PER ACQUISTARE GLI EBOOK CLICCA SUI TITOLI OPPURE VISITA LO STORE O CERCA SU

AMAZON, KOBO, APPLE IBOOK, IBS, FELTRINELLI, MONDADORI, BOOKREPUBLIC, ECC.

I Viceré

- Titolo: I Viceré (ottobre 2020)

- Testi di Federico De Roberto

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9791220209366

Ritenuto il suo capolavoro, I Viceré è il più celebre romanzo di Federico De Roberto. È ambientato sullo sfondo delle vicende del Risorgimento meridionale, narrate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese, quella degli Uzeda di Francalanza, discendente da antichi Viceré spagnoli della Sicilia ai tempi di Carlo V. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente normalizzato nella forma.

Schopenhauer e Leopardi

- Titolo: Schopenhauer e Leopardi (ottobre 2020)

- Testi di Francesco De Sanctis

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9791220207386

Schopenhauer e Leopardi, un saggio in forma di dialogo pubblicato per la prima volta nel 1858, è uno degli scritti più geniali di Francesco de Sanctis. Si tratta di un dialogo fra due amici che discutono di Arthur Schopenhauer: uno di essi (il signor D.) - sostenitore della filosofia - è il De Sanctis stesso e l’altro (il signor A.) è una persona che odia la filosofia ed è convinto che sia destinata a sparire incalzata dal progresso delle scienze naturali.

Robinson Crusoe

- Titolo: Robinson Crusoe (settembre 2020)

- Testi di Daniel Defoe

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9791220202190

Robinson Crusoe è un marinaio che per 28 anni vive solitario su un’isola deserta presso la costa del Venezuela e, con i suoi sforzi e la sua ingegnosità - aiutato dal suo servo Venerdì: il “buon selvaggio” che egli ha salvato dai cannibali - si crea intorno condizioni esistenziali tollerabili, eccetera... Troppo note le vicende narrate nel celeberrimo Le avventure di Robinson Crusoe (1719) di Daniel Defoe per dilungarsi oltre. Dal romanzo sono state ricavate molte belle opere televisive e cinematografiche.

Lettere autentiche di San Paolo

- Titolo: Lettere autentiche di San Paolo (settembre 2020)

- Testi di San Paolo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835891857

Le sette Lettere di San Paolo (Bibbia. Nuovo Testamento) universalmente ritenute autentiche sono qua integralmente riportate: Prima Lettera ai Tessalonicesi, Prima e Seconda Lettera ai Corinzi, Lettera ai Filippesi, Lettera ai Gàlati, Lettera ai Romani, Lettera a Filèmone. Le rimanenti lettere (dette deuteropaoline) sono da attribuirsi ai suoi discepoli.

Racconti visionari

- Titolo: Racconti visionari (settembre 2020)

- Testi di Thomas De Quincey

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835888765

«Thomas De Quincey fu, sin dalla giovinezza, uno dei più portentosi oppiomani, essendo arrivato a prendere persino 8.000 gocce di laudano al giorno; una abitudine che lo avrebbe ridotto sulla soglia della demenza e della miseria se non fosse intervenuta la famiglia a salvarlo… e che lasciò poi sempre in lui depositi di strane fermentosità spirituali e di sogni e di ricordi e di malinconie e che anche - diciamolo a onore dell’oppio - determinò la feconda potenza visionaria da cui sgorgarono le sue pagine più gagliardamente radiose». (Carlo Linati)

La natura degli Dei

- Titolo: La natura degli Dei (agosto 2020)

- Testi di Marco Tullio Cicerone

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835885658

L’opera teologica La natura degli Dei (De natura deorum) fu scritta da Marco Tullio Cicerone nel 44 a.C. e si articola in tre libri. Nel primo Caio Velleio espone la tesi epicurea, confutata da Aurelio Cotta; nel secondo Lucilio Balbo espone la dottrina stoica della provvidenza che ha generato il mondo; nel terzo libro Cotta confuta quanto esposto nel secondo libro e conclude che la religione è uno strumento della politica, dichiarandosi dubbioso sulla reale esistenza degli Dei. In questa edizione il testo è stato controllato, revisionato e lievemente attualizzato nella forma.

Amore e ginnastica

- Titolo: Amore e ginnastica (agosto 2020)

- Testi di Edmondo De Amicis

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835885122

Edmondo De Amicis, autore del celebre e amatissimo libro Cuore, ha scritto molti altri splendidi testi, purtroppo meno conosciuti. Pubblicato quasi clandestinamente nel 1892, sei anni dopo il grande successo di Cuore, nel romanzo Amore e ginnastica si racconta la passione di un timido segretario per la procace insegnante di ginnastica, fanatica di attività fisica. In questa edizione il testo, interamente controllato, è stato prudentemente e molto lievemente attualizzato nella forma.

Vangelo di Maria Maddalena

- Titolo: Vangelo di Maria Maddalena (agosto 2020)

- Testi dai Vangeli Apocrifi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835884248

I Vangeli Apocrifi sono i (pur storicamente legittimi) “libri biblici” esclusi dal “canone” della Bibbia stabilito dalla Chiesa Cattolica nel Concilio di Trento (1542-1563). Il Vangelo di Maria Maddalena è qua riportato in due versioni, quella originale - mutila di varie pagine - e quella in cui le parti mancanti sono state “ricostruite” (Archivio Akashico): comunque in entrambe Maria di Magdala risulta essere la prediletta da Gesù. In questa edizione i due testi sono stati interamente e attentamente controllati.

Vangelo di Giuda

- Titolo: Vangelo di Giuda (agosto 2020)

- Testi dai Vangeli Apocrifi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835883531

I Vangeli Apocrifi sono i (pur storicamente legittimi) “libri biblici” esclusi dal “canone” della Bibbia stabilito dalla Chiesa Cattolica nel Concilio di Trento (1542-1563). Il Vangelo di Giuda riporta il dialogo di Gesù con Giuda nel corso del quale egli rivela al discepolo il significato della sua morte: Giuda deve consegnarlo alle autorità del tempio per compiere il disegno di Dio al fine di liberare lo spirito di Gesù dalla prigionia del corpo. In questa edizione il testo è stato controllato ed è commentato.

Vangelo di Tommaso

- Titolo: Vangelo di Tommaso (agosto 2020)

- Testi dai Vangeli Apocrifi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835882626

I Vangeli Apocrifi sono i (pur storicamente legittimi) “libri biblici” esclusi dal “canone” della Bibbia stabilito dalla Chiesa Cattolica nel Concilio di Trento (1542-1563). Il famoso Vangelo di Tommaso, con i suoi 114 “detti” (spesso spregiudicati) attribuiti a Gesù Cristo, rappresenta forse la più trasgressiva - al limite dell’eresia - di tali testimonianze evangeliche. In questa edizione il testo è stato interamente e attentamente controllato.

Cuore

- Titolo: Cuore (agosto 2020)

- Testi di Edmondo De Amicis

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835880745

Il celebre e amatissimo libro Cuore, di Edmondo De Amicis, è un romanzo per ragazzi (e non solo) strutturato in episodi e pubblicato per la prima volta nel 1886. Ha la forma di un diario di un giovane di terza elementare, che racconta lo svolgersi del proprio anno scolastico 1881-1882; ebbe enorme fortuna tra i lettori, sia in Italia che all’estero con numerosissime ristampe e traduzioni. In questa edizione il testo, interamente controllato, è stato prudentemente e molto lievemente attualizzato nella forma.

Il mistero di Cinecittà. Le indagini del commissario De Vincenzi

- Titolo: Il mistero di Cinecittà. Le indagini del commissario De Vincenzi (agosto 2020)

- Testi di Augusto De Angelis

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835879985

Augusto De Angelis scrisse numerosi romanzi polizieschi, nella maggior parte dei quali è protagonista il commissario Carlo De Vincenzi (a cui la Rai ha dedicato, fra il 1974 e il 1977, due serie televisive con il grande Paolo Stoppa nei panni dell’investigatore). Nell’indagine raccontata in questo libro, l’azione si svolge fra gli attori di un cast di Cinecittà, dove si sta girando un film. Ben presto ci scappa il morto e, da quel momento, l’enigma diventa pane per i denti dello smaliziato commissario De Vincenzi.

L’albergo delle Tre Rose. Le indagini del commissario De Vincenzi

- Titolo: L’albergo delle Tre Rose. Le indagini del commissario De Vincenzi (agosto 2020)

- Testi di Augusto De Angelis

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835879305

Augusto De Angelis scrisse numerosi romanzi polizieschi, nella maggior parte dei quali è protagonista il commissario Carlo De Vincenzi (a cui la Rai ha dedicato, fra il 1974 e il 1977, due serie televisive con il grande Paolo Stoppa nei panni dell’investigatore). Nell’indagine raccontata in questo libro, il commissario De Vincenzi deve occuparsi dell’omicidio di un giovane inglese, avvenuto in un albergo di Milano. Un caso che ruota attorno a un testamento i cui beneficiari sono tutti ospiti di quell’albergo.

Il mistero delle tre orchidee. Le indagini del commissario De Vincenzi

- Titolo: Il mistero delle tre orchidee. Le indagini del commissario De Vincenzi (agosto 2020)

- Testi di Augusto De Angelis

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835878186

Augusto De Angelis scrisse numerosi romanzi polizieschi, nella maggior parte dei quali è protagonista il commissario Carlo De Vincenzi (a cui la Rai ha dedicato, fra il 1974 e il 1977, due serie con Paolo Stoppa nei panni dell’investigatore). Nell’indagine raccontata in questo libro, il commissario De Vincenzi deve occuparsi di un omicidio avvenuto in una casa di moda, al quale segue un altro omicidio, caratterizzato - come il precedente - dalla presenza di una orchidea vicino al cadavere. E poi un terzo omicidio...

L’Innocente

- Titolo: L’Innocente (agosto 2020)

- Testi di Gabriele D’Annunzio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835876403

Il sensuale e drammatico romanzo/confessione L’Innocente (1892) è, dopo Il Piacere, la seconda opera dei “romanzi della rosa” di D’Annunzio. Ne sono state tratte due celebri trasposizioni cinematografiche, la prima con la regia di Edoardo Bencivenga (1911) e la seconda di Luchino Visconti (1976, vedi copertina). In questa edizione il testo è stato interamente controllato ma lasciato rispettosamente intatto nella forma originale.

La città morta

- Titolo: La città morta (agosto 2020)

- Testi di Gabriele D’Annunzio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835874539

Portata in scena per la prima volta a Parigi da Sarah Bernhardt nel 1898 e a Milano da Eleonora Duse nel 1901, La città morta nasce dalle suggestioni del viaggio compiuto da Gabriele D’Annunzio in Grecia nel 1895. Compiuta già nel 1896 e scritta in prosa, è la sua prima autentica opera teatrale e rappresenta il coraggioso tentativo di dare un aspetto moderno alla tragedia greca. Vi si narra una vicenda poetico/erotica tormentata, sullo sfondo arido e mitologico delle rovine dell’antica Micene, nell’Argolide.

Il libro delle Vergini

- Titolo: Il libro delle Vergini (agosto 2020)

- Testi di Gabriele D’Annunzio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835873365

Il celebre Libro delle Vergini (1884) riunisce quattro opere “giovanili” di Gabriele D’Annunzio: “Le Vergini”, “Favola sentimentale”, “Nell’assenza di Lanciotto” e “Ad altare Dei”. Si tratta della prima esperienza letteraria del poeta nel genere narrativo, dopo la raccolta di prose di Terra vergine (1882): tutti bozzetti di ambientazione abruzzese. I testi sono stati lasciati rispettosamente intatti nella forma, come nell’originale.

I Promessi Sposi. Ripensato e Riscritto

- Titolo: I Promessi Sposi. Ripensato e Riscritto (luglio 2020)

- Testi di Guido da Verona

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835869245

Pubblicato nel 1929, questo libro è una rivisitazione “goliardica” della celeberrima opera di Alessandro Manzoni trasposta nell’attualità degli anni Venti. Guido da Verona sostituisce nel romanzo di Manzoni gli elementi manieristici e futili con passaggi erotici e politici. Lucia è una tipica bellezza di provincia, parla francese e, per farsi strada a ogni costo, non si rifiuta a nessuno, tranne che a Renzo… Quest’ultimo viaggia su una Fiat 525, mentre Don Rodrigo su una Chrysler e Don Abbondio va a letto con la “perpetua”… La monaca di Monza, infine, è lasciva e un po’ lesbica.

Falso d’Autore

- Titolo: Falso d’Autore (luglio 2020)

- Testi di Riccardo Roversi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN

Il protagonista di questa storia, Olmo, è un eroe. Perché? Mah… troppo lungo da spiegare, bisogna leggere, non c’è alternativa. Oh… a proposito, si presti attenzione al fatto che il capoverso iniziale di ciascuno dei venti paragrafi è un calco manipolato di venti input di altrettanti capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Storia di un’Anima

- Titolo: Storia di un’Anima (luglio 2020)

- Testi di Giacomo Leopardi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835862383

Queste Memorie della mia vita, ricavate principalmente dallo Zibaldone, dai manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli e dall’Epistolario, inquietano come una ideale autobiografia poetica. Storia di un’anima è il titolo con il quale lo stesso Leopardi concepì e progettò un serrato e psicologico romanzo interiore, il cui autore è (nella finzione da lui ideata) l’inesistente Giulio Rivalta, suo goffo e premeditato alterego letterario.

Liriche

- Titolo: Liriche (giugno 2020)

- Testi di Giuseppe Cosmi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835855507

Giuseppe Cosmi (1913-1934) nacque a Genova in una famiglia operaia e lui stesso lavorò come operaio. Si appassionò alla poesia da autodidatta e si dedicò anche alla critica letteraria. Fin da bambino fu di salute molto cagionevole e morì prematuramente a 24 anni. La sua produzione poetica, per la maggior parte inedita, venne pubblicata da Adriano Grande nel volume postumo Liriche del 1940, qua riedito. Inspiegabilmente ignorata dalla (miope) critica “accademica”, la poesia di Giuseppe Cosmi è fra le più alte del primo Novecento. (Riccardo Roversi)

Due Racconti. Il Sire della porta di Malétroit. Un tetto per la notte

- Titolo: Due Racconti. Il Sire della porta di Malétroit. Un tetto per la notte (giugno 2020)

- Testi di Robert Louis Stevenson

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835855026

Questo libro riunisce due tra i più misteriosi racconti di Robert Louis Stevenson: Il Sire della porta di Malétroit e Un tetto per la notte. Il primo, ambientato nel 1429, narra di un cavaliere che, entrato in un palazzo, vi rimane imprigionato; nel secondo, ambientato nel 1877, il protagonista segue il “poeta maledetto” francese François Villon in una Parigi invernale, tra gozzoviglie e omicidi, alla ricerca di un alloggio.

Il Diamante del Rajah

- Titolo: Il Diamante del Rajah(giugno 2020)

- Testi di Robert Louis Stevenson

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN

La struttura narrativa de Il Diamante del Rajah è ad episodi, parzialmente indipendenti tra loro e il “collante” è rappresentato dall’oggetto del desiderio, un enorme Diamante che mette a nudo la bramosia di potere e ricchezza dei personaggi che ne vengono più o meno casualmente in possesso. Il principe Florizel, protagonista di questo racconto, può essere considerato capostipite del prototipo dell’acuto investigatore.

Don Chisciotte della Mancia. Integrale

- Titolo: Don Chisciotte della Mancia. Integrale(giugno 2020)

- Testi di Miguel de Cervantes

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835851943

Don Chisciotte della Mancia è il famosissimo romanzo dello spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, pubblicato in due volumi nel 1605 e 1615. È considerato un capolavoro della letteratura mondiale e i due protagonisti, Don Chisciotte e Sancio Panza, sono tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi. Con oltre 500 milioni di copie è il romanzo più venduto della storia. In questa edizione le complessive 661 (310+351) note sono state posizionate rispettivamente alla fine della Prima Parte e della Seconda Parte per agevolare la lettura del testo.

Pinocchio

- Titolo: Pinocchio(giugno 2020)

- Testi di Carlo Collodi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835849339

Molto più di un burattino che vuole diventare bambino, più di un volto tondo nasuto di legno, più del protagonista di un libro “morale”, Pinocchio è un’icona universale e una metafora della condizione umana. Il libro è un capolavoro mondiale che ha ispirato centinaia di edizioni e di traduzioni, trasposizioni teatrali, televisive, animate e ha reso nozioni largamente comuni idee come quella del naso lungo del bugiardo. In questa edizione il testo è stato (molto) prudentemente attualizzato in alcuni termini.

Catone Maggiore. Dialogo sulla vecchiaia

- Titolo: Catone Maggiore. Dialogo sulla vecchiaia(giugno 2020)

- Testi di Marco Tullio Cicerone

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835845539

Il Catone Maggiore, ovvero Dialogo intorno alla vecchiezza fra Catone, Scipione e Lelio, dedicato a Tito Pomponio Attico. È questo il titolo completo del Cato Maior, de senectute (Catone il Vecchio, sulla vecchiaia), un’opera filosofica composta da Cicerone nel 44 a.C., poco prima della sua morte e dedicata all’amico Attico. Articolata in 23 capitoli, ha la forma di un dialogo che si immagina sia accaduto nell’anno 151, quando il personaggio che dà il titolo all’opera (Catone il Censore) aveva già 83 anni.

Rosa fresca aulentissima. Con parafrasi

- Titolo: Rosa fresca aulentissima. Con parafrasi(giugno 2020)

- Testi di Cielo d’Alcamo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835843269

«Rosa fresca aulentissima ch’apari inver’ la state» è il primo verso del poemetto Contrasto (o Contrasto d’amore), il celeberrimo capolavoro lirico di Cielo d’Alcamo. Le trentadue strofe rimate (schema AAABB) di cinque versi ciascuna, databili fra il 1231 e il 1250, presentano un vivace dialogo tra uno spasimante di origine popolare e una giovane donna che all’inizio fa la ritrosa e finge di rifiutare il corteggiamento dell’uomo, per poi cedere gradualmente e alla fine concedersi pienamente a lui. In questa edizione è riportata anche la parafrasi in italiano contemporaneo.

Chanson de Roland

- Titolo: Chanson de Roland(giugno 2020)

- Testi di Anonimo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835841685

La Chanson de Roland (Canzone di Orlando o Rolando), scritta nella seconda metà dell’XI secolo, appartiene al ciclo carolingio ed è tra le opere più significative della letteratura medievale francese. Essa trae spunto da un evento storico, la battaglia di Roncisvalle, avvenuta il 15 agosto 778, quando la retroguardia di Carlo Magno, comandata dal paladino Orlando (o Rolando), prefetto della Marca di Bretagna e dagli altri paladini, di ritorno da una spedizione in Spagna, fu attaccata e annientata dai baschi, nella riscrittura epica trasformati in saraceni.

La galleria delle Donne

- Titolo: La galleria delle Donne(maggio 2020)

- Testi di Augusto Bargiacchi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835836766

«Quando natura fe’ la prima Donna, / Gli pose in testa un certo tal cervello / Che mai non si riposa, e mai si assonna, / E gira sempre come un mulinello / Di così strana forma, è di mestieri, / Che abbia stravagantissimi pensieri». Queste LXV (65) spassose sestine, dedicate alle donne, sono state composte da Augusto Bargiacchi nel 1835 in forma di “scherzo poetico bernesco”. Il testo è stato lasciato rispettosamente intatto.

L’assassino. Mater Lacrymarum, Mater Suspiriorum, Mater Tenebrarum

- Titolo: L’assassino. Mater Lacrymarum, Mater Suspiriorum, Mater Tenebrarum(maggio 2020)

- Testi di Thomas De Quincey

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835835301

Dopo il lungo e stravagante racconto L’assassino, si trova in questo libro - nella successiva breve prosa Nostre Signore del dolore - la descrizione delle tre terrificanti “sorelle” della sofferenza: Mater Lacrymarum, Mater Suspiriorum e Mater Tenebrarum. I testi sono stati controllati e revisionati.

Stephen Hero

- Titolo: Stephen Hero (maggio 2020)

- Testi di James Joyce

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835834700

La prima redazione di A Portrait of the Artist as a Young Man risale probabilmente al 1903. Dopo essere stato respinto da numerosi editori, pare che Joyce abbia gettato il manoscritto nel fuoco e solo il tempestivo intervento della signora Joyce permise di salvare dalla distruzione circa la metà delle pagine. Manca tutta la prima parte e poche pagine finali. La sezione superstite, riportata in questo libro - dunque precursore del Ritratto dell’artista da Giovane - narra due anni della vita di Stephen Dedalus (in seguito uno dei protagonisti dell’Ulisse).

Piccole donne

- Titolo: Piccole donne (maggio 2020)

- Testi di Louisa May Alcott

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835833079

Il romanzo Piccole donne, che ha appassionato intere generazioni, narra la storia delle quattro sorelle March: Meg, Jo, Beth e Amy. La famiglia sta affrontando un periodo molto difficile, anche perché il padre è partito come cappellano nella Guerra di secessione americana. Le sorelle, molto legate fra loro nonostante le diverse personalità, affrontano insieme giornate sempre più difficili. Dal romanzo sono stati tratti diversi film.

Le affinità elettive

- Titolo: Le affinità elettive (maggio 2020)

- Testi di Johann Wolfgang Goethe

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835827832

Johann Wolfgang Goethepubblicò Le affinità elettive nel 1809. Lo strano titolo deriva dalla “affinità chimica”, che implica la tendenza di alcuni elementi a legarsi solo con certe sostanze. Il romanzo racconta la vita di una coppia sposata che, trovandosi a convivere con un amico di lui e con la nipote di lei, va incontro al disfacimento della propria relazione e alla formazione di due nuove coppie, che poi si divideranno a causa di una serie di eventi che porteranno la vicenda a concludersi tragicamente.

Il ritratto di Dorian Grey

- Titolo: Il ritratto di Dorian Grey (maggio 2020)

- Testi di Oscar Wilde

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835826439

Il romanzo è ambientato nella Londra vittoriana del XIX secolo e narra di un giovane di bell’aspetto, Dorian Gray. Un pittore amico suo gli regala un ritratto - da lui stesso dipinto - che lo riproduce nel pieno della gioventù. Dorian stipula allora una sorta di “patto col diavolo”, grazie al quale lui rimarrà eternamente giovane e bello, mentre il quadro mostrerà i segni della sua corruzione fisica e morale. E così sarà per anni. Alla fine Dorian, in preda ai rimorsi, sale in soffitta e lacera il quadro con un coltello. Ma quando i servi vanno a cercarlo si trovano davanti a una inverosimile scena…

Il grande Gatsby

- Titolo: Il grande Gatsby (maggio 2020)

- Testi di Francis Scott Fitzgerald

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835825272

Il grande Gatsby è il più acuto ritratto dell’anima della cosiddetta “età del jazz”, con tutte le sue contraddizioni. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa Long Island, brulicante di nuovi ricchi. Un vicino di casa affascina Nick: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in un palazzo smisurato e vistoso, riempiendolo ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure egli soffre di una disperata solitudine… In questa edizione il testo è stato interamente controllato e corretto da imperfezioni.

La cena delle beffe

- Titolo: La cena delle beffe (aprile 2020)

- Testi di Sem Benelli

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835818342

Siamo a Firenze al tempo di Lorenzo de’ Medici. Giannetto Malespini e Neri Chiaramantesi sono rivali in amore a causa della bella Ginevra, inoltre Giannetto vuole vendicarsi per un crudele scherzo subito da Neri e da suo fratello Gabriello. La beffa da lui tramata porta Neri a uccidere sia Ginevra e sia (per errore) Gabriello. Nel 1942 il regista Alessandro Blasetti ne ricavò un film di grande successo, interpretato da attori del calibro di Amedeo Nazzari, Clara Calamai e Valentina Cortese. Fra i numerosi adattamenti teatrali, indimenticabile è quello di Carmelo Bene (1974 e 1989).

Canti Orfici

- Titolo: Canti Orfici (aprile 2020)

- Testi di Dino Campana

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835816850

Canti Orfici è la più celebre raccolta di componimenti letterari in prosa e poesia di Dino Campana, il quale la compose nel 1913, in una prima e unica stesura con il titolo Il più lungo giorno. Consegnato per la pubblicazione a Giovanni Papini e ad Ardengo Soffici, il testo venne inspiegabilmente smarrito da quest’ultimo e Campana fu costretto a riscrivere l’opera quasi interamente a memoria… Considerato perduto per oltre mezzo secolo, l’autografo originale venne ritrovato nel 1971, tra le carte di Soffici.

La Città del Sole

- Titolo: La Città del Sole (aprile 2020)

- Testi di Tommaso Campanella

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835815990

Nella Città del Sole Tommaso Campanella descrive una città ideale, utopica, governata dal Metafisico, un re-sacerdote rivolto al culto del Dio Sole: un dio laico proprio di una religione naturale. Questo re-sacerdote si avvale di tre assistenti, che rappresentano le tre primalità su cui si incentra la metafisica campanelliana: Potenza, Sapienza e Amore. Nella Città del Sole vige la comunione dei beni e la comunione delle donne. Il testo è stato interamente controllato e, pur con qualche necessaria ma veniale normalizzazione, è qua riprodotto nella sua versione originale.

L’Americano

- Titolo: L’Americano (aprile 2020)

- Testi di Henry James

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835814047

Siamo nel 1875 circa. Christopher Newman, un quarantenne americano di successo, è in Europa per riposarsi e acculturarsi. Stabilitosi a Parigi, entra in contatto con la nobile famiglia parigina dei Bellegarde e conosce Claire; Newman si innamora di lei e le chiede di sposarlo, lei accetta ma la famiglia è contraria perché lui non appartiene alla nobiltà. Disperata, Claire si rinchiude in un convento di Carmelitane e rifiuta ogni ulteriore rapporto con i parenti. Newman avrebbe modo di vendicarla - e vendicarsi - ma prende atto della inutilità di qualsiasi azione...

Tragedie Irlandesi

- Titolo: Tragedie Irlandesi (aprile 2020)

- Testi di William Butler Yeats

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835811381

Questo libro riporta quattro fra le più belle, mistiche e suggestive Tragedie Irlandesi del “cantore d’Irlanda” Wiliam Butler Yeats (1865-1939, Nobel per la Letteratura nel 1923): Lady Cathleen (The Countess Cathleen, 1892), Visioni di Maggio (The Land of Heart’s Desire, 1894), Sulle acque tenebrose (The Shadowy Waters, 1900) e La poverella (Cathleen Ni Houlihan, 1902).

Esuli

- Titolo: Esuli (aprile 2020)

- Testi di James Joyce

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835808152

Esuli (Exiles) è l’unica pièce teatrale scritta da James Joyce, il celebre autore del romanzo Ulisse (1922), il più grande capolavoro narrativo del Novecento. Scritta nel 1915 a Trieste, lo stile e la struttura dell’opera sono ispirati ai drammi di Henrik Ibsen, di cui Joyce era un grande ammiratore, mentre la trama è liberamente ispirata a I morti - il racconto conclusivo del famoso Gente di Dublino - e ad alcune vicende autobiografiche.

Raftery il cieco e la sua sposa Hilaria

- Titolo: Raftery il cieco e la sua sposa Hilaria (aprile 2020)

- Testi di Donn Byrne

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835804499

Raftery il cieco è la rievocazione della figura di un vagabondo poeta irlandese del quale ancora oggi vive il ricordo. Il Bardo di Killeandan, nella Contea di Mayo, Anthony Raftery (1784-1835) condusse una vita randagia, accompagnando con l’arpa il canto dei suoi versi soavi. Scrisse in irlandese stanze, ballate, elegie, un lungo poema sulla storia d’Irlanda. Questo racconto è una lunga poesia narrata, con squarci di una bellezza quasi “insopportabile”.

Melodie Ebraiche

- Titolo: Melodie Ebraiche (aprile 2020)

- Testi di George Gordon Byron

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835804079

George Gordon Byron (Lord Byron) scrisse queste ventitré Melodie Ebraiche nel 1837. Si tratta di uno dei suoi libri più conosciuti ed è stato pubblicato nelle diverse lingue di tutto il mondo. La traduzione qui riportata è per lo più inedita, in quanto normalizzata e attualizzata e modulata soprattutto sulle “assonanze” piuttosto che sulle “rime”.

Tratadello de Sopravivenzia in Volàno (1257)

- Titolo: Tratadello de Sopravivenzia in Volàno (1257) (aprile 2020)

- Testi di Marcello Darbo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835802693

Siamo nel 1257 nella Abbazia di Pompa vicino al mare di Volano, un Giovane di 22 anni, secondogenito di famiglia poco abbiente, è stato destinato controvoglia alla vita monacale e manifesta tutta la sua scontentezza e repulsione per quella sistemazione. Di notte sente i sospiri dei Fratelli Sodomiti, ma a lui piacciono le Femmine, di giorno è costretto a copiare Rotoli e Pergamene scritte anche in lingua araba. Quella vita non fa per lui e l’Abate, notando la sua irrequietezza, gli affida una missione...

Le due gemelle

- Titolo: Le due gemelle (aprile 2020)

- Testi di Bruna (Clementina Laura Majocchi)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835800415

Bruna (Clementina Laura Majocchi), autrice fra il 1894 e il 1921 di sette pregevoli sillogi poetiche e nel 1928 del romanzo L’acqua che non disseta, pubblicò la breve ma struggente novella Le due gemelle nel 1912, che racconta di due bambine gemelle legate da grande affetto, una delle quali si ammala gravemente e l’altra fa un voto donando la sua bambola preferita alla Madonna, chiedendole di guarire la sorellina e…

333 Sonetti

- Titolo: 333 Sonetti (marzo 2020)

- Testi di Burchiello (Domenico di Giovanni)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835396826

Le poesie del Burchiello sono sonetti - quasi tutti ‘caudati’ (con un numero variabile di terzine o di versi in più rispetto al sonetto convenzionale di 14 versi) - composti in un linguaggio originale e spesso apparentemente incoerenti. Molti sonetti sono satire beffarde indirizzate contro la cultura letteraria petrarchesca oppure descrizioni della vita miseranda che egli conduceva, altri (i cosiddetti sonetti alla burchia) sono un guazzabuglio di parole senza alcun nesso evidente, con effetti comici e stralunati. Il critico Giuseppe De Robertis parlò di “pop-art” dell’epoca.

300 Poesie

- Titolo: 300 Poesie (marzo 2020)

- Testi di Michelangelo Buonarroti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835396819

Da lui considerata come una cosa «sciocca», la giovanile attività lirica di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) è caratterizzata da toni austeri e fortemente espressivi. La sua formazione poetica avvenne probabilmente sui testi di Dante e di Petrarca. I primi sonetti sono legati a temi connessi al suo lavoro artistico e a volte colgono il grottesco con immagini e metafore bizzarre. Più tardi sono i sonetti scritti per Vittoria Colonna e Tommaso de’ Cavalieri, in essi Michelangelo si concentra sul tema dell’amore - divino e umano - che viene tutto giocato intorno al contrasto fra amore e morte.

Jean Eyre

- Titolo: Jane Eyre (marzo 2020)

- Testi di Charlotte Brontë

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835391043

Jane Eyre narra la storia dell’educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine - dopo molti tormenti - la felicità in amore unendosi all’ardente Edward. Alla vicenda si intreccia una precedente e tragica storia d’amore e follia che ha avuto per protagonisti lo stesso Edward e Berta, relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester. Il romanzo è stato ed è tuttora un successo: si vedano le molte edizioni e traduzioni in tutte le lingue e la lunga serie di adattamenti cinematografici, televisivi e teatrali.

Ferrara. La città nel cuore

- Titolo: Ferrara. La città nel cuore (marzo 2020)

- Testi di Sergio Vincenzi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835383598

«Questo libro vuole essere un omaggio a Ferrara, la mia città natale. Una città che ho sempre amato, ricca di luoghi che hanno dato senso alla mia vita. Una città magica, con le sue particolarità, le sue luci e i suoi profumi. Ferrara, più che città, l’ho sempre sentita come la casa, con le sue gioie, le sue sofferenze, le sue grandezze e le sue miserie. Una casa da amare, sempre, che non si riesce a dimenticare anche quando si è lontani e che ritornando, dopo un certo tempo, sa emozionarti, riempirti di gioia: perché sai di essere tornato a casa». (Don S.V.)

David Bowie Renaissance. Poesie Spaziali

- Titolo: David Bowie Renaissance. Poesie Spaziali (marzo 2020)

- Testi di Roberto Guerra

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835379140

«Un atto d’amore. E come vorremmo chiamare, altrimenti, quest’opera che Roberto Guerra ha dedicato all’immenso Duca Bianco, a David Bowie, a David Jones, a Ziggy Stardust o Major Tom? Un lavoro poetico consacrato a un artista che cambiava camaleonticamente nomi per mutare continuamente la propria inventiva». (Sandro Battisti)

Il buio dopo la notte. Racconti

- Titolo: Il buio dopo la notte. Racconti (febbraio 2020)

- Testi di Aldo Luppi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835377832

I racconti inediti in volume di Aldo Luppi (1928-2001) qua raccolti sono nell’ordine: Il buio dopo la notte; Le vite degli altri; I giochi dell’inconscio; Per favore, una volta sola; Dentro e fuori dal mondo; Per un amore; Una giornata storta; Per una curva sbagliata; Lo spettatore defraudato; Sala XV; Avvenimenti particolari; Notte di capodanno; Il capanno.

Il caso Daura Frab

- Titolo: Il caso Daura Frab (febbraio 2020)

- Testi di Gianfranco Rossi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835376163

Il noto scrittore ferrarese Gianfranco Rossi è scomparso nell’aprile del 2000, a poche ore di distanza da Giorgio Bassani. Nel ventennale della morte (2020), la casa editrice Tiemme Edizioni Digitali ha ritenuto opportuno, in ricordo, pubblicare questo suo racconto rimasto per molti anni inedito, a suo tempo affidato dalla sorella di Rossi - la compianta Anna - all’amico scrittore Riccardo Roversi affinché lo curasse e se ne occupasse. Il suo desiderio è stato esaudito.

Mille e non più mille

- Titolo: Mille e non più mille (febbraio 2020)

- Testi di Gianni Brera

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835371564

«La vicenda di Mille e non più mille si svolge a Pavia dalla prima estate alla fine dell’anno 999 dopo Cristo. Proprio intorno al Mille, il mondo cambia sotto le spinte di nuove esigenze sociali, subito comprese e abilmente sfruttate dalla Chiesa. Per una sorta di fenomeno ciclico, diremmo anzi per una legge storica tuttora da precisare sotto l’aspetto scientifico, quando una comunità si corrompe e declina, gli individui che ne fanno parte sono presuntuosamente indotti a estendere il fenomeno molto al di là dei propri confini». (G.B.)

La prigioniera. Il primo libro sulla omosessualità femminile

- Titolo: La prigioniera. Il primo libro sulla omosessualità femminile (febbraio 2020)

- Testi di Édouard Bourdet

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835370871

Il dramma La prigioniera (La Prisonnière), dello scrittore francese Édouard Bourdet, debuttò a Parigi nel 1926. Quello stesso anno la pièce venne rappresentata a Broadway, suscitando scandalo per essere la prima opera teatrale sulla omosessualità femminile ad andare in scena a New York. In Italia, nonostante gli ostacoli della censura, La prigioniera debuttò al Teatro Quirino di Roma nel settembre del 1944, con una apprezzatissima Evi Maltagliati nel ruolo di Irene e Gino Cervi nella parte di Giacomo.

Antologia di Spoon River

- Titolo: Antologia di Spoon River (febbraio 2020)

- Testi di Edgar Lee Masters

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835366874

La famosissima Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie che il poeta statunitense Edgar Lee Masters pubblicò fra il 1914 e il 1915 sul “Mirror” di Saint Louis. Le poesie portano come titoli i nomi di immaginari defunti e raccontano, in forma di epitaffi, la vita dei residenti della fantasiosa cittadina di Spoon River (l’omonimo fiume - davvero esistente - scorreva vicino a Lewistown, città di residenza di Masters) e sepolti nel cimitero locale. Ad alcune delle poesie contenute in questo libro si ispira l’album Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De Andrè.

Favole. Poesie in dialetto milanese

- Titolo: Favole. Poesie in dialetto milanese (gennaio 2020)

- Testi di Giorgio Bolza

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835365129

«Sbaglierebbe chi cercasse nelle poesie di Giorgio Bolza il racconto di fatti straordinari o la sottigliezza di astruse concezioni ideologiche o filosofiche. Osservatore attento dei casi più comuni della vita odierna, egli li sapeva ritrarre con particolare maestria, fedele nelle immagini e parco nei commenti. Talvolta amava soffermarsi nella rievocazione di tradizioni passate e il confronto della vita lenta e pacata dei nostri nonni con quella tumultuosa di oggi scaturiva spontaneo; senza rimpianti, però; senza recriminazioni, perché il poeta era e si sentiva figlio del suo tempo».

Senso

- Titolo: Senso (gennaio 2020)

- Testi di Camillo Boito

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835362401

Senso è una novella di Camillo Boito scritta nel 1883 e contenuta nella seconda raccolta di Storielle Vane, qua riprodotta. La novella è uno degli esempi più celebri, insieme al romanzo Fosca (anch’esso pubblicato da Tiemme Edizioni Digitali) di Iginio Ugo Tarchetti, della produzione letteraria del movimento della Scapigliatura, di cui Camillo Boito fu importante esponente assieme al fratello Arrigo. La novella è tornata in auge nella seconda metà del Novecento grazie alla trasposizione cinematografica del 1954 a cura del regista Luchino Visconti.

Elegia di Madonna Fiammetta

- Titolo: Elegia di Madonna Fiammetta (gennaio 2020)

- Testi di Giovanni Boccaccio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835361121

Le peripezie dell’amore nel Trecento secondo Giovanni Boccaccio, che racconta della bella e passionale Fiammetta, la quale a sua volta narra in prima persona la propria tormentata vicenda sentimentale. Innamoratasi di Panfilo, un mercante fiorentino, la giovane napoletana vive una stagione di felicità, finché lui riparte per Firenze. In seguito Panfilo non mantiene la promessa di ritornare a Napoli e anzi Fiammetta apprende che lui si è sposato. Quando sembra essersi ormai tristemente rassegnata, viene a sapere che quella notizia era falsa...

Marianna Sirca

- Titolo: Marianna Sirca (dicembre 2019)

- Testi di Grazia Deledda

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835346609

Marianna Sirca, orfana di madre, ancora bambina viene mandata dal padre a servizio da un ricco zio prete. Alla morte di questi, Marianna riceve una cospicua eredità. Così, quasi trentenne, si ritrova con alle spalle una giovinezza spenta ma con la possibilità di pianificare il suo futuro. Perciò dà corso al suo amore da tempo represso: in un giorno di giugno rincontra un giovane, suo ex servo che ora è diventato bandito, Simone Sole. Nasce una grande passione. Marianna sceglie di amare senza calcolo e decide di sposare il bandito...

Cenere

- Titolo: Cenere (dicembre 2019)

- Testi di Grazia Deledda

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835344728

La giovane Olì incontra un uomo sposato di cui si innamora e con il quale concepisce un figlio, per tale ragione viene cacciata di casa. Trascorsi i primi tempi col figlioletto (Anania) e angosciata di non potere dargli una vita dignitosa, considerata la sua condizione di donna povera e disonorata, lo abbandona a soli sette anni davanti alla casa paterna. Anania, divenuto adulto, rintraccia la madre ma perde la promessa sposa, poiché questa rifiuta di accettare la presenza di una suocera socialmente impresentabile. Lo struggente romanzo Cenere di Grazia Deledda fu pubblicato nel 1903.

Giacinta

- Titolo: Giacinta (dicembre 2019)

- Testi di Luigi Capuana

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835342731

Questo romanzo è il “manifesto” del Verismo, un movimento letterario di cui Luigi Capuana fu il fondatore e Giovanni Verga il maggior esponente. Giacinta, cresciuta nell’abbandono da parte della famiglia, durante l’adolescenza subisce una violenza sessuale. In seguito si innamora di Andrea, un modesto impiegato di banca ma sposa un uomo che non ama, il conte Giulio Grippa: questi scopre il legame adulterino della moglie con Andrea ma accetta lo stesso di vivere con lei in un rapporto fraterno...

Il marchese di Roccaverdina

- Titolo: Il marchese di Roccaverdina (dicembre 2019)

- Testi di Luigi Capuana

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835341154

Il marchese di Roccaverdina è un dispotico proprietario siciliano che ha ucciso per gelosia il suo fattore, al quale aveva dato in sposa Agrippina, per molti anni sua serva e amante. Del delitto è stato condannato un innocente: causa dei rimorsi che lo tormentano. Per vincerli, il marchese cerca di costruirsi una nuova vita sposando una giovane di povere condizioni che aveva amato da ragazzo: ma la passione per Agrippina continua a possederlo e il rimorso si trasforma in follia. Intanto la moglie, che dai suoi deliri viene a sapere della sua colpa, lo abbandona.

Nuove Paesane. Novelle

- Titolo: Nuove Paesane. Novelle (novembre 2019)

- Testi di Luigi Capuana

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835339366

A volte viene erroneamente citato Giovanni Verga quale fondatore del Verismo: in realtà Verga è sì il maggior scrittore verista ma l’originale teorico del Verismo è Luigi Capuana. Le sue novelle esemplari, in parte qua riunite, lo testimoniano e sono: Il barone di Fontana Asciutta, Un tipo, Il “mulo” di Rosa, Un eccentrico, Il Fascio del cavaliere, Le verginelle, Donna Stràula, Zi’ Gamella, La casa nuova. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente normalizzato nella forma.

Il caso Pungilupo

- Titolo: Il caso Pungilupo (novembre 2019)

- Testi di Franco Mari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835332404

Una vicenda storica, avvenuta a Ferrara nel 1269, dà l’avvio a una feroce disputa teologica, al tempo delle eresie catare che insanguinarono il Medioevo. Un legal thriller che si svolge tra Ferrara e Roma, sullo sfondo delle lotte politiche per l’ascesa al potere degli Estensi e degli aspri contrasti insorti fra gli ordini dei frati francescani e domenicani per la difesa della fede. Un’opera corale ricca di sorprese e di colpi di scena, avvenuta in un periodo storicamente intenso ma poco conosciuto, in cui l’eterno alternarsi della fortuna e della sfortuna non risulta poi molto diverso.

La saggezza di Padre Brown

- Titolo: La saggezza di Padre Brown (novembre 2019)

- Testi di Gilbert Keith Chesterton

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835331957

La saggezza di Padre Brown è la seconda raccolta di racconti gialli dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, composta nel 1914 e che ha come protagonista il celebre Padre Brown. I 12 racconti sono: L’assenza del signor Glass (1913), Il paradiso dei ladri (1913), Il duello del dottor Hirsch (1914), L’uomo nel vicolo (1913), L’errore della macchina (1913), La testa di Cesare (1913), La parrucca violacea (1913), La morte dei Pendragon (1914), Il dio dei gong (1914), L’insalata del colonnello Cray (1914), Lo strano delitto di John Boulnois (1913), La favola di padre Brown (1914).

Vathek. Un racconto arabo

- Titolo: Vathek. Un racconto arabo (novembre 2019)

- Testi di William Beckford

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835330318

Vathek. Un racconto arabo è un romanzo orientale (e piuttosto “gotico”), scritto dall’autore inglese William Beckford nel 1782 ma pubblicato la prima volta in lingua francese. Creata “di getto” in soli tre giorni, la vicenda è ambientata in una immaginaria città araba (Samarah). La storia è quella di un viaggio folle e fantastico all’inseguimento della ricchezza materiale ma a discapito della salvezza spirituale. La narrazione è pervasa da un sarcasmo cinico verso il protagonista, che appare ottuso e crudele.

Il dito di Dio

- Titolo: Il dito di Dio (novembre 2019)

- Testi di Franco Mari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835327561

Quante vite bisogna trascorrere per convincersi di non avere impiegato il proprio tempo inutilmente? Quanti sentimenti e quante priorità devono alternarsi, dentro l’animo di una persona, prima che sia davvero libera di decidere il proprio futuro? In questa storia, veramente accaduta, un uomo chiamato dalla vita a impersonare un ruolo ricco di grandi privilegi, viene improvvisamente privato di tutto e costretto ingiustamente in un campo di prigionia. Il protagonista viene travolto dalle vicende imprevedibili dell’esistenza.

L’amante del Governatore

- Titolo: L’amante del Governatore (novembre 2019)

- Testi di Franco Mari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835327042

La vicenda si svolge fra il 1934 e il 1940, periodo in cui Italo Balbo ricopre la carica di Governatore della Tripolitania, Cirenaica e del Fezzan. Un incontro rapido e occasionale fa sì che una ragazza berbera si innamori del Governatore e che venga destinata a diventare una delle sue concubine. I preparativi all’arrivo del Governatore si svolgono a Giarabub, una sperduta oasi del deserto libico, dove il Capitano Paride Pasini e Ghada - una ex prostituta berbera - istruiscono la ragazza ai suoi nuovi doveri...

La Gilda

- Titolo: La Gilda (ottobre 2019)

- Testi di Franco Mari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835325581

«Era ormai finita la guerra e a Roma non c’erano mica tante altre occasioni per sbarcare il lunario. Mentre quello sconosciuto consumava la sua marchetta e il suo fiato sopra di lei, la ragazza con i capelli dorati si trovò a ripensare a qualche anno prima, nel 1937, quando sua madre le aveva proposto di andare a Roma a servizio come domestica presso i Bonfiglioli, una ricca famiglia ebrea che abitava in un signorile palazzo in Via del Corso...».

La Fanfarlo. Il giovane incantatore

- Titolo: La Fanfarlo. Il giovane incantatore (ottobre 2019)

- Testi di Charles Baudelaire

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788835317753

La Fanfarlo è una novella di Charles Baudelaire, pubblicata per la prima volta nel gennaio del 1847, che descrive la relazione amorosa dello scrittore con la ballerina Jeanne Duval. In appendice il breve racconto Il giovane incantatore. Storia tratta da un palinsesto di Pompei. In questa edizione i due testi sono stati prudentemente revisionati.

Eugénie Grandet. Traduzione di Grazia Deledda

- Titolo: Eugénie Grandet. Traduzione di Grazia Deledda (ottobre 2019)

- Testi di Honoré de Balzac

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834192856

Eugénie Grandet è il tredicesimo romanzo dello scrittore francese Honoré de Balzac, pubblicato nel dicembre del 1833. Il regista e scrittore Mario Soldati ne ricavò un famoso film nel 1947, interpretato da Alida Valli, Giorgio De Lullo e Gualtiero Tumiati. Questa edizione riporta il testo con la celebre versione di Grazia Deledda (unica traduzione nella sua carriera di scrittrice), dopo l’assegnazione del premio Nobel nel 1930.

Le tre Parche

- Titolo: Le tre Parche (settembre 2019)

- Testi di Matteo Bandello

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834188705

Divinità che presiedevano al destino dell’uomo, le tre Parche (o Moire) erano Cloto, Lachesi e Atropo. Cloto tesseva il filo della vita, Lachesi assegnava il destino agli individui stabilendone la durata, Atropo tagliava il filo della vita al momento stabilito decretando l’ineluttabile morte. Le loro decisioni erano immutabili: neppure gli dèi potevano cambiarle. È a queste tre divinità che Matteo Bandello dedicò nel 1531 la sua opera poetica Le tre Parche, qua pubblicata previo controllo filologico del testo.

Ettore Fieramosca. O la disfida di Barletta

- Titolo: Ettore Fieramosca. O la disfida di Barletta (settembre 2019)

- Testi di Massimo D’Azeglio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834187425

Ettore Fieramosca nacque a Capua (CE) nel 1476, il suo nome è legato storicamente alla famosissima disfida di Barletta. Tale disfida, episodio dal quale il regista Alessandro Blasetti realizzò un celebre film nel 1938, fu uno scontro tenutosi il 13 febbraio 1503 (in territorio di Trani, all’epoca sotto giurisdizione veneziana), fra tredici cavalieri italiani e altrettanti cavalieri francesi. Il confronto finì con la vittoria degli italiani. Fieramosca morì di malattia nel 1515, all’età di 39 anni, delle sue spoglie mortali non si hanno tracce.

Satire

- Titolo: Satire (settembre 2019)

- Testi di Ludovico Ariosto

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834185834

Satire è l’opera di Ludovico Ariosto più famosa, letta e apprezzata dopo l’Orlando Furioso. E composta da sette poemetti in terzine, scritti in forma di lettere e indirizzati dall’autore a parenti e amici, modellati secondo l’archetipo delle satire latine e in specie secondo il canone oraziano. I temi principali riguardano il ruolo dell’intellettuale cortigiano, il contrasto fra tale condizione e il desiderio di libertà personale, l’aspirazione a una vita dedita allo studio lontana dall’avidità della corte e dalla corruzione della politica… Insomma, mutatis mutandis, sembrano scritte ieri…

Dubbi Amorosi

- Titolo: Dubbi Amorosi (settembre 2019)

- Testi di Pietro Aretino

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834185612

Dubbi amorosi è una raccolta di brevi poesie, piuttosto oscene, che Pietro Aretino scrisse nel XVI secolo, poco dopo la stesura dei Sonetti Lussuriosi (anch’essi editi da questa casa editrice). Il libro comprende 31 “dubbi”, delle brevi composizioni in cui l’autore riporta i problemi relativi al sesso di mariti e mogli, prostitute e lussuriosi, in coda a ciascuno delle quali egli inserisce una “risoluzione” moraleggiante su come affrontare le varie situazioni. Sempre nel XVI secolo, l’Aretino pubblicò una seconda raccolta con altri 17 “dubbi”: Altri dubbi amorosi (anch’essa qua riportata).

Antiquarie Prospettiche Romane. Prospettivo Milanese Dipintore

- Titolo: Antiquarie Prospettiche Romane. Prospettivo Milanese Dipintore (settembre 2019)

- Testi di Anonimo (Bramante)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834184073

Antiquarie Prospettiche Romane è un rarissimo e brevissimo opuscolo a stampa attualmente reperibile solo in due esemplari, uno conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma e l’altro a Monaco. Questo incunabolo fu riscoperto nel novembre del 1873 da Gilberto Govi, che lo ripubblicò e commentò, datandolo fra il 1499 e il 1500. Il misterioso autore si autodefinisce Prospettivo Milanese Dipintore, senza altri indizi; sono stati ipotizzati vari artisti, il più accreditato dei quali è Bramante.

Convivio

- Titolo: Convivio (settembre 2019)

- Testi di Dante Alighieri

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834182956

Composto da Dante Alighieri tra il 1304 e il 1307, il Convivio è una trattazione colta ed erudita. Il termine «convivio» deriva dal latino «convivium» e può essere tradotto come «banchetto» o «simposio». L’opera è dunque una sorta di “mensa” (appunto “convivio”), che offre ai partecipanti (coloro che hanno “fame” di sapere e di conoscere) una difficile pietanza (“vivanda”), accompagnata dal “pane”, il quale ne faciliterà l’assimilazione; la “vivanda” è rappresentata dalle canzoni, mentre al “pane” corrispondono i numerosi commenti esplicativi.

Fermo e Lucia. Prima versione originale dei Promessi Sposi

- Titolo: Fermo e Lucia. Prima versione originale dei Promessi Sposi (settembre 2019)

- Testi di Alessandro Manzoni

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834181812

Fermo e Lucia non va considerato come una sorta di “laboratorio” dei Promessi Sposi (1840), bensì come un’opera autonoma, dotata di una sua struttura interna e in qualche modo autonomo dalle stesure successive. Alessandro Manzoni vi si dedicò in tempi alterni fra il 1821 e il 1823. Poi, dopo una versione intermedia del 1927 (la “ventisettana”), l’autore revisionò interamente il testo - soprattutto nel linguaggio (la cosiddetta «risciacquatura in Arno») - e diede vita al più famoso romanzo della letteratura italiana.

Divina Commedia. Paradiso. Illustrazioni di Gustave Dorè

- Titolo: Divina Commedia. Paradiso. Illustrazioni di Gustave Dorè (settembre 2019)

- Testi di Dante Alighieri

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834180846

La Comedìa, o Commedia, conosciuta come Divina Commedia (l’aggettivo «Divina» si deve a Boccaccio), di Dante Alighieri, è probabilmente la più grande opera letteraria mai scritta (forse più di quelle omeriche). È un poema allegorico/didascalico composto in terzine “dantesche” di endecasillabi, in lingua volgare fiorentina. Composta fra il 1304/07 e il 1321, anni dell’esilio di Dante in Lunigiana e in Romagna, l’opera è articolata in tre parti, dette «cantiche»: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Divina Commedia. Purgatorio. Illustrazioni di Gustave Dorè

- Titolo: Divina Commedia. Purgatorio. Illustrazioni di Gustave Dorè (settembre 2019)

- Testi di Dante Alighieri

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834180792

La Comedìa, o Commedia, conosciuta come Divina Commedia (l’aggettivo «Divina» si deve a Boccaccio), di Dante Alighieri, è probabilmente la più grande opera letteraria mai scritta (forse più di quelle omeriche). È un poema allegorico/didascalico composto in terzine “dantesche” di endecasillabi, in lingua volgare fiorentina. Composta fra il 1304/07 e il 1321, anni dell’esilio di Dante in Lunigiana e in Romagna, l’opera è articolata in tre parti, dette «cantiche»: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Divina Commedia. Inferno. Illustrazioni di Gustave Dorè

- Titolo: Divina Commedia. Inferno. Illustrazioni di Gustave Dorè (settembre 2019)

- Testi di Dante Alighieri

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834180990

La Comedìa, o Commedia, conosciuta come Divina Commedia (l’aggettivo «Divina» si deve a Boccaccio), di Dante Alighieri, è probabilmente la più grande opera letteraria mai scritta (forse più di quelle omeriche). È un poema allegorico/didascalico composto in terzine “dantesche” di endecasillabi, in lingua volgare fiorentina. Composta fra il 1304/07 e il 1321, anni dell’esilio di Dante in Lunigiana e in Romagna, l’opera è articolata in tre parti, dette «cantiche»: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Vita Nova

- Titolo: Vita Nova (agosto 2019)

- Testi di Dante Alighieri

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834177730

La Vita Nova è considerato il “romanzo” autobiografico di Dante, in cui si celebra l’amore per Beatrice, presentata con tutte le caratteristiche tipiche dello stilnovismo dantesco. Racconto della sua vita spirituale e della sua evoluzione poetica, il testo risulta strutturato in quarantadue capitoli in prosa collegati in una storia omogenea, che spiega una serie di testi poetici composti in tempi diversi, fra i quali rivestono particolare importanza la canzone/manifesto Donne ch’avete intelletto d’amore e il celeberrimo sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare.

Il fantasma di Canterville. Il delitto di Lord Savile

- Titolo: Il fantasma di Canterville. Il delitto di Lord Savile (agosto 2019)

- Testi di Oscar Wilde

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834177532

«Quando il Ministro d’America, signor Hiram B. Otis, acquistò il castello di Canterville, tutti dissero che faceva una sciocchezza, poiché il castello era abitato dagli spiriti»: è questo il curioso inizio de Il fantasma di Canterville. E il racconto Il delitto di Lord Savile narra appunto del signor Savile al quale - in un ricevimento offerto da Lady Windermere dove ad alcuni ospiti viene letto il futuro - un chiromante predice una minaccia imminente: egli stesso sarà l’artefice di un omicidio. Ce n’è abbastanza, fra morale tradita e noir, per non perdere questi due capolavori di Oscar Wilde.

De Profundis. Scritti dal carcere

- Titolo: De Profundis. Scritti dal carcere (agosto 2019)

- Testi di Oscar Wilde

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834172629

Il De Profundis, composto dai brani più significativi di una lunga lettera scritta da Oscar Wilde mentre era in prigione e indirizzata a un amico, è il poema di dolore di un’anima macerata dal carcere, dove Wilde trascorse due anni (1895-1897) a causa di una condanna per “perversione sessuale”.

Orlando

- Titolo: Orlando (agosto 2019)

- Testi di Virginia Woolf

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834170717

Orlando (titolo originale Orlando. A Biography), pubblicato per la prima volta nel 1928, è probabilmente il più celebre e più amato romanzo scritto da Virginia Woolf. Dal libro è stato tratto nel 1992 l’omonimo famoso film diretto da Sally Potter, con la magnifica interpretazione di Tilda Swinton.

Novelle Taoiste. Acque d’autunno

- Titolo: Novelle Taoiste. Acque d’autunno (agosto 2019)

- Testi di Zhuang zi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834167847

Tao in origine significa «via». Nel Tao il mondo esteriore non conta, si deve invece concentrarsi sulla conoscenza di sé. Bisogna valorizzare ciò che è in sintonia con la natura e con le leggi fondamentali dell’universo. Il Tao mette in relazione tutti gli esseri e tutte le cose. E la morte è considerata una transizione: come la successione del giorno e della notte. In questa edizione - prima versione italiana dell’opera dell’antico fondatore delle idee taoiste - il testo è stato controllato e prudentemente revisionato

Una peccatrice. Storia di una capinera

- Titolo: Una peccatrice. Storia di una capinera (luglio 2019)

- Testi di Giovanni Verga

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834155721

I due fondamentali testi di Giovanni Verga qua pubblicati: Una peccatrice (romanzo breve, 1865) e Storia di una capinera (romanzo epistolare, 1871), sono in parte autobiografici e anticipano il grande ciclo dei “vinti” che prese l’avvio con il capolavoro de I Malvoglia. Da entrambi furono tratti degli adattamenti cinematografici, dal primo venne realizzato un film muto nel 1918 e dal secondo vennero “girati” tre film: nel 1917, poi nel 1953 e il più recente nel 1993 con la regia di Franco Zeffirelli. In questo libro i testi sono stati lasciati rispettosamente intatti come nelle versioni originali.

Le più belle novelle. Cavalleria rusticana, La lupa, Nedda, Rosso Malpelo, Jeli il pastore, Fantasticheria, L'amante di Gramigna

- Titolo: Le più belle novelle. Cavalleria rusticana, La lupa, Nedda, Rosso Malpelo, Jeli il pastore, Fantasticheria, L’amante di Gramigna

 (luglio 2019)

- Testi di Giovanni Verga

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834152027

Oltre alla novella introduttiva, La roba, sono qua pubblicate: Cavalleria rusticana, La lupa, Nedda, Rosso Malpelo, Jeli il pastore, Fantasticheria e L’amante di Gramigna. Che sono le più belle e famose novelle del grande Giovanni Verga, alle quali egli attinse largamente per la realizzazione dei suoi due grandi romanzi I Malavoglia e Mastro Don Gesualdo.

L’allegoria dell’autunno. Frammento d’un poema obliato

- Titolo: L’allegoria dell’autunno. Frammento d’un poema obliato (luglio 2019)

- Testi di Gabriele D’Annunzio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834149898

Frammento di un poema in nona rima ispirato allegoricamente all’autunno, composto nel 1887 e successivamente pubblicato nel 1895. A seguire, come “glossa” al poema, una conferenza tenuta da D’Annunzio a Venezia nel 1895, durante la prima «Esposizione Internazionale d’Arte Moderna», che raccoglie una serie di divagazioni letterarie sull’autunno nella città lagunare, ripubblicata quasi interamente nel romanzo Il fuoco.

Fili di fiaba. Hebras de fábula

- Titolo: Fili di fiaba. Hebras de fábula (luglio 2019)

- Testi di Rita Marconi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834149058

Fili di fiaba è una raccolta di poesie scelte, tratte dal libro di poesie Le ali di seta (2015). In essa è contenuta anche la sezione delle Poesie musicali: 13 poesie musicate dal compositore Leonello Capodaglio e incise sul CD musicale allegato al libro Le ali di seta. (Rita Marconi)

Donne allo specchio. Liberamente ispirato a Lettera a un bambino mai nato e Lunæ

- Titolo: Donne allo specchio. Liberamente ispirato a Lettera a un bambino mai nato e Lunæ (giugno 2019)

- Testi di Autori Vari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834148402

Questo copione è liberamente ispirato a due libri: Lettera a un bambino mai nato (di Oriana Fallaci) e Lunæ. Fasi di consapevolezza (di Ines Cavicchioli), adattato per la scena da Riccardo Roversi. Fra il 2010 e il 2011 è stato più volte rappresentato in teatro con la regia di Vincenzo Iannuzzo e l’interpretazione di Shamira Benetti e Ilaria Zeri.

Il Golem

- Titolo: Il Golem (giugno 2019)

- Testi di Gustav Meyrink

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834147542

Il celeberrimo romanzo Il Golem, di Gustav Meyrink, venne pubblicato per la prima volta in volume nel 1915. La storia è incentrata sulla figura di Athasius Pernath, intagliatore di pietre preziose. Un giorno, nel duomo di Praga, un uomo scambia il suo cappello con quello di Pernath e rivive, come in una visione, la sua vita nell’antico ghetto di Praga. Altri personaggi sono il vecchio rigattiere Aaron Wassertrum (sorta di “genio del male”), Scemajah Hillel, impiegato al municipio ebraico (sorta di “genio del bene”) e Mirjam, figlia di quest’ultimo.

La Sonata a Kreutzer

- Titolo: La Sonata a Kreutzer (giugno 2019)

- Testi di Lev Nikolaevič Tolstoj

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834128985

Il romanzo breve La Sonata a Kreutzer di Lev Nikolaevič Tolstoj venne pubblicato nel 1889, la stesura si situa dopo la cosiddetta “conversione ai Vangeli” del grande scrittore russo. Le tematiche affrontate nella Sonata la caratterizzano come opera del risveglio morale. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente normalizzato.

La morte di Ivan Ilijc

- Titolo: La morte di Ivan Ilijc (giugno 2019)

- Testi di Lev Nikolaevič Tolstoj

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834128411

La morte di Ivan Ilijc è uno dei racconti più celebri di Lev Nikolaevič Tolstoj, influenzato dalla crisi spirituale dell’autore, che presto lo porterà a convertirsi al Cristianesimo. Tema centrale della vicenda è quello dell’uomo di fronte alla ineluttabilità della morte. In questa edizione il testo è stato interamente controllato e prudentemente normalizzato.

Aminta. Amor fuggitivo

- Titolo: Aminta. Amor fuggitivo (maggio 2019)

- Testi di Torquato Tasso

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834124871

Aminta è un giovane pastore che si innamora della bellissima ninfa Silvia, la quale però - seguace della dea Diana e dedita unicamente alla caccia - rifiuta il suo amore. L’amico Tirsi e la ninfa Dafne tentano invano di aiutare il pastore. Questo è l’inizio dell’“intreccio” della favola pastorale in cinque atti Aminta, scritta in endecasillabi e settenari da Torquato Tasso nel 1573. In appendice, sempre del Tasso, l’epilogo Amor fuggitivo, che venne incluso nell’edizione ferrarese dell’Aminta del 1581.

Fosca

- Titolo: Fosca (maggio 2019)

- Testi di Iginio Ugo Tarchetti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834122556

Fosca è il romanzo più famoso di Iginio Ugo Tarchetti. Uscito a puntate sulla rivista Il pungolo nel 1869 e raccolto in volume nello stesso anno, è uno dei romanzi più rappresentativi della Scapigliatura. Tarchetti morì prima di completare il penultimo capitolo, che fu portato a termine dal fraterno amico Salvatore Farina. In questa edizione il testo è stato formalmente controllato e lievemente e prudentemente normalizzato.

Chitra

- Titolo: Chitra (maggio 2019)

- Testi di Rabindranath Tagore

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834119518

Chitra è una delle opere teatrali più note del premio Nobel Rabindranath Tagore. Alla sua prima uscita, nel 1914, colpì soprattutto per gli aspetti femministi (per l’epoca) che caratterizzavano il personaggio principale. Tratto dal Mahabharata, il dramma di Tagore è caratterizzato da una forma lirica che lo accomuna alle sue splendide poesie, è così ricco di fascino che, dopo averlo letto più volte, lo si può rileggere con la stessa passione e coinvolgimento per scoprire nuove e sorprendenti bellezze.

Una burla riuscita

- Titolo: Una burla riuscita (maggio 2019)

- Testi di Italo Svevo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834116135

Una burla riuscita è un racconto di Italo Svevo pubblicato nel 1926. Vi si narra la storia di Mario Samigli (pseudonimo con il quale lo stesso Svevo firmò numerosi articoli), un letterato deluso per i continui insuccessi, che riesce a riscattarsi grazie a un improvviso successo negli affari, che lo compensa delle delusioni letterarie. In questa edizione il testo è stato prudentemente revisionato nella interpunzione dei dialoghi.

La novella del buon vecchio e della bella fanciulla

- Titolo: La novella del buon vecchio e della bella fanciulla (maggio 2019)

- Testi di Italo Svevo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834115619

Scritto fra il 1925 e il 1926, questo racconto venne pubblicato postumo nel 1929 a cura di Eugenio Montale, in La novella del buon vecchio e della bella fanciulla e altri scritti (Morreale, Milano 1929, pp. 17-120). Narra di un anziano uomo d’affari triestino che si innamora di una giovane popolana conducente di tram. Dapprima tenta di mascherare il desiderio erotico con giustificazioni morali, poi, arresosi all’inesorabilità della condizione anagrafica, decide di scrivere la propria “avventura”. In questa edizione il testo è stato prudentemente revisionato nella interpunzione dei dialoghi.

Il mio Carso

- Titolo: Il mio Carso (maggio 2019)

- Testi di Scipio Slataper

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834114544

Il mio Carso è l’opera principale - nonché suo unico romanzo - dello scrittore triestino Scipio Slataper. Lo stile è riconducibile al frammentismo lirico tipico dei “vociani”, il periodare è secco, asciutto e la lingua è piuttosto varia e manipola spesso il periodare con “invenzioni” grammaticali. Questa edizione è stata interamente controllata ma, al di là di qualche lievissima normalizzazione, il testo conserva intatto il singolare “slang” semidialettale dell’autore e la sua peculiare e bizzarra scelta lessicale.

Le Poesie. Rime di Madonna Gaspara Stampa

- Titolo: Le Poesie. Rime di Madonna Gaspare Stampa (maggio 2019)

- Testi di Gaspara Stampa

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834113851

Questa silloge raccoglie tutte le 311 poesie (245 “rime d’amore” e 66 “rime varie”) di Gaspara Stampa, una donna artisticamente dotata, colta, libera e piuttosto spregiudicata per i suoi tempi. Le “rime d’amore” sono dedicate in gran parte all’amato conte Collaltino di Collato, che però la lasciò dopo tre anni. Gaspara morì appena trentunenne, divenendo una sorta di icona femminile ispiratrice delle varie tesi romantiche sull’animo delle donne. In questa edizione, a parte la normalizzazione degli accenti e degli apostrofi, il testo è intatto come nell’originale cinquecentesco.

La tempesta

- Titolo: La tempesta (maggio 2019)

- Testi di William Shakespeare

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788834111475

La tempesta (The Tempest) è una delle più celebri opere teatrali di William Shakespeare, che la scrisse in cinque atti tra il 1610 e il 1611. Il dramma, ambientato su un’isola imprecisata del Mediterraneo, racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, che trama per riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando illusioni e manipolazioni magiche. Mentre suo fratello Antonio e il suo complice, il Re di Napoli Alonso, stanno navigando sul mare di ritorno da Cartagine, Prospero invoca una tempesta che rovescia gli incolumi passeggeri sull’isola...

Leggende napoletane. Libro d’immaginazione e di sogno

- Titolo: Leggende napoletane. Libro d’immaginazione e di sogno (maggio 2019)

- Testi di Matilde Serao

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832598483

Matilde Serao racconta le più antiche leggende di Napoli con mano poetica e innamorata:La città dell’amore; Virgilio; Il mare; La leggenda dell’amore; Il palazzo Donn’Anna; Barchetta-fantasma; Il segreto del mago; Donnalbina, Donna Romita, Donna Regina; ’O munaciello; Il diavolo di Mergellina; Megaride; Il Cristo morto; Provvidenza, buona speranza; Leggenda di Capodimonte; Leggenda dell’avvenire. In questa edizione il testo è stato controllato e prudentemente normalizzato.

Il ventre di Napoli

- Titolo: Il ventre di Napoli (maggio 2019)

- Testi di Matilde Serao

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832594980

«Questo libro è stato scritto in tre epoche diverse. La prima parte, nel 1884, quando in un paese lontano, mi giungeva da Napoli tutto il senso di orrore, di terrore, di pietà, per il flagello che l’attraversava. La seconda parte è scritta venti anni dopo e si riannoda alla prima, con un sentimento più tranquillo. La terza parte è di ieri, è di oggi: né io debbo chiarirla» (M.S.). In questa edizione il testo è stato controllato e prudentemente normalizzato.

L’Arte dei Rumori. Manifesto Futurista

- Titolo: L’Arte dei Rumori. Manifesto Futurista (aprile 2019)

- Testi di Luigi Russolo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832574715

Ideato nel 1913 come “Manifesto futurista”, L’arte dei rumori di Luigi Russolo venne pubblicato dalle Edizioni Futuriste di Poesia nel 1916, dando vita a uno dei testi più originali del Futurismo. Vi si trovano le recensioni dei primi concerti nei più noti teatri d’Europa, basati sui nuovi strumenti orchestrali chiamati “Intonarumori”, inventati dallo stesso Russolo in collaborazione con Ugo Piatti. Le reazioni del pubblico, inizialmente intolleranti (Milano) e in seguito più tranquille (Genova), sfociarono via via in crescenti successi.

La Donna di Picche

- Titolo: La Donna di Picche (marzo 2019)

- Testi di Aleksandr Puškin

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832557985

La Donna (o Dama) di Picche è la maggiore opera narrativa di Aleksandr Puškin, qua tradotta dall’acuta penna di Leone Ginzburg. Durante una serata tra amici, Tomskij narra le vicende di sua nonna, un tempo dedita sfrenatamente al gioco delle carte, tanto da portare la famiglia quasi alla bancarotta. In passato la nobildonna era riuscita a recuperare una ingente somma perduta grazie al “segreto delle tre carte”, svelatole a Parigi dal Conte di Saint-Germain. L’amico Hermann, impressionato dalla storia, proverà a svelare il “segreto” con ogni mezzo…

Viaggio di un ignorante. Ricetta per ipocondriaci

- Titolo: Viaggio di un ignorante. Ricetta per ipocondriaci (marzo 2019)

- Testi di Giovanni Rajberti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832552577

Quest’opera è la più ampia, più esilarante nonché l’ultima pubblicata Giovanni Rajberti. Vi si narra di un viaggio a Parigi. Il libro si apre con un elogio all’ignoranza, in cui emerge l’opinione dell’autore su alcune scienze da lui reputate superflue. Si descrive la Francia con tono apparentemente scherzoso: «Fra tante Belle che ho veduto in Parigi, volete sapere quale, a mio giudizio, fosse la più bella? una nostra Milanese, la signora E. Th. nata C., che nel luglio 1855 si trovava là in villeggiatura». In questa edizione il testo è stato prudentemente revisionato e normalizzato.

Utopia

- Titolo: Utopia (marzo 2019)

- Testi di Thomas More

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832542103

Thomas More (o Tommaso Moro) scrisse l’Utopia nel 1516 circa. Nell’opera, articolata in due libri, è descritta una immaginaria e favolosa isola/regno abitata da una società ideale e perfetta. More derivò il titolo dal greco antico, con un gioco di parole fra ou-topos (non-luogo) ed eu-topos (luogo felice): Utopia sarebbe dunque una sorta di “luogo felice inesistente”. In questa edizione il testo (la traduzione italiana) è stato prudentemente attualizzato, senza alterarne la stesura originale.

Come foglie nel vento

- Titolo: Come foglie nel vento (marzo 2019)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832536195

È l’aprile del 1945, Johnny Costanza è un capitano delle truppe di liberazione che opera nel territorio di Agordo. Ad Alleghe, dove il capitano è ospitato con i suoi soldati, conosce Margherita. La ragazza è giovane, ha la freschezza dei diciassette anni e il profumo dei fiori di montagna. Il capitano si sente attratto e la corteggia, finché Margherita cede alle sue attenzioni: i due giovani arrivano così ad amarsi tra i fiori dell’alpeggio. Le operazioni conclusive della guerra e della pace procedono fino a riportare alla fine il Capitano a casa, a Buffalo USA), la sua città natale...

Le stagioni della memoria

- Titolo: Le stagioni della memoria (marzo 2019)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832536133

Nel romanzo sono raccontate le storie di due uomini, Olindo e Aldo Marchetti, due fratelli, molto diverse fra loro ma nello stesso tempo intrecciate l’una all’altra. Accanto a questi due protagonisti tuttavia ce n’è una terza, che poi è la vera “prima donna” di tutto il racconto, ed è la campagna ferrarese di un tempo. Dico di un tempo, perché è evidente che il mondo contadino che fa da sfondo a questo romanzo non esiste più. Di esso non ne rimangono infatti che poche tracce, se non dentro di noi. (L.B.)

Il pozzo e il pendolo. Il gatto nero

- Titolo: Il pozzo e il pendolo. Il gatto nero (febbraio 2019)

- Testi di Edgar Allan Poe

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832513202

Questa edizione contiene due fra le più celebri narrazioni di Edgar Allan Poe. Il pozzo e il pendolo è un racconto “spaventoso”, in senso letterale: suscita inevitabile paura al lettore, grazie soprattutto alla magistrale esaltazione delle percezioni sensoriali. Il gatto nero è un breve racconto horror: la storia di un misterioso gatto nero che resuscita e si vendica della crudeltà del suo perverso padrone.

I delitti della Rue Morgue. Ligeia

- Titolo: I delitti della Rue Morgue. Ligeia (febbraio 2019)

- Testi di Edgar Allan Poe

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832513240

Questa edizione contiene due fra le più celebri narrazioni di Edgar Allan Poe. I delitti della Rue Morgue è considerato il primo racconto poliziesco della storia della letteratura: il protagonista risolve, avvalendosi della sola deduzione, un caso inspiegabile. Ligeia è un breve racconto horror: la storia di un amore e di una tetra reincarnazione.

Il giuoco delle parti

- Titolo: Il giuoco delle parti (febbraio 2019)

- Testi di Luigi Pirandello

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832512168

La vicenda della commedia Il giuoco delle parti è nota. Leone Gala si è separato senza patemi dalla moglie: continua ad esserne ufficialmente il marito ma vive per conto proprio. Intanto la moglie frequenta un amante. Si sente libera… ma di una libertà “elargita” dal marito… e ciò le è insopportabile. Egli, per nulla geloso, non è che un beato spettatore del mondo. La signora Gala, offesa e furiosa, trascina il marito in un duello d’onore... ma il proverbiale finale “pirandelliano” spiazza tutti…

Tutto per bene. L’amica delle mogli

- Titolo: Tutto per bene. L’amica delle mogli (febbraio 2019)

- Testi di Luigi Pirandello

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832512441

In questa edizione sono riunite insieme due delle più celebri novelle del grande Luigi Pirandello: Tutto per bene e L’amica delle mogli. Tutte e due le novelle, delle quali l’autore ha composto anche le trasposizioni teatrali, trattano in forma più o meno dissimulata lo stesso incolpevole argomento: la solitudine.

Non è una cosa seria. Pensaci, Giacomino!. Lumìe di Sicilia

- Titolo: Non è una cosa seria. Pensaci, Giacomino!. Lumìe di Sicilia (febbraio 2019)

- Testi di Luigi Pirandello

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832510980

In questa edizione sono riunite insieme tre delle più celebri novelle del grande Luigi Pirandello: Non è una cosa seria, Pensaci, Giacomino! e Lumìe di Sicilia. Tutte e tre le novelle, delle quali l’autore ha composto anche le trasposizioni teatrali, trattano in forma più o meno latente il medesimo inevitabile argomento: l’amore e la coppia.

Ciàula scopre la luna. Il treno ha fischiato. La giara

- Titolo: Ciàula scopre la luna. Il treno ha fischiato. La giara (febbraio 2019)

- Testi di Luigi Pirandello

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832511185

In questa edizione sono riunite insieme tre delle più celebri novelle del grande Luigi Pirandello: Ciàula scopre la luna, Il treno ha fischiato e La giara. Tutte e tre le novelle, di evidente ispirazione “verghiana”, narrano in qualche modo lo “svelamento” di qualcosa: la prima la struggente scoperta della luna di un miserabile minatore, la seconda la drammatica riscoperta del mondo di un vilipeso dalla vita e la terza la esilarante scoperta della felicità altrui di un avaro.

La patente. L’uomo dal fiore in bocca

- Titolo: La patente. L’uomo dal fiore in bocca (febbraio 2019)

- Testi di Luigi Pirandello

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788832507829

In questa edizione sono riunite insieme due delle più celebri “opere brevi” del grande Luigi Pirandello: La patente e L’uomo dal fiore in bocca. Al contempo esilaranti e disperate, la prima è la vicenda di un presunto jettatore che esige dal giudice un attestato legale alla sua “potenza” e la seconda è il dialogo notturno (quasi un monologo) di quello che oggi chiameremmo un “malato terminale” con un avventore al tavolino di un Caffè. Com’è noto, in origine erano state composte dall’autore come novelle: la prima con lo stesso titolo e la seconda con il titolo di La morte addosso.

I libri non finiscono mai. Neanche i quaderni

- Titolo: I libri non finiscono mai. Neanche i quaderni (gennaio 2019)

- Testi di Andrea Cirelli

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829599264

I libri portano cultura, conoscenza, approfondimento. I libri si leggono per capire, per distrarsi, per migliorarsi, per studio, per diletto, per curiosità. Chi scrive libri lo fa per essere letto, per portare il proprio pensiero, i propri sentimenti, i propri interessi, le proprie conoscenze. I libri non hanno tempo. Si leggono sia quelli di ieri che quelli di oggi. I libri sono per sempre. I diari, le note, gli appunti, invece, si scrivono per se stessi, per ricordarsi di cose vissute, per mantenere nel tempo i propri sentimenti, per fissare le proprie emozioni e le proprie esperienze. I quaderni sono privati. Forse.

Segreti tossici. Trilogia

- Titolo: Segreti tossici. Trilogia (gennaio 2019)

- Sottotitolo: Trilogia

- Testi di Andrea Cirelli

- In copertina dipinto di Giglio Zarattini

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829599219

Questa trilogia narra la storia di un uomo che muta tre volte di identità per restare, in fondo, sempre fedele a se stesso. Cambiano gli scenari, gli umori, le situazioni; cambia il modo di affrontare la vita, ma restano intatti i valori ideali e la coerenza del protagonista dei tre racconti, che percorre sul filo della passione un’esistenza sorretta da una solida struttura morale. (Sergio Gessi)

Canzoniere. Rerum Vulgarium Fragmenta

- Titolo: Canzoniere. Rerum Vulgarium Fragmenta (gennaio 2019)

- Testi di Francesco Petrarca

- In copertina affresco di Casa Petrarca (Arquà)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829592999

Il Canzoniere (Rerum Vulgarium Fragmenta) di Francesco Petrarca comprende 366 componimenti (365 come i giorni dell’anno più uno introduttivo), suddivisi in 317 sonetti, 29 canzoni, 9 sestine, 7 ballate e 4 madrigali. La maggior parte delle rime del Canzoniere è di argomento amoroso, una trentina sono di argomento morale, religioso o politico. Nei primi del Cinquecento, l’opera venne eletta a modello di eccellenza stilistica da Pietro Bembo.

Il Giorno

- Titolo: Il Giorno (gennaio 2019)

- Testi di Giuseppe Parini

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829592975

Il Mattino (1763) e il Mezzogiorno (1765) costituiscono due delle tre parti (Mattino, Mezzogiorno, Sera) di cui doveva inizialmente comporsi il Giorno ma tale progetto non venne mai portato a termine dal Parini, infatti soltanto il Mattino e il Mezzogiorno furono completati. L’autore elaborò più tardi una nuova stesura, nella quale al Mattino e al Mezzogiorno (rinominato Meriggio), profondamente rielaborati, si aggiunsero il Vespro e la Notte. La presente edizione riporta quest’ultima definitiva redazione, nella versione originale filologicamente controllata.

Le 10 fiabe più famose

- Titolo: Le 10 fiabe più famose. Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette Nani, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli stivali, Pollicino, La Bella addormentata nel bosco, Barbablù, La Principessa sul pisello, Pelle d’Asino (gennaio 2019)

- Testi di: Fratelli Grimm, Charles Perrault, Hans Christian Andersen

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829591282

Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette Nani, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli stivali, Pollicino, La Bella addormentata nel bosco, Barbablù, La Principessa sul pisello, Pelle d’Asino. Sono queste le fiabe più famose dei Fratelli Grimm, di Charles Perrault e Hans Christian Andersen, depositate nella memoria collettiva di generazioni di bambini e di adulti.

Rigoletto

- Titolo: Rigoletto (gennaio 2019)

- Testi di Francesco Maria Piave

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829591091

Rigoletto è un melodramma lirico in tre atti con musica di Giuseppe Verdi e libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma Le roi s’amuse (Il re si diverte), di Victor Hugo. Con Il trovatore e La traviata forma la cosiddetta “trilogia popolare”.

L’Unico e la sua proprietà

- Titolo: L’Unico e la sua proprietà (gennaio 2019)

- Testi di Max Stirner

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829587681

«Io ho fondato la mia causa su nulla». Questa affermazione apre e chiude L’unico e la sua proprietà e con essa l’autore sintetizza la sua filosofia dell’“egoismo”, del “singolo”, dell’“unico”. Con questa sua opera Max Stirner distrugge tutta la filosofia del proprio tempo, puntando il dito contro lo Stato, la Chiesa, i liberali… e incoraggia alla insurrezione, non per cambiare la costituzione ma per annientarla… L’unico è un capolavoro ribelle, una sublime immoralità.

Il libro dei morti

- Titolo: Il libro dei morti (dicembre 2018)

- Testi di Alfredo Panzini

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829576326

Nei capolavori di Alfredo Panzini, come il romanzo Il libro dei morti, riecheggiano reminiscenze e citazioni storico/letterarie che costituiscono punti nodali della sua scrittura. Ne Il libro dei morti un misterioso G. Giacomo «… in una notte lunata e gelida d’inverno, ottenne di levarsi dal suo sepolcro: sorse e si avviò verso quella che fu la sua casa…». In questa edizione il testo è stato filologicamente normalizzato nella forma.

Decamerone. Le 5 più famose novelle

- Titolo: Decamerone. Le 5 più famose novelle (dicembre 2018)

- Testi di Giovanni Boccaccio

- In copertina A Tale from Decameron (1916), di J.W. Waterhouse

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829576272

Sono qua riportate le 5 più celebri novelle del Decamerone, del grande trecentista toscano Giovanni Boccaccio. Dall’ironica «San Ciappelletto» alla struggente «Federigo degli Alberighi in cerca di amore», dall’arguta «Il cuoco Chichibio e la gru con una gamba» alla spassosa «Predica di frate Cipolla» e all’irresistibile «Calandrino in cerca dell’Elitropia».

Il Moro di Venezia. La novella originale dell’Otello di Shakespeare

- Titolo: Il Moro di Venezia. La novella originale dell’Otello di Shakespeare (dicembre 2018)

- Testi di Giovan Battista Giraldi Cinzio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829575398

Forse non tutti sanno che il celeberrimo dramma Otello di William Shakespeare «deriva da Giovan Battista Giraldi Cinzio, il cui racconto per ragioni di ritmo drammatico è stato compresso in una sequenza serrata di pochi giorni» (Masolino d’Amico). In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente attualizzato nella forma.

La navigazione di San Brandano

- Titolo: La navigazione di San Brandano (dicembre 2018)

- Testi di Anonimo X Secolo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829571093

La Navigazione di San Brandano è un’opera anonima in prosa latina, tramandata da numerosi manoscritti a partire dal decimo secolo. È considerato un classico della letteratura medievale di viaggio e agiografica. L’autore racconta di un viaggio denso di meraviglie verso un’isola paradisiaca, costellato di luoghi e incontri fantastici, fra bastioni incantati e mostri del mare e del cielo, monaci ed eremiti immortali, demoni... Questa edizione riporta la trascrizione originale in lingua toscana del ’400 di un originale latino del decimo secolo.

No grazie, sono ansioso

- Titolo: No grazie, sono ansioso (dicembre 2018)

- Testi di Davide Grandi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829567577

Tante persone convivono con disturbi d’ansia, ansia generalizzata, attacchi di panico e depressione, ho così ritenuto cosa gradita raccontare questa simpatica e divertente storia perché dietro alle nuvole, anche quelle più scure, c’è sempre il sole e il vero nemico della gente è la paura stessa.

Vampiro innocente

- Titolo: Vampiro innocente (ottobre 2018)

- Testi Francesco Ernesto Morando

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829547791

Il breve ma intensissimo racconto Vampiro Innocentedi Francesco Ernesto Morandoè ambientato in un istituto di igiene mentale e ha per protagonista un giovane medico incuriosito da uno strano caso clinico: un uomo che ha ucciso il figlio ritenendolo responsabile di vampirismo. Il bambino traeva vigore sottraendo energia vitale alla sorella.

Bassvilliana. Al Signor di Montgolfier

- Titolo: Bassvilliana. Al Signor di Mantgolfier (ottobre 2018)

- Testi Vincenzo Monti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829543793

Vincenzo Monti scrisse il poemetto In morte di Ugo Bassville (meglio e più comunemente conosciuto come la Bassvilliana) nel 1793, alla morte del diplomatico francese Nicolas Jean Hugon de Basseville, brutalmente assassinato a Roma. In appendice a questo libro l’altrettanto celebre ode Al Signor di Montgolfier, dedicata all’inventore della mongolfiera.

Racconti calabresi

- Titolo: Racconti calabresi (novembre 2018)

- Testi di Nicola Misasi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829543700

Pubblicati nel 1881, i Racconti calabresi - d’ispirazione verghiana - dello scrittore cosentino Nicola Misasi danno voce alla cultura e all’anima calabrese di fine Ottocento, dotati come sono di fluidità di scrittura e di affabulazione coinvolgente. Benedetto Croce ebbe a scrivere che Nicola Misasi «narrava bene, con quella particolarità ed evidenza che nasce dall’adesione dell’anima alle cose narrate». In questa edizione il testo è stato prudentemente revisionato e attualizzato nella forma.

Memorie di un carnefice. Il boia di Roma

- Titolo: Memorie di un carnefice. Il boia di Roma (ottobre 2018)

- Testi di Anonimo (Ernesto Mezzabotta)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829540518

Questo libro è una biografia romanzata, in chiave anticlericale, scritta da un anonimo ottocentesco e falsamente attribuita al famoso boia di Roma Mastro Titta. Venne in origine pubblicato a dispense dall’editore romano “Pierini” nel 1891. Di incerta attribuzione, si ritiene che possa essere stata scritta da Ernesto Mezzabotta (autore di numerosi romanzi d’appendice e storico-religiosi), prendendo spunto dagli appunti effettivamente tenuti dal boia e ritrovati nel 1886. In questa edizione il testo è stato lievemente e prudentemente revisionato e attualizzato.

Sherlock Holmes. Uno studio in rosso

- Titolo: Sherlock Holmes. Uno studio in rosso (ottobre 2018)

- Testi di Arthur Conan Doyle

- In copertina disegno di Sidney Paget

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829536757

Uno studio in rosso (A Study in Scarlet) è il primo romanzo di Arthur Conan Doyle sulle avventure del celebre detective Sherlock Holmes (che incontra qui per la prima volta il sue “braccio destro” dottor Watson), pubblicato nel 1887. Il romanzo, che al suo esordio ebbe poco successo, apparve per la prima volta nel 1887 su rivista e poi nel 1888 come libro autonomo. Ha avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.

Al tempo dei lupi

- Titolo: Al tempo dei lupi (ottobre 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829533138

«Nel 1585 si dovette compiere la lotta contro i lupi che avevano invaso le selve e le fratte che, nel Basso Polesine di San Giovanni Battista, Alfonso proteggeva per soddisfare le sue esigenze di cacciatore. Vennero ingaggiati cacciatori esperti del Regno di Napoli: tale intervento si era reso necessario per proteggere il bestiame dall’assalto di quelle bestie che, moltiplicandosi, si erano rese pericolosissime» (Antonio Frizzi, Storia di Ferrara)

Una drogheria fuori Porta

- Titolo: Una drogheria fuori Porta (ottobre 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829533206

Questo romanzo racconta la storia di un commerciante ebreo ferrarese, e della sua famiglia, attraverso le complesse vicende, belle e brutte, del secolo da poco terminato. Una storia comunque quasi del tutto vera.

Il Tesoretto

- Titolo: Il Tesoretto (ottobre 2018)

- Testi di Brunetto Latini

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829520015

Il poemetto, composto di settenari a rima baciata, dalla struttura visionario allegorica, narra di Brunetto Latini che al suo rientro dalla Spagna incontra uno studente bolognese, il quale lo informa della sconfitta dei guelfi a Montaperti. Per il dolore Brunetto si smarrisce in una selva, dove incontra la Natura personificata, che lo consola e lo istruisce sulla creazione e sui principi di filosofia naturale; lo accompagna nel regno delle Virtù, che lo informano sul comportamento cortese; poi nel regno di Amore, dalle cui insidie Ovidio lo mette in guardia. Brunetto si pente e sale in Olimpo.

Paralipomeni della Batracomiomachia

- Titolo: Paralipomeni della Batracomiomachia (settembre 2018)

- Testi di Giacomo Leopardi

- In copertina dipinto di A. Ferrazzi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829518241

I Paralipomeni della Batracomiomachia sono un poemetto satirico in ottave scritto da Giacomo Leopardi, a Napoli, a partire dal 1831circa. Si presenta come continuazione (paralipomeni) alla Batracomiomachia (Battaglia dei topi e delle rane), un poemetto ellenistico attribuito a Omero (erroneamente) e già tradotto in precedenza da Leopardi. Le vicende eroicomiche della lotta fra i topi e le rane vengono reinventate fingendo di raccontare un mondo antico e primitivo ma alludendo ai fatti più recenti della cultura, della storia e della politica europea.

Una manciata di niente

- Titolo: Una manciata di niente (settembre 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829510030

Siamo a Comacchio (FE) nella metà dell’Ottocento. Filippo Mezzogori, operaio esperto nella lavorazione della canna palustre, relativamente benestante, si ritrova all’improvviso a doversi confrontare con la fame e la miseria, venendo nel contempo a scoprire un ambiente a lui nuovo, quello dei fiocinìni: i tradizionali ladri di pesce, da lui fino a quel momento considerati alla stregua d’inguaribili malandrini.

Dove finisce il cielo

- Titolo: Dove finisce il cielo (settembre 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788829510153

Il racconto è la versione romanzata del “Caso Faccani”, una storia realmente accaduta a Comacchio (FE) nel 1912, che per la drammaticità degli eventi coinvolse a quel tempo l’intera opinione pubblica nazionale. A lungo se ne occupò la stampa, e sul fatto venne fatta pure una interpellanza parlamentare.

Il bacio d’una morta

- Titolo: Il bacio d’una morta (agosto 2018)

- Testi di Carolina Invernizio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828374152

Pubblicato per la prima volta nel 1886, il romanzo Il bacio d’una morta divenne rapidamente un caso letterario (oltre 500.000 copie vendute). La vicenda, ambientata prima a Firenze e poi a Parigi, è celebre: Alfonso va dalla sorella Clara che sa essere in pericolo e la trova già morta, si china sulla salma per un ultimo bacio ma ne percepisce il respiro: era solo in catalessi; ripresasi, Clara racconta al fratello la sua tormentata vicenda. Il regista Carlo Infascelli ne ha tratto un film nel 1974. Nella presente edizione il testo è stato lievemente attualizzato nella forma.

Tutte le poesie

- Titolo: Tutte le poesie (agosto 2018)

- Testi di Henrik Ibsen

- In copertina dipinto di Caspar David Friedrich

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828374169

Come nel teatro, anche nella poesia di Henrik Ibsen i fantasmi più vivi sono quelli in cui egli rispecchiò la sua ansia di impossibile. Le poesie, qui raccolte interamente, appartengono a una fase letteraria precedente alla maggiore produzione teatrale. Nella presente edizione il testo è stato lievemente e prudentemente normalizzato nella forma.

Lamentazioni di Geremia. Il libro della Bibbia contro i rituali

- Titolo: Lamentazioni di Geremia. Il libro della Bibbia contro i rituali (luglio 2018)

- Testi del Profeta Geremia (attrib.), Bibbia - Antico Testamento

- In copertina dipinto di Edward Coley Burne-Jones

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828364818

Il libro delle Lamentazioni (Bibbia - Antico Testamento), attribuito al profeta Geremia, sostiene la necessità di un ritorno all’alleanza mosaica, condannando con veemenza le pratiche idolatre, i soprusi, l’ipocrita osservanza dei rituali. Nel ’500 il compositore di musica liturgica inglese Thomas Tallis (1505 ca - 1585) ne ricavò due famose composizioni: Incipit Lamentatio e De Lamentatione. (Riccardo Roversi)

La Maledizione di Farraginosa Adriatica. Città Metapsichica

- Titolo: La Maledizione di Farraginosa Adriatica. Città Metapsichica (luglio 2018)

- Testi di Marcello Darbo

- In copertina dipinto di Marcello Darbo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828360995

La Maledizione di Farraginosa Adriatica. Città Metapsichica, di Marcello Darbo, è uno dei più originali (e divertenti) testi letterari di questo inizio millennio. L’immaginoso slang utilizzato dall’autore, che in qualche modo rievoca la mirabile opera del mai abbastanza compianto Giovanni Testori, è un coraggioso strumento di dissacrazione formale, idonea struttura (in senso “saussuriano”) della storia di un omicida pazzo distruttore di una intera città.

Postuma. Canzoniere di Lorenzo Stecchetti edito a cura degli amici

- Titolo: Postuma. Canzoniere di Lorenzo Stecchetti edito a cura degli amici (luglio 2018)

- Testi di Olindo Guerrini

- In copertina Olindo Guerrini “ciclista”

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828359807

Postuma è una silloge poetica del geniale Olindo Guerrini, attribuita dallo stesso autore a un inesistente cugino, Lorenzo Stecchetti, morto di tisi a trent’anni… Il libro - pubblicato nel 1877 e composto di 85 poesie, in gran parte sonetti - riscosse un successo tale da surclassare addirittura le contemporanee Odi barbare di Giosue Carducci. Vi si trovano famose liriche della poesia popolare dell’Ottocento, come Memento e Il canto dell’odio.

Elegie Romane

- Titolo: Elegie Romane. Traduzione di Luigi Pirandello (luglio 2018)

- Testi di Johann Wolfgang von Goethe

- In copertina dipinto di Andy Warhol

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828356806

Goethe scrisse le Elegie Romane a Weimar fra il 1788 e il 1790, dopo il ritorno da un viaggio in Italia. Il contenuto fa supporre che il poeta abbia vissuto a Roma una intesa storia d’amore. Questa edizione, tradotta da Luigi Pirandello, riporta un ritratto dell’autore di Ugo Fleres.

Essere Donna

- Titolo: Essere Donna (luglio 2018)

- Testi di Camilla Bisi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828355434

Questa famosa silloge di Camilla Bisi è composta da quattordici novelle, pubblicate nel 1934. Oltre a Essere Donna, il racconto che dà il titolo al libro, comprende anche lo struggente Sette rose, una vicenda ispirata dall’appassire delle sette rose che le donò Mario Baistrocchi, suo compagno di università, prima di partire per la Grande Guerra, dalla quale non tornò.

Concert secret. Concerto segreto

- Titolo: Concert secret. Concerto segreto (luglio 2018)

- Testi di Debora Villani

- In copertina disegno di Debora Villani

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828351016

C’è un solo modo per cogliere l’infinito: fermare il tempo. E l’unico strumento che consente di farlo è l’arte. Tra le sue forme ve n’è una prediletta: la poesia. Debora Villani attinge alle atmosfere ovattate di Marie de France, agli istanti sospesi di Paul Éluard, quindi all’insondabile mistero dell’universo: la musica. Eden dell’atemporalità. Il concerto segreto che nasce è parola e suono insieme. E il loro contrario: che non è mutismo, non è silenzio. È armonia che consola la solitudine di una “pagina vuota”. (Riccardo Roversi)

Fiabe dei Fratelli Grimm. Traduzioni

- Titolo: Fiabe dei Fratelli Grimm. Traduzioni (luglio 2018)

- Testi di Antonio Gramsci

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828351023

Un libro a dir poco sorprendente! Antonio Gramsci - all’epoca segretario del Partito Comunista Italiano - traduce Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, La bella addormentata nel bosco e molte altre famose fiabe dei Fratelli Grimm. Le 24 impeccabili traduzioni di Gramsci - scritte mentre si trovava in carcere a Turi (BA) - erano destinate ai suoi nipoti ma l’autorità carceraria glielo proibì.

Scritti giovanili inediti

- Titolo: Scritti giovanili inediti (luglio 2018)

- Testi di Leone Ginzburg

- In copertina dipinto di Carlo Levi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828348719

Fanno riflettere questi Scritti giovanili inediti, perché, come scrive Leone Ginzburg nel primo dei brani qua riportati, occorreva esplicare le proprie facoltà intellettuali del giornale (“Ciò che pensiamo”) e offrire uno spazio a tutti quelli che avevano qualcosa da dire affinché insieme potessero diventare una forza, una vera e propria forza intellettuale.

Jettatura

- Titolo: Jettatura (giugno 2018)

- Testi di Théophile Gautier

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828339588

Il romanzo Jettatura, pubblicato nel 1856 da Théophile Gautier, narra una vicenda ambientata nel suggestivo e folcloristico mondo napoletano dell’Ottocento, dove fra superstizioni e passioni si dipana la singolare e complessa e storia d’amore di una coppia di origini inglesi. Nella presente edizione il testo è stato prudentemente aggiornato nella forma.

Ultime lettere di Jacopo Ortis

- Titolo: Ultime lettere di Jacopo Ortis (giugno 2018)

- Testi di Ugo Foscolo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828337591

Insieme a I dolori del giovane Werther (modello al quale Foscolo si è ispirato) di Goethe, Ultime lettere di Jacopo Ortis è l’opera più “lacrimata” dell’Ottocento. È considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana, nel quale sono raccolte le lettere Jacopo Ortis, ha inviato all’amico Lorenzo Alderani, il quale, dopo il suicidio di Jacopo, le pubblica corredate di una presentazione e di una conclusione. In questa edizione il testo è interamente controllato (solo alcuni pochi emendamenti) ma la stesura è quella originale in “lingua ottocentesca”.

Sonetti cortesi

- Titolo: Sonetti cortesi (giugno 2018)

- Testi di Folgore da San Gimignano

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828337614

Questa edizione di Sonetti Cortesi di Folgore da San Gimignano riunisce le due celebri collane dette “Sonetti della Settimana” e “Sonetti dei Mesi”, più altri sonetti, fra cui quelli “politici e moraleggianti” e quelli “per l’armamento di un cavaliere”.

Fantasmi. 90 poesie inedite 1976-1986

- Titolo: Fantasmi. 90 poesie inedite (giugno 2018)

- Testi e fotografia di copertina di Riccardo Roversi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828337034

Queste 90 poesie “giovanili” sono state scritte da Riccardo Roversi fra il 1976 e il 1986, prima della sua pubblicazione d’esordio (1989) e l’autore non le ha mai incluse in alcuna delle sue sillogi. Fertili di accurata cura formale, esse spaziano fra natura amore memoria, come la seguente: «Ricordi i giorni non erano che attimi / e i miei occhi più scuri delle siepi / ricordi correvamo dentro al grano / e fuori dal dolore e dalle angosce / io dico era meglio non capire / così adesso potrei non ricordare».

I Fioretti di San Francesco

- Titolo: I Fioretti di San Francesco (giugno 2018)

- Testi di Anonimo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828337058

I fioretti di San Francesco sono un florilegio sulla vita di San Francesco d’Assisi e dei suoi discepoli, di cui è dubbia l’attribuzione al frate Giovanni de’ Marignolli. Si tratta di una delle traduzioni trecentesche del testo latino degli Actus beati Francisci et sociorum eius. Il primo incunabolo dei Fioretti, con data certa, fu stampato nel 1476 a Vicenza e ne è considerato l’editio princeps. Nella presente edizione il testo è stato lievemente e prudentemente aggiornato nella forma.

L’abbaino

- Titolo: L’abbaino (giugno 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828336341

L’esistenza grama di un povero sciancato, “al zzupìn d’la Tosca”, che per amore non esita a dare la sua vita. Una storia sempre attuale, piena di fascino e di poesia

La parete gialla

- Titolo: La parete gialla (giugno 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828336358

Qualche tempo fa mi è stato fatto un dono prezioso: un vecchio foglio protocollo, un po’ ingiallito, con l’intestazione dello Stabilimento Penale dell’Isola di Santo Stefano, datato 2 marzo 1888, che riportava la supplica di un ergastolano, certo Buzzi Raffaele, indirizzata al sindaco della sua città natale, Comacchio, perché intercedesse in suo favore presso Sua Maestà Umberto I, il Re d’Italia. A me è parso giusto scrivere questa storia, del resto del tutto inventata, in memoria di un uomo infelice, uno dei tanti, che ha trascorso la maggior parte della sua esistenza fra le mura di un carcere.

Parole ribelli. Scritti postumi d’un anarchico

- Titolo: Parole ribelli. Scritti postumi d’un anarchico (giugno 2018)

- Testi di Bruno Filippi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828335351

Il giovane anarchico Bruno Filippi, morto a Milano nel settembre del 1919 all’età di diciannove anni, dilaniato dalla bomba esplosa anzitempo con la quale si apprestava a compiere un attentato al Club del Nobili, è l’autore degli scritti riportati in questo libro, tra i più irriverenti, ribelli e creativi della letteratura italiana del primo Novecento.

Ode al Porco

- Titolo: Ode al Porco (giugno 2018)

- Testi di Giuseppe Ferrari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828334859

Gli elogi del porco. Capitoli berneschi (questo il titolo originale… o parte di esso), di Tigrinto Bistonio, accademico ducale de’ Dissonanti di Modena… eccetera… è in realtà un divertissement dello scrittore settecentesco Giuseppe Ferrari, nelle millantate spoglie dell’immaginario abate umanista Tigrinto Bistonio… Il risultato è una godibilissima commistione di erudizione e ironia, di arguzia e intelligenza.

Manuale di Epitteto. Enchiridion

- Titolo: Manuale di Epitteto. Enchiridion (giugno 2018)

- Testi di Giacomo Leopardi (traduzione)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828333258

L’Enchiridion (“oggetto che si tiene mano”) o Manuale di Epitteto (in greco antico: Ἐγχειρίδιο Ἐπικτήτου, Enkheirídion Epiktḗtou) è uno scritto di filosofia ed etica stoica compilato dallo scrittore greco-romano Arriano, discepolo del filosofo greco Epitteto, alle cui lezioni aveva assistito. Giacomo Leopardi lo tradusse nel 1825 ma non vide mai pubblicata l’opera, che fu stampata solo dopo la sua morte.

Racconti sardi

- Titolo: Racconti sardi (giugno 2018)

- Testi di Grazia Deledda

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828331544

Di notte, Il mago, Ancora magie, Romanzo minimo, La dama bianca, In sartu (Nell’ovile), Il padre, Macchiette. Sono questi gli otto suggestivi racconti sardi che la giovane Grazia Deledda pubblicò nel 1894, prima dei grandi romanzi come Elias Portolu (1903) e Canne al vento (1913) che le valsero il premio Nobel per la Letteratura nel 1926. Ne emerge una Sardegna orgogliosa e sanguigna, magica e misteriosa, mitica.

Quando l’anno sta per finire

- Titolo: Quando l’anno sta per finire (maggio 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828328759

Un’amicizia nata per caso fra un vecchio e una bambina, entrambi segnati da un destino tragico, consente all’uomo di passare in rassegna quella che è stata la sua vita e di prepararsi per il Grande Viaggio.

Fiabe abruzzesi

- Titolo: Fiabe abruzzesi (maggio 2018)

- Testi di Domenico Ciampoli

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828327769

La rupe della Zita, La maggiorana, Asilo, Il poema di Corradino e Il duca zoppo: sono queste le cinque suggestive fiabe abruzzesi che Domenico Ciampoli scrisse fra il 1880 e il 1882 e qua raccolte a testimonianza della migliore tradizione folclorica italiana. In questa edizione il testo è stato leggermente e prudentemente attualizzato nella forma.

La città al di là del mare

- Titolo: La città al di là del mare (maggio 2018)

- Testi di Luigi Bosi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828325444

A nonno Luigi, che non ho mai conosciuto e del quale so ben poco. Un bel giorno mise quattro stracci in una borsa e se ne andò lontano: in Argentina. Come si sia svolta la sua vita in quel Paese, e come là sia avvenuta la sua morte, non l’ho mai saputo. A me piace pensare che i fatti si siano svolti come io li ho immaginati.

Il Dolce Stil Novo

- Titolo: Il Dolce Stil Novo (maggio 2018)

- Testi di Guido Guinizzelli e Guido Cavalcanti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828322498

Al cor gentil rempaira sempre amore, Io voglio del ver la mia donna laudare, Lo vostro bel saluto e ’l gentil sguardo, Fresca rosa novella, Avete ’n vo’ li fior’ e la verdura, Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira. Sono solo alcuni dei titoli delle delicatissime poesie del “dolce stil novo”, fondato da Guido Guinizzelli e Guido Cavalcanti (con Dante Alighieri) nella seconda metà del 1200, il cui essenziale requisito era la poesia d’amore assoluto nei confronti della “donna angelicata”.

A mór l’istà. Muore l’estate. Poesie in lingua ferrarese e italiana

- Titolo: A mór l’istà. Muore l’estate. Poesie in lingua ferrarese e italiana (maggio 2018)

- Testi di Luciano Montanari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828319344

In questa silloge di venti poesie in lingua ferrarese troviamo voci antiche, genuine e spontanee, che documentano una conoscenza sincera e schietta di questa “strana parlata”, con l’apporto di qualche voce recente, certo, com’è naturale che sia. E sempre precisa e incisiva è la descrizione dei moti dell’animo, delle stagioni, dei luoghi e delle cose, con le parole di questa lingua “poveretta”, ma in realtà di una preziosità unica. (Floriana Guidetti Bacilieri)

Genesi. Il primo visionario libro della Bibbia

- Titolo: Genesi. Il primo visionario libro della Bibbia (maggio 2018)

- Testi dalla Bibbia - Antico Testamento

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828318552

Genesi è il primo libro della Bibbia (Antico Testamento), nonché il più letto e conosciuto. E questo per molte ragioni: per il celebre input: «In principio Dio creò il cielo e la terra…», per l’archetipico rapporto fra Adamo ed Eva, per il giardino dell’Eden con le sue tentazioni, per Noè e la salvifica arca, per i 969 anni di vita di Matusalemme… In fondo per la sua positiva e luminosa “visionarietà”. (Riccardo Roversi)

Tarocchi

- Titolo: Tarocchi (aprile 2018)

- Testi di Matteo Maria Boiardo

- In copertina disegno di Mara Gessi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828315056

Tarocchi è forse l’opera meno conosciuta di Matteo Maria Boiardo, l’autore del famoso Orlando Innamorato, poema al quale si ispirò l’Ariosto per la stesura del ben più celebre Orlando Furioso. In questa edizione sono riportate entrambe le redazioni più conosciute e diffuse: Capitoli del giuoco dei tarocchi e Cominciano cinque capituli bellissimi sopra il Timore, Gelosia, Speranza, Amore.

Trattatello in laude di Dante

- Titolo: Trattatello in laude di Dante (aprile 2018)

- Testi di Giovanni Boccaccio

- In copertina opera artistica di Oreste Zampieri (1906-1987)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828311829

Conservato in tre redazioni, tutte di mano del Boccaccio, il Trattatello in laude di Dante è stato composto fra il 1357 e il 1361. Com’è noto e dichiarato sin dal titolo, si tratta di una “lode” all’Alighieri e alla sua celebre Divina Commedia. In questa edizione alcuni termini sono stati lievemente e prudentemente attualizzati alla grafia contemporanea.

Peter Pan nei giardini di Kensington

- Titolo: Peter Pan nei giardini di Kensington (aprile 2018)

- Testi di James Matthew Barrie

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788828303770

Peter ha solo sette giorni di vita e, come tutti i neonati, è per metà un uccellino, per questo riesce a volare via dalla sua casa di Londra e a tornare ai Giardini di Kensington da dove era arrivato. Gli esseri magici che vi abitano diventano suoi amici e lui impara a suonare il Flauto di Pan, guadagnandosi appunto l’appellativo di Pan: le fate gli permettono di suonarlo durante le loro feste notturne. Poi Peter Pan torna a casa ma ha un’amara sorpresa: sua madre ha avuto un altro bambino. Così, con il cuore a pezzi, torna ai Giardini di Kensington, rifiutandosi di crescere.

Genova misteriosa

- Titolo: Genova misteriosa (aprile 2018)

- Testi di Pierangelo Baratono

- In copertina Cimitero Monumentale di Staglieno (GE)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827598245

Genova misteriosa è un romanzo “notturno” e “violento”. La città ipocrita e viziosa, con i miserabili vicoli nascosti dalle facciate dei palazzi opulenti, è tuttavia popolata da personaggi incredibili: ambigue figure devastate da feroci passioni, meschini personaggi dei quali il caso intreccia i destini e sconvolge ulteriormente le già precarie vite. In questa edizione il testo è stato cautamente e prudentemente revisionato nella forma.

Novelle lombarde

- Titolo: Novelle lombarde (marzo 2018)

- Testi di Avancinio Avancini

«Ho vissuto lungamente, da fanciullo, su le Alpi e, più tardi, nella campagna milanese. Il continuo contatto e la paziente benché spesso incosciente osservazione mi agevolarono il mezzo per studiare a fondo le costumanze di questi luoghi, onde le mie novelle sono ispirate alla verità più che tessute dalla fantasia». (A.A.) Il testo qua riportato è stato cautamente e prudentemente attualizzato nella forma.

- Disponibile nelle librerie on-line e in specie su Amazon e Apple iBook

Donna. Mistero senza fine bello

- Titolo: Donna. Mistero senza fine bello (marzo 2018)

- Testi di Guido Gozzano

- In copertina dipinto di Amedeo Modigliani (1884-1920)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827593370

«Sei quasi brutta, priva di lusinga / nelle tue vesti quasi campagnole, / ma la tua faccia buona e casalinga, / ma i bei capelli di color di sole, / attorti in minutissime trecciuole, / ti fanno un tipo di beltà fiamminga... // E rivedo la tua bocca vermiglia / così larga nel ridere e nel bere, / e il volto quadro, senza sopracciglia, / tutto sparso d’efelidi leggiere / e gli occhi fermi, l’iridi sincere / azzurre d’un azzurro di stoviglia...». Sono qua riportati La signorina Felicita ovvero la Felicità e L’amica di nonna Speranza. (Riccardo Roversi)

Come sedurre le donne

- Titolo: Come sedurre le donne (marzo 2018)

- Testi di Filippo Tommaso Marinetti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827593387

«La donna e la varietà; La donna e la strategia; La donna e la guerra; Manuale del perfetto seduttore; La donna e la velocità-pericolo; La donna e il coraggio; La donna e la gelosia; La donna e la complicazione; La donna e il futurista; Donne, preferite i gloriosi mutilati!; Saluto di un bombardiere futurista alla donna italiana». Sono questi gli undici capitoli in cui l’inossidabile (e in questo caso anche ironico) Filippo Tommaso Marinetti articola il suo irresistibile pamphlet dedicato all’amato (e detestato) universo muliebre.

Milano perduta

- Titolo: Milano Perduta (marzo 2018)

- Testi di Paolo Valera

- In copertina dipinto di Dino Buzzati (1906-1972)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827582909

Questo bello e scabroso libro di Paolo Valera, pubblicato con il titolo originale Milano sconosciuta e in seguito - «arricchito di altri scandali polizieschi e postribolari» - Milano sconosciuta. Rinnovata, racconta di una vecchia Milano perduta: nel duplice senso di “immorale” e di “scomparsa”. Fra lenoni, prostitute, spiantati, accattoni, reietti, falliti, omosessuali e altra varia umanità riaffiora oggi, dalle macerie della “Milano da bere”, la città autentica, affascinante e mascalzona.

L'arte di godere

- Titolo: L’arte di godere (febbraio 2018)

- Testi di Julien Offray de La Mettrie

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826470016

La passione di Julien Offray de La Mettrie per i beni materiali, il piacere dei sensi e per il “godimento” fu considerata la causa della sua morte precoce. L’ambasciatore francese Milord Tirconnel era molto grato a La Mettrie poiché lo aveva guarito da una malattia, così organizzò un banchetto per festeggiare il suo ristabilimento e onorare il guaritore. Si dice che La Mettrie, per dimostrare la sua robusta costituzione e la sua ingordigia, divorò smodatamente una gran quantità di paté ai tartufi. Ma ebbe un attacco di febbre, cominciò a delirare e morì.

Perché non sono scrittore. Manuale ragionato dell'insuccesso

- Titolo: Perché non sono scrittore. Manuale ragionato dell’insuccesso (febbraio 2018)

- Testi di Federico Garberoglio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827575758

Nel suo divertente e ironico e godibile e polemico e provocatorio Perché non sono scrittore Federico Garberoglio sfoggia paradossalmente una straordinaria abilità proprio di talentuoso scrittore: capacità di evocare immagini e sentimenti e di coinvolgere il lettore, padronanza dei registri linguistico/letterari, facilità di scrittura e di narrazione, ecc. Questo Manuale ragionato dell’insuccesso è un lungo ossimoro in forma di libro: asserisce una “indigenza” ma lo fa con parole “nutrienti”.

Anima solitaria

- Titolo: Anima solitaria (febbraio 2018)

- Testi di Carlo Michelstaedter

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827572153

«Anima solitaria»: quasi un distico che ricorre più volte negli scritti del poeta, filosofo e pittore Carlo Michelstaedter e segnala con afflato “crepuscolare” ante litteram il suo radicale solipsismo. I suoi versi persuadono a un ripensamento dei due cardini dell’“avventura” umana - vita e morte - e al superamento, filosofico ma non esistenziale, dell’horror vacui. Carlo Michelstaedter mise volontariamente fine ai suoi giorni nell’ottobre del 1910, all’età di ventitré anni.

L'uliveto e altri racconti

- Titolo: L’uliveto e altri racconti (febbraio 2018)

- Testi di Guy de Maupassant

- Traduzione e commento di Luciano Montanari

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827570876

La novella di Guy de Moupassant L’uliveto (Le champ d’oliviers) venne pubblicata nel 1890 ed è annoverata fra i suoi cosiddetti “racconti del crimine”. Seguono i tre racconti: Chi lo sa? (1890), I venticinque franchi della Madre Superiora (1888) e La piccola Roque (1885), considerato, quest’ultimo, uno dei suoi capolavori. La traduzione, la Prefazione e le Note sono di Luciano Montanari.

Elogio dell'amore

- Titolo: Elogio dell’amore (febbraio 2018)

- Testi di Madame de Staël

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827566992

«L’amore, manifestazione suprema dell’anima, è durevole, efficace, completo solo quando la simpatia personale e il trasporto dei sensi è cementato dall’intima unione dello spirito, dalla promessa di un nodo indissolubile ed eterno». L’amore e le donne, la fedeltà e il matrimonio sono i grandi temi di questi intensi e indimenticabili aforismi di Madame de Staël, la sacerdotessa del Romanticismo. In questo libro, il testo originale è stato lievemente e prudentemente attualizzato.

La sensitiva

- Titolo: La sensitiva (febbraio 2018)

- Testi di Percy Bysshe Shelley

- In copertina dipinto di Mara Gessi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827565100

La sensitiva (The Sensitive Plant) è un dolcissimo poemetto in quartine di versi a rima baciata, composto in Italia nel 1820 dal poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley. La “pianta sensitiva” è una specie particolare di sempreverde, che reagisce allo sfioramento delle foglie richiudendosi immediatamente su se stessa per poi tornare ad aprirsi nel giro di pochi minuti. Nel poemetto (anche musicato da Ottorino Respighi) si afferma la permanenza della bellezza di fronte alla caducità della vita.

Misteri del chiostro napoletano

- Titolo: Misteri del chiostro napoletano (gennaio 2018)

- Testi di Enrichetta Caracciolo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827558348

Misteri del chiostro napoletano, famoso romanzo semiautobiografico di Enrichetta Caracciolo, venne pubblicato nel 1864 ed ebbe subito grande fortuna editoriale. Narra le vicende di una giovane donna di casato illustre costretta a farsi monaca di clausura, per via delle gravose condizioni finanziarie della famiglia dopo la morte del padre e per altre misteriose e ambigue ragioni. L’aspirazione all’indipendenza personale della protagonista è parallela al desiderio del popolo napoletano di scrollarsi di dosso il giogo borbonico.

Beati Cornuti. L'adulterio nel '500 (come oggi...)

- Titolo: Beati Cornuti. L’adulterio nel ’500 (come oggi…) (gennaio 2018)

- Testi di Giovanni Battista Modio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827555576

Il dialogo qua riprodotto - che porta il chilometrico titolo originale Il Convito ovvero Del peso della moglie. Dove ragionando si conclude, che non può la donna disonestafar vergogna a l’uomo - è ambientato da Giovanni Battista Modio a Roma durante il carnevale del 1554. La conversazione avviene in un incontro conviviale, durante il quale si discute dell’argomento delle «corna», secondo le regole fissate dal «re del banchetto», il giovane vescovo di Piacenza, Catalano Trivulzi. Gli ospiti si chiedono se l’adulterio della moglie possa rappresentare motivo di disonore per il marito. (Flavio Baroni)

Apocalisse di Giovanni. L'ultimo delirante libro della Bibbia

- Titolo: Apocalisse di Giovanni. L’ultimo delirante libro della Bibbia (gennaio 2018)

- Testi di Giovanni Apostolo (attrib.), Bibbia - Nuovo Testamento

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827548585

L’Apocalisse di Giovanni (apostolo) è l’ultimo e più misterioso libro della Bibbia. Le molte difficoltà interpretative riguardano soprattutto i “segni”, le “profezie”, i “sigilli”, nei quali ricorre ossessivamente il numero 7. Il testo, che appartiene evidentemente al cosiddetto genere apocalittico, influenza da quasi duemila anni l’arte e la cultura: dalla letteratura alla pittura, dalla musica al cinema. Ancora oggi il “delirante” simbolismo dell’Apocalisse continua incessantemente a suscitare fede e creatività. (Riccardo Roversi)

Pascoliana. 11 capolavori poetici e Il fanciullino

- Titolo: Pascoliana. 11 capolavori poetici e Il fanciullino (gennaio 2018)

- Testi di Giovanni Pascoli

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827544853

La cavalla storna e Valentino, L’ora di Barga e X Agosto, L’assiuolo e Novembre, Nevicata e Lavandare, Arano e Il gelsomino notturno, Il fringuello cieco e, in chiusura, la prosa Il fanciullino.Una indispensabile antologia essenziale del primo e maggiore poeta simbolista italiano, Giovanni Pascoli: capolavori scelti.

Manzoniana. 11 capolavori poetici

- Titolo: Manzoniana. 11 capolavori poetici (gennaio 2018)

- Testi di Alessandro Manzoni

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827543702

Dal celeberrimo “napoleonico” Il 5 maggio a In morte di Carlo Imbonati, dai cinque Inni Sacri completati (il sesto rimase incompiuto): La Risurrezione, Il Nome di Maria, Il Natale, la Passione, La Pentecoste al poemetto Del trionfo della Libertà (quattro canti). E ancora: Urania, Adda. Idillio a Vincenzo Monti, A Partenide. Una antologia poetica del “padre” della lingua italiana Alessandro Manzoni: 11 capolavori scelti.

Honorine

- Titolo: Honorine (dicembre 2017)

- Testi di Honoré de Balzac

- Traduzione e commento di Luciano Montanari

- In copertina dipinto di Mara Gessi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827526903

Attualmente è molto difficile trovare in commercio una edizione in lingua italiana di Honorine (1843), un intenso racconto/romanzo d’amore (e di matrimonio e divorzio ante-litteram…) di Honoré de Balzac. Per questo, essendo Balzac un autore fra i più grandi in assoluto, si è ritenuto utile e opportuno farne una corretta traduzione, per metterla a disposizione dei lettori che amano i “classici” della letteratura francese.

Belfagor e la Mandragola

- Titolo: Belfagor e la Mandragola (dicembre 2017)

- Testi di Niccolò Machiavelli

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827526910

Belfagor Arcidiavolo fu scritto da Niccolò Machiavelli tra il 1518 e il 1527. Ambientata al tempo di Carlo d’Angiò re di Napoli, si presenta come una sagace satira contro i costumi della Firenze di quegli anni e s’inserisce nella tradizione antifemministica, popolare e morale dell’epoca. La commedia La mandragola, considerata il capolavoro del teatro del Cinquecento italiano, fu scritta da Niccolò Machiavelli tra il 1514 e il 1515. Prende il titolo dal nome di una pianta, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache ed è una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell’epoca.

Povera gente

- Titolo: Povera gente (novembre 2017)

- Testi di Fëdor Mihailovič Dostoevskij

- In copertina dipinto di Vasilij Grigor’evič Perov (1834-1882)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827523865

Povera gente è il primo romanzo di Fëdor Dostoevskij, fu pubblicato per la prima volta nel 1846. Povera gente dà un resoconto delle vite dei russi di umili condizioni nella metà del XIX secolo. Varvara Alekséevna Dobrosèlova e Makàr Alekséevič Dèvuškin sono cugini di secondo grado e vivono uno di fronte all’altra sulla stessa strada in due appartamenti fatiscenti. I due si scambiano lettere che attestano le loro terribili condizioni di vita e il continuo sperpero di soldi di Makàr in regali per Varvara.

Il duello

- Titolo: Il duello (novembre 2017)

- Testi di Giacomo Casanova

- In copertina dipinto attribuito a Francesco Narici (1719-1785)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827521946

Scritto da Giacomo Casanova dopo il suo ritorno a Venezia, il racconto autobiografico Il duello racconta una sua disavventura d’onore. Durante il suo soggiorno a Varsavia: per un insulto subito nel camerino di una ballerina italiana, sfida a duello un nobile polacco. L’esito fortunoso dello scontro lascia però uno strascico di dubbi e di chiacchiere. Il racconto si configura come una cronaca che vuole ristabilire la verità.

Carducciana. 22 capolavori poetici

- Titolo: Carducciana. 22 capolavori poetici (novembre 2017)

- Testi di Giosue Carducci

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827521953

Da San Martino a Davanti San Guido, da Traversando la Maremma toscana a Pianto antico, da Il bove a Nevicata. E inoltre: Alla stazione in una mattina d’autunno, Alla città di Ferrara, Nella piazza di San Petronio, Dinanzi alle Terme di Caracalla, Presso una Certosa, Sant’Abbondio, Notte d’inverno, Visïone, Primavera classica, Mezzogiorno alpino, Saluto d’autunno, La lavandaia di San Giovanni, Primo vere, Beatrice, Sui campi di Marengo, Il parlamento. Una antologia del grande poeta “civile” italiano Giosue Carducci: 22 capolavori scelti.

Leopardiana. 22 capolavori poetici

- Titolo: Leopardiana. 22 capolavori poetici (novembre 2017)

- Testi di Giacomo Leopardi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827520680

Da L’infinito a Il passero solitario, da A Silvia a Il sabato del villaggio, da Alla luna a La sera del dì di festa. E inoltre: La quiete dopo la tempesta, Ultimo canto di Saffo, Il tramonto della luna, Canto notturno di un pastore errante dell’asia, Il primo amore, La vita solitaria, Le rimembranze, Bruto minore, La ginestra, Alla sua donna, A se stesso, Il pensiero dominante, Amore e morte, A un vincitore nel pallone, Consalvo, Il risorgimento. Una antologia delle amate poesie del più “lacrimato” poeta italiano, Giacomo Leopardi: 22 capolavori scelti.

Giulietta e Romeo. La novella originale

- Titolo: Giulietta e Romeo. La novella originale (novembre 2017)

- Testi di Luigi Da Porto

- In copertina fotografia di Riccardo Roversi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827520697

Edizione ottocentesca della novella di Luigi Da Porto che nel XVI secolo, contemporaneamente alla versione di Matteo Bandello, divenne famosa in Europa e ispirò la tragedia omonima di William Shakespeare.

Le Donne. Pensieri e Aforismi

- Titolo: Le Donne. Pensieri e Aforismi (novembre 2017)

- Testi di Alphonse Karr

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827518724

Questi pensieri e aforismi di Alphonse Karr sono la manifestazione di un carattere inquieto e fantastico, pieno di luci e di ombre: alcuni di essi olezzano come un bouquet di rose ardenti, altri pungono come vespe irritate. Ma anche attraverso il pessimismo e l’ironia un po’ cinica, traspare tutta la bontà, tutta la gentilezza d’animo dello scrittore parigino, che amò così squisitamente le più belle effimere cose della terra: le donne e i fiori.

Rime di Argia Sbolenfi. Prefazione di Lorenzo Stecchetti

- Titolo: Rime di Argia Sbolenfi. Prefazione di Lorenzo Stecchetti (novembre 2017)

- Testi di Olindo Guerrini

- Prefazione di Lorenzo Stecchetti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827516751

Olindo Guerrini raccoglie in questo volume le sarcastiche e ironicamente licenziose Rime di Argia Sbolenfi, impreziosite dalla dotta Prefazione del letterato Lorenzo Stecchetti. Sembrerebbe una convenzionale antologia, sennonché sia la poetessa Argia Sbolenfi che il poeta Lorenzo Stecchetti non sono altri che lo stesso eclettico e istrionico Guerrini..

Poesie inedite. E storie in prosa

- Titolo: Poesie inedite. E storie in prosa (novembre 2017)

- Testi di Dino Campana

- In copertina dipinto (particolare) di Giovanni Costetti (1874-1949)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827516461

Una sessantina di poesie, incluse quattro «liriche per S. A.» (Sibilla Aleramo), mezza dozzina di “storie in prosa” e una trentina di “frammenti”. È questo il ricco corpus degli inediti di Dino Campana, forse trascurati rispetto ai ben più celebri Canti Orfici ma altrettanto rivelatori delle “pieghe nascoste” di una delle menti poetiche più sensibili e tormentate della letteratura italiana del primo Novecento.

Tutti i sonetti. Con struttura metrica

- Titolo: Tutti i Sonetti. Con struttura metrica (novembre 2017)

- Testi di Ugo Foscolo

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827512937

Ugo Foscolo compose i dodici Sonetti fra il 1798 e il 1803. Furono pubblicati fra il 1802 e il 1803. Lo stile dei Sonetti è simile a quello utilizzato qualche anno più tardi ne I Sepolcri: una appassionata sintesi di romantica intimità e di classica e virile compostezza. I versi sono in endecasillabi e vengono qua riportati con l’indicazione della struttura metrica.

Sonetti

- Titolo: Sonetti (novembre 2017)

- Testi di Cecco Angiolieri

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827512944

«S’i’ fosse foco, arderéi ’l mondo; / s’ i’ fosse vento, lo tempesterei; / s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei; / s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo…». Sono i primi quattro versi del più famoso sonetto delle Rime di Cecco Angiolieri, conosciuto anche grazie alla bella canzone adattata nel 1968 da Fabrizio De Andrè. Le poesie di Cecco Angiolieri, fedeli al canone della lirica comica toscana, sono una sorta di caricatura del Dolce stil novo.

Tormento. Poesia e Anarchia

- Titolo: Tormento. Poesia e Anarchia (novembre 2017)

- Testi di Virgilia D’Andrea

- Introduzione di G. Galzerano

- Prefazione di Errico Malatesta

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827510971

Virgilia d’Andrea, poetessa dell’anarchia, scrive e canta perché sente e vuole, e perciò riesce più vera e più efficace di tanti poeti maggiori. Si serve della letteratura come di un’arma; e nel folto della battaglia, in mezzo alla folla e in faccia al nemico, o da una tetra cella di prigione, o da un rifugio amico che alla prigione la sottrae, lancia i suoi versi come una sfida ai prepotenti, uno sprone agli ignavi, un incoraggiamento ai compagni di lotta.

Dannunziana: 22 capolavori poetici

- Titolo. Dannunziana: 22 capolavori poetici (novembre 2017)

- Testi di Gabriele D’Annunzio

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN ISBN 9788827510988

Da La pioggia nel pineto a La sera fiesolana, da I pastori a Ferrara città del silenzio. E inoltre: Meriggio, Voglio un amore doloroso, O falce di luna calante, In sul vespero, Nella belletta, Le stirpi canore, L’opere e i giorni, Terra, vale!, Feria d’agosto, Tristezza, Le Ore marine, Il novilunio, La sabbia del tempo, Lungo l’Affrico, Il vulture del sole, Stabat nuda aestas, Palude, Paesaggio. Una antologia delle più belle poesie del “vate” Gabriele D’Annunzio: 22 capolavori scelti.

Cantico dei Cantici e Qoèlet (Ecclesiaste). Due libri profani nella Bibbia

- Titolo: Cantico dei Cantici e Qoèlet (Ecclesiaste). Due libri profani nella Bibbia (novembre 2017)

- Testi di Salomone (attrib.), Bibbia - Antico Testamento

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788827509388

La Bibbia (Antico Testamento) contiene curiosamente due libri “non allineati”, quasi profani: il meraviglioso Cantico dei Cantici e il terribile Qoèlet (o Ecclesiaste), entrambi attribuiti a Salomone. Nel primo è assente il nome di Dio e il secondo è privo di autentica fede. La verità è che il Cantico dei Cantici è uno struggente inno d’amore fra un uomo e una donna e il Qoèlet è l’archetipo della leopardiana «infinita vanità del tutto». (Riccardo Roversi)

Madame Sourdis e altri racconti

- Titolo: Madame Sourdis. E altri racconti (ottobre 2017)

- Testi di Émile Zola

- Traduzione e commento di Luciano Montanari

- In copertina dipinto di Mara Gessi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826498454

La novella Madame Sourdis, pubblicata e tradotta in russo nel 1880 nella rivista di San Pietroburgo “Le Messagger de l’Europe”, apparve in Francia nel 1900 ne “La grande Revue”. Per immaginare questa novella, l’autore si sarebbe ispirato a elementi della vita di unsuoamico scrittore. È la storia di una coppia “originale”, che non ha fatto niente per vivere insieme; l’uomo che vede la gloria, la donna che si nasconde… Seguono tre racconti.

Poesie Libertine. Raccolta universale

- Titolo: Poesie Libertine. Raccolta universale (ottobre 2017)

- Testi di Giorgio Baffo

- In copertina dipinto di Vito d’Ancona (1825-1884)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826098944

Nel 1789, anno della Rivoluzione Francese, le edizioni Cosmopoli pubblicavano nella Serenissima Repubblica la Raccolta Universale delle Opere in lingua veneta di Giorgio Baffo (Zorzi Alvise Baffo, 1694-1768), in quattro volumi - qua riprodotti integralmente - di oltre 700 fra sonetti, canzoni e madrigali. Il primo dei quattro libri si apre con questo sonetto-dedica ai lettori: «Mi dedico ste mie composizion / Ai Omeni, e alle Donne morbinose, / A quelli veramente, che le cose / I varda per el verso, che xe bon», ecc.

I Sepolcri. Prima edizione originale del 1807

- Titolo: I Sepolcri. Prima edizione originale del 1807 (settembre 2017)

- Testi di Ugo Foscolo

- In copertina dipinto di François-Xavier Fabre (1766-1837)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826493091

È qua riprodotta in forma anastatica la prima edizione originale del 1807 del celeberrimo carme Dei Sepolcri, di Ugo Foscolo, con riportate in appendice le colte, imprescindibili e preziosissime Note dello stesso autore. Dedicato a Ippolito Pindemonte, il poema è composto da 295 endecasillabi sciolti e si oppone alla napoleonica legge di Saint Cloud, la quale stabiliva che le tombe fossero poste al di fuori delle mura cittadine e che fossero tutte uguali, tranne che per i defunti illustri. (Flavio Baroni)

I fiori del male. Prima traduzione italiana

- Titolo: I fiori del male. Prima traduzione italiana (settembre 2017)

- Testi di Charles Baudelaire

- Prefazione di Théophile Gautier

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826493107

I fiori del male di Charles Baudelaire è considerata una delle opere poetiche più influenti, celebri e innovative non solo dell’Ottocento francese ma di tutti i tempi. Il lirismo aulico, le atmosfere surreali - di un modernismo ancora reduce della poesia romantica - e lo sfondo spesso vagamente sinistro, guadagnarono all’autore l’appellativo di “poeta maledetto”: chiuso in se stesso, a venerare i piaceri della carne e a tradurre la propria visione del mondo in una comprensione di infinita sofferenza e bassezza.

Sonetti Lussuriosi

- Titolo: Sonetti Lussuriosi (settembre 2017)

- Testi di Pietro Aretino

- In copertina disegno di Pablo Picasso (1881-1973)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788822818942

Fottiamci, anima mia, fottiamci presto / perché tutti per fotter nati siamo; / e se tu il c…o adori, io la p…a amo, / e saria il mondo un c…o senza questo.

E se post mortem fotter fosse onesto, / direi: Tanto fottiam, che ci moiamo; / e di là fotterem Eva e Adamo, / che trovarno il morir sì disonesto.

Il Piacere

- Titolo: Il Piacere (settembre 2017)

- Testi di Gabriele D’Annunzio

- Prefazione (D’Annunzio e il Dionisiaco 2.0) di Roberto Guerra

- In copertina disegno di Pablo Picasso (elaborazione grafica di Mara Gessi)

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788822818959

Gabriele D’Annunzio scrisse Il Piacere, considerato uno dei suoi capolavori narrativi, nel 1889 a Francavilla al Mare. Così come un secolo prima Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo aveva diffuso in Italia la corrente romantica, Il Piacere e il suo protagonista Andrea Sperelli introdussero nella cultura italiana tardo ottocentesca la sensibilità decadente e l’estetismo.

A uno di voi. À l'un d'entre vous

- Titolo: A uno di voi. À l’un d’entre vous (settembre 2017)

- Testi di Alexandra Dadier

- In copertina fotografia di Riccardo Roversi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788822801395

«Lei ama - ama smemorarsi», scriveva Paul Éluard nel 1929. L’amore: artefice e insieme vittima del ricordo, a sua volta destinato all’oblio, il quale non può che generare altro bisogno d’amore. La poesia di Alexandra Dadier conosce bene questo “circolo vizioso” e lo percorre in entrambi i sensi, illuminandone a ogni giro completo i molteplici livelli: l’infinita varietà dei sentimenti, il misterioso universo della memoria, l’inesplorato abisso della dimenticanza. (Riccardo Roversi)

Souvenirs

- Titolo: Souvenirs (luglio 2017)

- Testi di Riccardo Roversi

- In copertina disegno di Mara Gessi

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826483504

Questi testi, qui opportunamente riveduti e corretti, sono già apparsi nel corso degli anni dispersi in miei vari libri e su antologie. Sono brevi prose e dialoghi, tutti a suo tempo piuttosto apprezzati dalla critica e dai lettori e in parte tradotti e pubblicati all’estero, ora riuniti in una raccolta finalmente omogenea e coerente. Non è poesia, non è precisamente narrativa, e questa loro connotazione letterariamente incatalogabile me li rende particolarmente cari. (RR)

Periplo di millennio

- Titolo: Periplo di millennio (luglio 2017)

- Testi di Riccardo Roversi

- In copertina disegno di Alexandra Dadier

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826485157

Negli ultimi nove giorni e/o notti del millennio, dieci personaggi (Bosco, Fosca, Cadmo, Edmca, Maceo, Queta, Abdto, Tilda, Laszo, Danza) si incontrano due per volta, alternandosi secondo il seguente schema: prima scena A incontra B, seconda scena B incontra C, terza scena C incontra D e così via - in una sorta di “referto simbolico/esistenziale” e rappresentativo del millennio che sta giungendo al suo periplo.

Versi Saturni

- Titolo: Versi saturni (luglio 2017)

- Testi di Riccardo Roversi e Monica Pavani

- In copertina disegno di Sante Zaniratti

- Ebook Letteratura - Euro 3,00 - ISBN 9788826485539

Il verso saturnio in lingua latina, probabilmente indigeno e risalente perlomeno al IV secolo a.C., consiste in due membri o emistichi riproducibili nella pagina sia l’uno di seguito all’altro sia su due righe. Il primo emistichio - ma può essere anche posto per secondo - si compone di tre parole, alternabili l’una all’altra, due di due sillabe ciascuna e una di tre; il secondo emistichio - ma può essere anche posto per primo - contempla due parole di tre sillabe ciascuna.