nel 1755 - passarono in eredità al figlio Jean-Baptiste. Dopo alterne vicende sono state edite in Italia e qua riprodotte con la traduzione di Leone Ginzburg.

La Giovine Italia

- Titolo: La Giovine Italia (ottobre 2018)

- Testi di Giuseppe Mazzini (e altri)

- In copertina storica bandiera della Giovine Italia

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829540471

La Giovine Italia fu una associazione politica insurrezionale fondata a Marsiglia nel luglio del 1831 da Giuseppe Mazzini, il cui programma veniva pubblicato sull’omonimo periodico. L’obiettivo di tale organizzazione era quello di trasformare l’Italia in una repubblica democratica unitaria, secondo i principi di libertà, indipendenza e unità. La Giovine Italia costituì uno dei momenti fondamentali nell’ambito del Risorgimento italiano. In questa edizione il testo è stato, con estrema prudenza, lievissimamente attualizzato.

Vincenzo Monti

- Titolo: Vincenzo Monti (ottobre 2018)

- Testi di Ernesto Masi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829536597

Vincenzo Monti (Alfonsine, 19 febbraio 1754 - Milano, 13 ottobre 1828) è stato un poeta, scrittore, drammaturgo e traduttore italiano. È ritenuto l’esponente per eccellenza del Neoclassicismo italico, sebbene la sua produzione abbia conosciuto stili mutevoli e sia stata vicina alla sensibilità romantica. Principalmente ricordato per la traduzione dell’Iliade, fu a servizio sia della corte papale che di quella napoleonica.

Le ragioni della Musica

- Titolo: Le ragioni della Musica (ottobre 2018)

- Testi di Niccola Marselli

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829522668

Nel 1859, alcuni decenni prima dell’avvento delle “dissonanze” novecentesche, Niccola Marselli pubblicò La ragione della Musica moderna: un ampio saggio dal quale è tratto il presente libro, che ripropone la prima parte (La Musica) e la seconda parte (Svolgimento storico della Musica nell’età moderna). In questa nuova e speciale edizione il testo è stato emendato da numerosi refusi, nonché lievemente e prudentemente attualizzato nel linguaggio formale.

L’essenza della Filosofia

- Titolo: L’essenza della Filosofia (ottobre 2018)

- Testi di Giuseppe Mannarino

- In copertina La scuola di Atene di Raffello Sanzio

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829522767

Questo libro non piacerà quasi a nessuno: non ai filosofi militanti che, avvezzi a identificare la Filosofia con le rigide formule e con terminologia filosofica, non potranno concordare con noi nel disprezzo delle formule stesse di cui ci serviamo solo per mostrare il carattere transeunte e per rendere il lavoro intelligibile al maggior numero possibile di persone; non ai mediocri cui certo non giungerà gradito un libro che si propone di smentire una convinzione in essi da lungo tempo penetrata. (Giuseppe Mannarino)

Le imprese di successo. Tra capitale proprio e valore di mercato

- Titolo: Le imprese di successo. Tra capitale proprio e valore di mercato (settembre 2018)

- Testi di Alberto Cavicchi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829518364

Nell’elaborare questo saggio l’autore ha inteso raffrontare quanto emerso dai suoi studi e ricerche presso un campione di imprese italiane con le tesi contenute in R.E.S. Boulton, B.D. Libert e S.M. Samek “Cracking the Value Code” - Arthur Andersen, 2000. Nel biennio 2016-17, precedentemente alla stesura del saggio, l’autore si è dedicato all’esame della documentazione raccolta e all’analisi delle trasformazioni avvenute nel panorama d’impresa italiano.

160 Dolci

- Titolo: 160 Dolci (agosto 2018)

- Testi di Pellegrino Artusi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829502660

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come L’Artusi, è il più celebre manuale di cucina italiano. Scritto con sapienza e ironia e tradotto in numerose lingue, rappresenta il capolavoro della gastronomia italica e del servire a tavola. In questo libro tematico sono riportate le ricette di dolci. Ma chi volesse consultare l’opera completa può facilmente procurarsi L’arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali (Tiemme Edizioni Digitali, 2017) in tutte le librerie online.

77 Ricette di Verdure

- Titolo: 77 Ricette di Verdure (agosto 2018)

- Testi di Pellegrino Artusi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788829502455

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come L’Artusi, è il più celebre manuale di cucina italiano. Scritto con sapienza e ironia e tradotto in numerose lingue, rappresenta il capolavoro della gastronomia italica e del servire a tavola. In questo libro tematico sono riportate le ricette di verdure. Ma chi volesse consultare l’opera completa può facilmente procurarsi L’arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali (Tiemme Edizioni Digitali, 2017) in tutte le librerie online.

33 Arrosti

- Titolo: 33 Arrosti (agosto 2018)

- Testi di Pellegrino Artusi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788869096044

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come L’Artusi, è il più celebre manuale di cucina italiano. Scritto con sapienza e ironia e tradotto in numerose lingue, rappresenta il capolavoro della gastronomia italica e del servire a tavola. In questo libro tematico ne sono riportati gli Arrosti. Ma chi volesse consultare l’opera completa può facilmente procurarsi L’arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali (Tiemme Edizioni Digitali, 2017) in tutte le librerie online.

66 Ricette di Pesce

- Titolo: 66 Ricette di Pesce (agosto 2018)

- Testi di Pellegrino Artusi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788869096181

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come L’Artusi, è il più celebre manuale di cucina italiano. Scritto con sapienza e ironia e tradotto in numerose lingue, rappresenta il capolavoro della gastronomia italica e del servire a tavola. In questo libro tematico sono riportate le Ricette di Pesce. Ma chi volesse consultare l’opera completa può facilmente procurarsi L’arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali (Tiemme Edizioni Digitali, 2017) in tutte le librerie online.

101 Minestre

- Titolo: 101 Minestre (agosto 2018)

- Testi di Pellegrino Artusi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788869095542

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto semplicemente come L’Artusi, è il più celebre manuale di cucina italiano. Scritto con sapienza e ironia e tradotto in numerose lingue, rappresenta il capolavoro della gastronomia italica e del servire a tavola. In questo libro tematico ne sono riportate le Minestre. Ma chi volesse consultare l’opera completa può facilmente procurarsi L’arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali (Tiemme Edizioni Digitali, 2017) in tutte le librerie online.

La schiavitù volontaria

- Titolo: La schiavitù volontaria (agosto 2018)

- Testi di Étienne de La Boétie

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828375586

Questo breve ma coltissimo, raro e prezioso libro francese di epoca rinascimentale esamina con intelligenza e acutezza (e numerosi esempi) la “propensione” degli uomini alla schiavitù volontaria. Nella presente edizione il testo tradotto è stato inoltre prudentemente revisionato per facilitarne la lettura, quantunque molto lievemente, per non snaturare l’originale forma cinquecentesca.

La Pedagogia

- Titolo: La Pedagogia (agosto 2018)

- Testi di Immanuel Kant

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828375647

La Pedagogia trattata da Kant in questo volume è organizzata in diversi momenti: Introduzione, dedicata ai problemi di pedagogia generale; Educazione fisica (o naturale), dedicata alla dimensione strettamente fisica nonché a quella intellettuale; Educazione pratica (o morale), dedicata all’abilità, alla sagacia e alla moralità. Nella presente edizione la traduzione è stata lievemente e prudentemente revisionata.

Vittorio Alfieri. Un uomo libero

- Titolo: Vittorio Alfieri. Un uomo libero (luglio 2018)

- Testi di Piero Gobetti

- In copertina francobollo per il bicentenario della morte di Vittorio Alfieri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828356790

«Vittorio Alfieri è il primo uomo nuovo, anche quando il suo tono e il suo stile si compiacciono di arcaismi, ora romanamente eroici, ora aristocraticamente anarchici.Dall’angusto Illuminismo del Settecento la sua volontà tende a un’affermazione romantica e individualista. È figlio caratteristico del suo tempo per la sua inquietudine avventurosa e per la disperata necessità di polemica contro le autorità costituite, i dogmi fatti, le tirannie religiose e politiche». (Piero Gobetti)

Poetesse italiane

- Titolo: Poetesse italiane (luglio 2018)

- Testi di Camilla Bisi

- In copertina Amalia Guglielminetti (compagna di Guido Gozzano)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828355441

Camilla Bisi scrisse questo prezioso e imperdibile saggio nel 1916 (titolo originale Poetesse d’Italia), in cui commenta la muliebre sensibilità lirica di oltre 50 poetesse italiane, fra le quali: Gaspara Stampa, Ada Negri, Amalia Guglielminetti, Alinda Brunacci Brunamonti, Vittoria Aganoor, Luisa Anzoletti, Annie Vivanti, Anna Evangelisti, Ofelia Mazzoni, Anna Scalera, Elsa Schiaparelli, Alda Rizzi, Giulia Cavallari Cantalamessa.

L’arte di far debiti. Di Roboamo Puffista con Note di Zeffirino Bindolo

- Titolo: L’arte di far debiti. Di Roboamo Puffista con Note di Zeffirino Bindolo (giugno 2018)

- Testi di Antonio Ghislanzoni

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828339571

Afferma l’autore nel proemio al suo umoristico L’arte di far debiti: «Io, Roboamo Puffista, barone senza stemma, cavaliere di tutte le industrie, gran croce dell’ordine dei Nullatenenti, dottore di scienza occulta, nato a Londra, battezzato a Parigi, educato a Costantinopoli, assente da tutte le città del globo e inquilino perpetuo della ignota dimora. Questo libretto, incontrerà senza dubbio l’universale favore e raccomanderà il mio nome alla perpetua riconoscenza dei posteri».

La scuola moderna

- Titolo: La scuola moderna (giugno 2018)

- Testi di Francisco Ferrer

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828334842

Bisogna «fondare nuove scuole dove saranno applicati direttamente i principi rispondenti all’ideale che si fanno della società e degli uomini tutti quelli che disapprovano le convenzioni, i pregiudizi, le crudeltà, le furberie e le menzogne sulle quali è basata la società attuale». Un breve ma indispensabile testo pervaso da una saggezza senza tempo, le cui teorie, se applicate, condurrebbero a soluzione molti dei problemi che affliggono la struttura della scuola contemporanea.

L’ideale anarchico

- Titolo: L’ideale anarchico (giugno 2018)

- Testi di Luigi Fabbri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828333982

Questo trattatello inizialmente fu il testo di una conferenza, letta agli operai di Fabriano (AN) in una adunanza clandestina tenutasi la notte del 18 marzo 1896 nel salone di una fornace, fuori di porta. Pubblicato in seguito in forma di articoli, rispecchia la mentalità degli anarchici in un «periodo eroico della lotta rivoluzionaria». In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente aggiornato nella forma.

Fatti spiritici. Fenomeni medianici

- Titolo: Fatti spiritici. Fenomeni medianici (giugno 2018)

- Testi di Giovanni Battista Ermacora

- In copertina opera artistica di Mara Gessi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828334095

I fatti spiritici e le ipotesi affrettate e Fenomeni rimarchevoli di medianità (questi i titoli originali) sono due famosi e sorprendenti libri di Giovanni Battista Ermacora qui proposti in un solo ebook. In questa edizione il testo è stato prudentemente attualizzato.

Il dominio dei cieli. Manuale di guerra aerea

- Titolo: Il dominio dei cieli. Manuale di guerra aerea (giugno 2018)

- Testi di Giulio Douhet

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828331872

Il Dominio dell’aria (titolo originale), scritto nel 1921, fu il testo base in cui Giulio Douhet espresse per la prima volta in forma globale, logica e completa il suo pensiero sulla guerra futura, seguito da una seconda e non ultima edizione del 1927, con l’aggiunta di una nuova parte, nella quale radicalizzò il suo pensiero. L’opera ebbe una grande influenza sui contemporanei e tuttora è oggetto di studi di ambito aeronautico-militare. Questo esaustivo ebook, con il nuovo titolo Il dominio dei cieli. Manuale di guerra aerea, contiene l’edizione definitiva.

Il Manuale del Marinaio. Tutto sui velieri e la navigazione

- Titolo: Il Manuale del Marinaio. Tutto sui velieri e la navigazione (giugno 2018)

- Testi di Alberto De Orestis

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828331384

C’è tutto - ma veramente tutto! - riguardo le navi, i velieri, i bastimenti, le attrezzature di bordo, il colorito gergo marinaresco (randa, bompresso, sartia, terzarolo, fiocco, ecc.), le procedure di navigazione e molto altro ancora in questo preziosissimo ed esaustivo libro del Luogotenente Alberto De Orestis, pubblicato per la prima volta nel 1879 con il titolo Il manuale del mozzo e in questa edizione prudentemente attualizzato nel linguaggio formale.

Discorso alla Camera. 16 dicembre 1939

- Titolo: Discorso alla Camera. 16 dicembre 1939 (maggio 2018)

- Testi di Galeazzo Ciano

- In copertina dipinto di Gregorio Sciltian

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828328599

Questo libro riporta il discorso che Galeazzo Ciano pronunciò nel 1939 alla Camera (dei Fasci e delle Corporazioni), «intriso di sottile odio antitedesco», che gli procurò grandi ovazioni di uditorio e una lettera di protezione da Mussolini a Hitler, nella quale il Duce affermava: «Questo discorso è di mia approvazione dalla prima all’ultima parola...». Il ministro per la propaganda nazista Josef Goebbels definì Ciano «fungo velenoso da estirpare...». Nel gennaio del 1944 venne fucilato.

Ferrara Città Europea. Storia politica e civile dalle origini a oggi

- Titolo: Ferrara Città Europea. Storia politica e civile dalle origini a oggi (maggio 2018)

- Testi di Alessandro Roveri

- In copertina fotografia di Riccardo Roversi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828323723

La presente opera vuol essere al servizio di lettori che amano Ferrara ma non intendono cimentarsi con una pesante trattazione erudita, di quelle che si mettono negli scaffali per consultarle di rado. No: nelle intenzioni dell’Autore questo vuol essere un libro da leggere.

Italo Balbo e Nello Quilici. Le leggi razziali

- Titolo: Italo Balbo e Nello Quilici. Le leggi raziali (maggio 2018)

- Testi di Alessandro Roveri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828323716

In questo libro, dedicato agli anni Trenta del Novecento, al lettore sono presentati uomini ed eventi di grande rilevanza nazionale: il “migliore” Italo Balbo, ostile all’antisemitismo e all’alleanza italo-tedesca di Mussolini; il fallito tentativo di Mussolini di mettere Nello Quilici contro l’amico Balbo, nonostante l’obbligo, imposto al primo, di esaltare le leggi razziali; l’amicizia tra il fascista Quilici e l’antifascista Francesco Viviani, martire della Resistenza; la “grande illusione” del fascismo di sinistra, capeggiato dal tresigallese (Tresigallo, FE) Edmondo Rossoni, ecc.

Garibaldi

- Titolo: Garibaldi (maggio 2018)

- Testi di Francesco Crispi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828322344

Il celebre scritto di Francesco Crispi qua riportato riunisce il suo Profilo di Giuseppe Garibaldi apparso in “Nuova Antologia” (giugno 1882) e il suo Discorso improvvisato al Teatro Brunetti di Bologna, per invito del Circolo Universitario Vittorio Emanuele (1° giugno 1884), nel secondo anniversario della morte dell’Eroe dei due Mondi. In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente attualizzato nella forma.

La Chiesa e il Comunismo

- Titolo: La Chiesa e il Comunismo (aprile 2018)

- Testi di Ernesto Buonaiuti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788828307907

«Al momento della conclusione del secondo conflitto mondiale l’U.R.S.S. si configura come una potenza europea che ha incidenza sugli interessi della tradizione cattolica nell’Oriente europeo. Le dichiarazioni dottrinali formulate dal Vaticano sotto forma di encicliche e di ammonimenti sulla stampa nei confronti del comunismo e delle sue manifestazioni rivestono, anche retrospettivamente, un significato e una portata che coinvolge la funzione stessa del papato nella riorganizzazione del mondo che all’indomani della conferenza di Yalta si andava preparando». (Paolo Alberti)

Rousseau. Vita, opere e pensiero di Jean-Jacques Rousseau

- Titolo: Rousseau. Vita, opere e pensiero di Jean-Jacques Rousseau (marzo 2018)

- Testi di Pilo Albertelli

- In copertina dipinto di Maurice Quentin de la Tour

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827594223

Scrittore e filosofo, Jean-Jacques Rousseau influenzò profondamente il pensiero europeo, lo sviluppo delle teorie socialiste e la pedagogia moderna. La sua filosofia può essere riassunta dalla celebre frase, contenuta nel suo Contratto sociale: «L’uomo è nato libero, ma ovunque è in catene». Secondo Rousseau la natura umana, in origine positiva e autoconservativa, si logora al contatto con una società basata su una gerarchia soffocante.

Mussolini. Da socialista a fascista

- Titolo: Mussolini. Da socialista a fascista (marzo 2018)

- Testi di Paolo Valera

- In copertina dipinto di Giacomo Balla

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827586846

Il Mussolini protagonista di queste pagine è il vecchio compagno di battaglie socialiste dell’autore Paolo Valera, da questi smascherato nel suo trasformismo, sezionato e proposto nelle contraddizioni di un carattere sovente subdolo e dagli umori contorti. Ritenuto pericoloso dalla censura fascista, il libro fu sequestrato e fatto scomparire per molti anni dalla circolazione.

C'è un'altra vita?

- Titolo: C’è un’altra vita? (marzo 2018)

- Testi di Alfred Russel Wallace

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827502051

Gli argomenti trattati dall’autore in questo libro sono: Fede vecchia e fede nuova; Dubbi e incertezze; Scienza e religione in conflitto; Felicità o miseria del genere umano; Necessità etiche di un’altra vita; Fantasmi, visioni, avvertimenti, previsioni ecc.; La credenza in Satana e le manifestazioni diaboliche; Fenomeni di magia; I miracoli non sono fatti scientifici; Lo spiritualismo moderno; Materialismo e spiritualismo; Non c’è morte; La realtà di una vita futura; Certezza delle prove scientifiche inoppugnabili nel campo fisico e in quello intellettuale; La levitazione del corpo umano, ecc.

Roma antica. Ascesa e caduta di un Impero

- Titolo: Roma antica. Ascesa e caduta di un impero. Compendio (marzo 2018)

- Testi di Sarah Trimmer

- Traduzione di Nicolò Marsucco

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826054018

Dalla virgiliana leggenda epica di Enea in fuga da Troia a Romolo e Remo, dalla fine della Repubblica con Cesare all’ascesa dell’Impero con Ottaviano, da Nerone a Traiano, da Caracalla alla caduta del 476 dopo Cristo. La grande storia di Roma antica in un agevole ed esaustivo compendio redatto per le scuole al tramonto del Regno d’Italia, in questa edizione prudentemente revisionato e attualizzato nella forma.

Animismo e Spiritismo

- Titolo: Animismo e Spiritismo (febbraio 2018)

- Testi di Giuseppe Sergi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826469799

«L’infierire, in questi giorni, della propaganda spiritica e il dilagare dello spiritismo come una psicosi epidemica, mi hanno indotto a scrivere le pagine che ora pubblico; le quali esprimono netto il mio pensiero senza dubbi o reticenze. Potesse valere il piccolo scritto a frenare l’effetto della strana suggestione, io non avrei scritto invano» (G. Sergi). Il testo riportato in questo libro è stato prudentemente attualizzato nella forma.

L'arte di riposare. Consigli di un vecchio medico

- Titolo: L’arte di riposare. Consigli di un vecchio medico (febbraio 2018)

- Testi di Giovanni Battista Ughetti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827575741

LAVORO E RIPOSO (saper riposare, ritmo della vita, l’ideale dell’artista, ambizione e ricchezza, nevrastenia, l’ozio); RIPOSO E LAVORO (professionisti e impiegati, come riposano artisti e letterati, la febbre del lavoro e il bisogno di riposo in rapporto all’età, la donna e il lavoro); MODI DI RIPOSARE (il riposo nell’arte, il sonno e la notte, distrazioni, armonie della natura, i viaggi, la sensazione del tempo); LUOGHI DI RIPOSO (la scelta d’un rifugio, pianure monti mari e laghi, sensazioni di paesaggio). E molto altro ancora in questi preziosi “consigli di un vecchio medico”.

Fascismo e Democrazia

- Titolo: Fascismo e Democrazia (febbraio 2018)

- Testi di Silvio Trentin

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827573815

Questo saggio di Silvio Trentin venne pubblicato su “La Libertà” (anno II, numeri 36, 37 e 38) a Parigi il 9, il 16 e il 23 settembre del 1928. Lo scopo dell’autore, dichiarato in apertura, è quello di confutare le obiezioni di alcuni «amici» apparse - un paio di mesi prima - nelle recensioni al suo libro L’aventure italienne.

Apologia dell'ateismo

- Titolo: Apologia dell’ateismo (febbraio 2018)

- Testi di Giuseppe Rensi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827563533

«Contro ogni Dio, l’ateismo asserisce e fonda la sua causa con sicurezza incrollabile e trionfale»: è questa la prima decisa affermazione del saggio che il filosofo italosvizzero Giuseppe Rensi scrisse nel 1925. Apologia dell’ateismo procede nella propria dimostrazione confrontandosi con vari periodi del pensiero religioso e filosofico, da Agostino a Kant, rivalutando in parte le fedi primitive e identificando Dio con il non-Essere. Il testo di questa edizione, emendato da qualche refuso, è stato prudentemente attualizzato in alcuni termini.

Einstein facile. La Relatività per tutti

- Titolo: Einstein facile. La Relatività per tutti (gennaio 2018)

- Testi di Egisto Roggero

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827560693

Per intendere le teorie di Einstein: la Relatività (1921) è il titolo originale di questo “manualetto” di Egisto Roggero, che da quasi un secolo spiega in forma quasi elementare ai “profani”, con semplici e chiare parole, i concetti e i postulati della teoria della Relatività generale di Albert Einstein, che dal 1915 ha cambiato il modo di concepire l’universo.

Il gatto. Carattere e Moralità

- Titolo: Il gatto. Carattere e moralità (gennaio 2018)

- Testi di Giovanni Rajberti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827558270

Sul Gatto. Cenni fisiologici e morali (questo il titolo originale) è da molti considerato uno dei capolavori del letterato ambrosiano Giovanni Rajberti, fra l’altro ammiratore e traduttore in dialetto milanese di opere satiriche di Quinto Orazio Flacco, uno dei maggiori poeti dell’età romana antica. Se Baudelaire fu il poeta del gatto, Rajberti ne fu lo psicologo. Il libello ebbe nel 1845 una prima edizione con tiratura limitata, le copie vendute salirono ad alcune migliaia con la seconda edizione del 1846.

Il Quanto di Dio. Fisica quantistica e spiritualismo

- Titolo: Il Quanto di Dio. Fisica quantistica e spiritualismo (gennaio 2018)

- Testi di Davide Grandi

- Copertina di Susanna Preti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827553381

La scienza, tramite la fisica quantistica, ha trovato risposte che l’hanno avvicinata al mondo spirituale, per poi fondervisi, portando nuova illuminazione nelle menti e nei cuori di chi sta cercando risposte concrete su chi è Dio e come egli operi. In questo libro, religione e fisica aiutano il lettore nella sua personale ricerca della verità, informandolo anche sui metodi scientificamente provati, con l’intento di migliorare la sua vita e farlo diventare responsabile e unico regista di se stesso.

Dolore e Azione. Saggi di psicologia

- Titolo: Dolore e Azione. Saggi di psicologia (gennaio 2018)

- Testi di Ettore Regalia

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827548578

A partire dal 1873 Ettore Regalia avviò una intensa attività in numerose discipline del sapere: dalla paleontologia all’antropologia anatomica ed etnica, dall’archeologia preistorica alla psicologia. In quest’ultimo campo egli dimostrò al meglio la sua originalità di pensiero, con indagini sulla natura dei sentimenti, delle emozioni e sui rapporti fra dolore e azione. Questa raccolta di saggi ne documenta il valore esemplare.

Manifesti Futuristi (1909-1941)

- Titolo: Manifesti Futuristi (1909-1941) (dicembre 2017)

- Testi di Filippo Tommaso Marinetti

- Prefazione (I Manifesti del Futurismo e del futuro) di Roberto Guerra

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827534991

Trenta “spregiudicate provocazioni” culturali! In questa antologia sono raccolti i Manifesti Futuristi scritti da Filippo Tommaso Marinetti (talvolta in collaborazione con altri) pubblicati fra il 1909 e il 1941. Dall’iniziale celeberrimo Manifesto del Futurismo del 1909 al Manifesto tecnico della Letteratura Futurista del 1912, dalle Parole in libertà del 1913 al Teatro Futurista Sintetico del 1915, dalla Cinematografia Futurista al Manifesto della Aeropittura e così via… leggere per credere.

Italo Balbo. Una vita ribelle

- Titolo: Italo Balbo. Una vita ribelle (dicembre 2017)

- Testi di Learco Maietti e Riccardo Roversi

- Prefazione di Roberto Guerra

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827529393

Chi era il vero Italo Balbo? A distanza di tanti anni dalla sua morte, tragica e insieme beffarda nonché ancora avvolta nel mistero, questo libro riporta scrupolosamente e meticolosamente l’autentica storia del ferrarese di Quartesana, i caratteri della sua evoluzione politica e maturazione umana. Da ras squadrista a ministro dell’Aeronautica, da devoto a Mussolini a fomentatore di un suo rovesciamento, da Maresciallo dell’Aria a Governatore della Libia.

La psicologia degli animali

- Titolo: La psicologia degli animali (dicembre 2017)

- Testi di Piero Martinetti

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827529409

Vi è una psicologia animale? O più radicalmente ancora: vi è una psiche animale? La domanda ha l’aspetto d’un paradosso: e tuttavia non è tale. La manifestazione più universale e più sicura della vita interiore è l’espressione: questo è il linguaggio più universale e più antico. Con esso noi leggiamo benissimo nella psiche degli animali superiori; con esso noi vediamo con certezza il bambino in tutti i piccoli sia del cane, sia del coniglio, sia della stalla, sia del pollaio. (Piero Martinetti., 1920)

Le tradizioni americane e l'Anarchismo

- Titolo: Le tradizioni americane e l’Anarchismo (novembre 2017)

- Testi di Voltairine De Cleyre

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827523889

Questo studio di Voltairine De Cleyre fu pubblicato in diversi numeri di Mother Hearth di New York e, nella presente traduzione di Maria Rovetti Cavalieri, nella Cronaca Sovversiva e in Sciarpa Nera. Divenne diffusissimo tra gli anarchici e tra i lavoratori italiani in America, date le cognizioni che contiene e la propaganda che l’autrice seppe dedurne.

Amore Cicisbeo. Storia dei Cavalieri Serventi

- Titolo: Amore Cicisbeo. Storia dei Cavalieri Serventi (novembre 2017)

- Testi di Anonimo Settecentesco

- In copertina disegno di Pablo Picasso (elaborazione grafica di Mara Gessi)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827518731

Manca ai Dizionari la parola Cavalier Servente; manca alla Enciclopedia questo Articolo. Ecco dunque un soggetto di cui non si è parlato. Alcuno non si spaventi. L’Autore scrivendo ha sparso talvolta dello scherzo, ma semplice e innocente, sempre della morale, giammai della Satira. (1786)

Mio padre Cristoforo Colombo. E la scoperta del Nuovo Mondo

- Titolo: Mio padre Cristoforo Colombo. E la scoperta del Nuovo Mondo (novembre 2017)

- Testi di Fernando Colombo

- In copertina dipinto di Ridolfo Ghirlandaio (1483-1561)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827514603

«Historie del S.D. Fernando Colombo, nelle quali s’ha particolare et vera relatione della vita et de’ fatti dell’Ammiraglio D. Christoforo Colombo, suo padre, et dello scoprimento ch’egli fece delle Indie Occidentali, dette Nuovo Mondo». In più di cento capitoli, Fernando Colombo, che accompagnò il padre Cristoforo nel suo ultimo viaggio alla scoperta delle “americhe”, testimonia la più importante scoperta geografica dell’epoca cristiana.

Il Capitale di Karl Marx. Compendio

- Titolo: Il Capitale di Karl Marx. Compendio (novembre 2017)

- Testi di Carlo Cafiero

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827514573

Carlo Cafiero ha compiuto un’opera importante nello stendere questo compendio del Capitale, approvato e visto di buon occhio anche dallo stesso Karl Marx, non tanto perché è riuscito a sintetizzare in poche pagine il pensiero del suo “maestro”, bensì perché è riuscito a farlo in maniera appassionante e sintetica, con un testo tenace e completo.

L'arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali

- Titolo: L’arte di mangiar bene. 790 ricette casalinghe tradizionali (ottobre 2017)

- Testi di Pellegrino Artusi

- In copertina dipinto di Caravaggio (1571-1610)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788827506684

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, noto come L’Artusi, è il più celebre manuale di cucina italiano. Scritto con sapienza e ironia e tradotto in numerose lingue, rappresenta il capolavoro della gastronomia italica. Artusi poté curarne le prime quindici edizioni, dal 1891 al 1911. In quei vent’anni le ricette, che spaziano dagli antipasti fino ai dolci, aumentarono da 475 a 790. L’opera conta 111 edizioni, con oltre un milione di copie vendute.

Spiritismo. Fatti medianici e teoria spiritica

- Titolo: Spiritismo. Fatti medianici e teoria spiritica (ottobre 2017)

- Testi di Angelo Brofferio

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826497280

Soltanto dieci anni sono, io sapevo appena cosa fosse lo spiritismo; lo compativo anche io con sorriso indulgente, come fosse la grande superstizione del secolo XIX, una nevrosi epidemica ma passeggera, prodotta da un lievito di antichi errori, che fermentava nell’ignoranza delle leggi scientifiche, nella paura di morire, e nella passione del meraviglioso, che toglie il senso comune, il così detto senso della realtà. Ma alcuni anni di studio della filosofia mi fecero prima perdere, non il buon senso, ma il senso comune, o meglio il concetto che si ha comunemente della realtà. (A.B.)

Gesù Cristo non è mai esistito. Di Gesù Cristo la storia non ha prove

- Titolo: Gesù Cristo non è mai esistito. Di Gesù Cristo la storia non ha prove (settembre 2017)

- Testi di Emilio Bossi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826494289

Di Gesù Cristo - persona reale, essere umano - la storia non ci ha conservato nessun documento, nessuna prova, nessuna dimostrazione. Egli non ha scritto nulla. Anche Socrate non scrisse nulla. Ma fra Cristo e Socrate vi sono delle differenze capitali: la prima è che Socrate non disse nulla che non fosse razionale o umano, mentre Cristo insegnò molto di miracoloso; la seconda è che Socrate passò alla storia come persona naturale, laddove Cristo fu ed è conosciuto come soprannaturale.

Il Prepuzio di Cristo

- Titolo: Il Prepuzio di Cristo. Narrazione critico-storica della reliquia preziosissima del santissimo Prepuzio di N.S. Gesù Cristo (settembre 2017)

- Testi di Anonimo

- In copertina dipinto di Friedrich Herlin (1430-1500)

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826400044

Chi pensasse che solo Calcata, minuscolo comune viterbese sulla valle del Treja, abbia il privilegio di possedere il Santissimo Prepuzio del Signore, peccherebbe di ingenuità. Come per infinite altre reliquie ci troviamo di fronte a una proliferazione condita spesso da frodi e rivalità. Sono ben otto, infatti, i Prepuzi autenticati dalla Chiesa Cattolica ad essere oggetto di culto.

I Cavalieri Templari a Ferrara. Templari e Adelardi: la conferma del legame. Ferrara 1333: la vittoria dimenticata

- Titolo: I Cavalieri Templari a Ferrara. Templari e Adelardi: la conferma del legame. Ferrara 1333: la vittoria dimenticata (settembre 2017)

- Testi e fotografie di Paolo Sturla Avogadri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826465692

I rari argomenti trattati dallo storico ed esperto di Cavalieri Templari Paolo Strula Avogadri in questo libro sono: Templari e Adelardi: la conferma del legame (La storia, Ferrara) e Ferrara 1333: la vittoria dimenticata (La Porta San Pietro in Ferrara).

I Cavalieri di Malta a Ferrara. I Cavalieri di Malta e la loro presenza in Ferrara. Dante e l’enigma dei Cavalieri Gaudenti

- Titolo: I Cavalieri di Malta a Ferrara. I Cavalieri di Malta e la loro presenza in Ferrara. Dante e l’enigma dei Cavalieri Gaudenti (settembre 2017)

- Testi e fotografie di Paolo Sturla Avogadri

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826465593

I rari argomenti trattati dallo storico ed esperto dei Cavalieri di Malta Paolo Strula Avogadri in questo libro sono: I Cavalieri di Malta e la loro presenza in Ferrara (Da Gerusalemme a Ferrara) e Dante e l’enigma dei Cavalieri Gaudenti (Dall’autentico significato di “gaudenti” allo scioglimento dell’Ordine).

Chiose e Postille. 30 studi critico-letterari

- Titolo: Chiose e Postille. 30 studi critico-letterari (luglio 2017)

- Testi a cura di Riccardo Roversi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788822801647

Studi critico-letterari su: Pier Paolo Pasolini, Dino Buzzati, Elio Vittorini, Cesare Pavese, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga, Alessandro Manzoni, Olindo Guerrini, Umberto Saba, Renato Serra, Corrado Alvaro, Ignazio Silone, Libero De Libero, Vitaliano Brancati, Leonardo Sinisgalli, Giuseppe Dessì, Ignazio Russo, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, David Hume, Henrik Ibsen, Edgar Lee Masters, Jean-Paul Sarte, Dal latino al volgare, Il verismo, Il naturalismo, L’ermetismo, L’assurdo italiano.

Musici Ferraresi. Fra Cinquecento e Novecento

- Titolo: Musici Ferraresi. Fra Cinquecento e Novecento (luglio 2017)

- Testi a cura di Riccardo Roversi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788822803429

I Musici ferraresi nati e vissuti fra il 1500 e il 1900 dei quali questo libro riporta le rare e preziose biografie sono (in ordine di nascita): Girolamo (o Gerolamo) Frescobaldi, Cesare Patrignani, Pietro Parmeggiani, Temistocle Solera, Filippo Zappata, Federico Sarti, Giuseppe Borgatti, Vittore Veneziani, Arrigo Tassinari, Aldo Ferraresi, Mafalda Favero, Riccardo Nielsen, Angelo Mercuriali, Oscar Carboni, Luciano Chailly, Carla Boni, Piergiorgio Farina, Alfio Finetti.

Memorandum. L'agenda del giornalista

- Titolo: Memorandum. L’agenda del giornalista (luglio 2017)

- Testi a cura di Riccardo Roversi

- Ebook Documenti - Euro 3,00 - ISBN 9788826485942

Alcuni indispensabili promemoria per i giornalisti: gli Articoli 21 e 33 della Costituzione Italiana, le Carte Deontologiche e le Norme essenziali: doveri, informazione, minori, immigrati, politica, giustizia, sport, ecc. Infine un riepilogo delle principali regole della lingua italiana: accentazione, punteggiatura, forme variabili, ecc.